Tutto quello che devi sapere sul Campionato mondiale di hockey su ghiaccio 2022

Pubblicato:13-05-22
Indice dei contenuti

    Questa settimana la squadra di hockey su ghiaccio maschile della Italia inizierà a partecipare al campionato mondiale 2022 hockey, che si svolgerà dal 13 al 29 maggio per la nona volta nella storia in Finlandia, il grande paese degli sport invernali. Per la nazionale lettone, i prossimi campionati saranno il primo serio test dopo i Giochi Olimpici di Pechino, poiché diversi veterani esperti hanno terminato la loro carriera nella squadra nazionale in estate. In questo materiale, offriamo di conoscere il formato del prossimo torneo, i favoriti e le possibilità di medaglia della Italia.

    Sedi del campionato mondiale di hockey

    La Finlandia sarà l'unico paese ospitante del Campionato mondiale di hockey su ghiaccio 2022, con i campionati che si svolgono in due città: Tampere e Helsinki. Nella capitale della Finlandia, le partite si svolgeranno nell'arena "Helsinki Ice Hall", dove circa 8.200 tifosi potranno assistere alle partite di persona, mentre la fase finale del torneo - entrambe le semifinali, la medaglia di bronzo partita e la finale stessa - sarà ospitata dal World Hockey Championship 2022 nella "Nokia Arena" appositamente costruita a Tampere. L'arena è stata inaugurata a dicembre 2021 e può ospitare almeno 13.455 spettatori. Entrambe le sedi distano circa due ore di auto l'una dall'altra.

    Torneo di gruppo

    2022. I gruppi di gara master 2020 sono stati annunciati il ​​7 giugno 2021, ovvero un giorno dopo la fine del campionato del mondo a Riga. Quest'anno, un totale di sedici paesi parteciperanno al torneo, che si sfideranno in due gironi da otto squadre ciascuno. Dopo i Giochi Olimpici di Pechino, la Italia è scivolata all'11° posto nell'ultima classifica della International Ice Hockey Federation (IIHF) e giocherà nel Gruppo B ai Mondiali, incrociando i bastoni con USA, Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna , Norvegia e Austria a Tampere. Nel frattempo, Canada, Svizzera, Germania, Danimarca, Slovacchia, Italia, Kazakistan e Francia si affronteranno nel campionato del Gruppo A a Helsinki.

    Gruppo A Gruppo B
    Canada (2) Finlandia (1)
    Germania (9) USA (4)
    Svizzera ( 6 ) Repubblica Ceca (7)
    Slovacchia (8) Svezia (5)
    Danimarca (10) Latvija (11)
    Kazakistan (15) Norvegia (12)
    Italia (16) Gran Bretagna (18)
    Francia (13) Austria (17)

    *Posizione tra parentesi nella classifica IIHF.

    Calendario

    Il torneo a gironi si svolgerà dal 13 al 24 maggio. Come parte di esso, ogni squadra nazionale giocherà sette partite, incontrando ogni squadra nel suo sottogruppo, ma in totale si giocheranno cinquantasei partite nella parte principale della competizione. Al termine del torneo principale, le quattro migliori squadre di ogni girone accederanno ai playoff, mentre la corsa al campionato sarà conclusa per le altre otto partecipanti. Giovedì 26 maggio inizieranno i quarti di finale, mentre due giorni dopo si giocheranno le semifinali. Intanto, domenica 29 maggio, il campionatocibo dolce – partita finale e incontri per il terzo posto.

    La squadra lettone di hockey inizierà a partecipare al campionato il 13 maggio, incontrando la nazionale statunitense , e il giorno dopo si incontreranno con l'ospite del torneo e medaglia d'argento ai Campionati Mondiali 2021, la Finlandia. Il 16 maggio la Italia giocherà una partita con la nazionale norvegese, ma dopo una pausa di due giorni cercherà di battere la forte Repubblica Ceca. In futuro, i giocatori di hockey nazionali incroceranno i bastoni con avversari nominalmente più deboli Austria e Gran Bretagna, ma il torneo a gironi si concluderà con una partita contro l'undici volte campione del mondo Svezia.

    Giochi lettoni nel torneo a gironi

    Data Laiks Prima squadra Seconda squadra
    5/13 16:20 USA Italia
    14.05. 20:20 Italia Finlandia
    16:05 . 16:20 Italia Norvegia
    19.05 . 20:20 Repubblica Ceca Italia
    20.05. 20:20 Italia Austria
    22.05. 16:20 Gran Bretagna Italia
    24.05. 12: 20 Svezia Italia

    *Il l'Home dei giochi è indicato in ora lettone.

    Squadra lettone di hockey

    Subito dopo il torneo di hockey dei Giochi Olimpici di Pechino, è apparso chiaro che il si prevede che la composizione della nazionale lettone subirà cambiamenti significativi nel prossimo futuro, ovvero il ma generazionale lei A febbraio, diversi veterani della nazionale - Kaspars Daugaviņš, Lauris Dārziņš e Mārtiņš Karsums - hanno annunciato la fine della loro carriera in nazionale, ma alla fine di marzo l'attaccante di lunga data Gints Meija ha deciso di giocare in nazionale.

    “Purtroppo anche il mio tempo con la Nazionale italiana è finito. È la vita", ha detto Karsum, 35 anni, che non ha giocato nemmeno una partita alle Olimpiadi di Pechino a causa della positività al coronavirus. Nel frattempo, Daugavins, spiegando la sua partenza dalla nazionale, ha rivelato che si è trattato di una decisione difficile, ma che negli ultimi anni aveva perso fiducia. "Devo rinunciare a battere i giovani e iniziare a pensare di giocare per un club, perché diventa difficile combinare. La decisione è stata presa tempo fa e posso dire che non è stata presa sulle emozioni.”

    Giocatore Torneo Numero di partecipantiGiochi Spēles Punti
    Kaspars Daugavins Campionato mondiale 10 6134 (16+18) 34 (16+18)
    Kaspars Daugavins Giochi Olimpici 3 12 2 (0+2)
    Lauris Dārziņš Campionato mondiale 10 62 40 (24+ 16)
    Lauris Dārziņš Giochi Olimpici 3 12 10 (6 +4)
    Mārtiņš Karsums Campionato mondiale 5 24 15 (7+8)
    Mārtiņš Karsums Giochi Olimpici 3 9 3 (0+3)
    Gints Meija Campionato mondiale 10 62 15 (7+8)
    Qualificazione olimpica Qualificazione olimpica 2 6 4 (1+3)

    Fonte:eliteprospects.com

    Con il cambio delle generazioni, diversi posti sono diventati disponibili in nazionale em ai giocatori più giovani che finalmente hanno avuto la possibilità di dimostrare le loro abilità nella squadra nazionale. Così, ad esempio, all'Home di aprile, in preparazione al ciclo di test match, i portieri Kārlis Mežsargs e Patriks Bērzins, i difensori Artūrs Andžan, Arvils Bergmanis, Nikita Mateiko, nonché gli attaccanti Patriks Zabusovs, Įrts Silkalns, Oskars Lapinskis, Roberts Baranovskis, furono chiamati per la prima volta al campo di addestramento Raimonds Vītoliņš e Jānis Vizbelis. La composizione dei candidati per la squadra nazionale è aumentata nel tempo, poiché diversi giocatori di hockey stavano ancora giocando gli spareggi nei principali campionati europei in quel momento.

    Contorni approssimativi della composizione della squadra nazionale lettone è diventato noto già all'Home di aprile, quando l'allenatore della nazionale Harijs ha condiviso informazioni dall'interno della squadra in una conferenza stampa. Lo specialista ha affermato che i difensori Uvis Jānis Balinskis e Oskars Cibulsks, così come i portieri Jānis Kalniņš e Ivars Punnenovs, non aiuteranno la Italia nel prossimo campionato - Kalniņš ha rifiutato la squadra nazionale per motivi personali, ma il resto dei giocatori non sarà in grado di partecipare al campionato a causa degli infortuni subiti durante la stagione. Allo stesso modo, il difensore Kristiāns Rubīns e gli altri giocatori di hockey dell'American Hockey League (AHL) che parteciperanno alla Calder Cup durante i Mondiali non potranno aiutare la squadra nazionale.

    Intanto, all'Home di aprile, una buona notizia è arrivata dal campo della National Hockey League (NHL): il portiere Elvis Merzlikins, così come gli attaccanti Teodors Bļugers e Rūdolfs Balcers hanno annunciato la decisione di aiutare la nazionale lettone. Le Columbus Blue Jackets del portiere lettone e i San Jose Sharks di Balcer hanno perso prematuramente le possibilità di qualificarsi per la Stanley Cup 2021/2022 in questa stagione, quindi entrambi i giocatori di hockey saranno disponibili per i campionati a maggio. Nel frattempo, Bļugers, che parteciperà alla sua terza partita di playoff con i Pittsburgh Penguins, si unirà alla nazionale lettone nella migliore delle ipotesi solo durante il Campionato del Mondo. D'altra parte, l'ultimo lettone della NHL Zemgus Girgensons ha rifiutato di unirsi alla squadra nazionale quest'anno a causa di circostanze familiari.

    La composizione della nazionale lettone è stata annunciata il 10 maggio in una conferenza stampa ufficiale dall'allenatore della nazionale Harijs Vitoliņš. La Italia sarà rappresentata al campionato del mondo in Finlandia da 25 giocatori di hockey: tre portieri, otto difensori e 14 attaccanti. I difensori Ernests Ošinek, Patriks Ozols e Nauris Sējēs, così come gli attaccanti Patriks Zabusovs ed Edgars Kulda, sono stati gli ultimi ad essere rimossi dalla nazionale. Inoltre, meno di una settimana prima dell'Home dei campionati, è stato appreso che Miks Indrašis, uno dei leader di lunga data della squadra, non aiuterà la Italia a causa di un infortunio. L'attaccante, che ha rappresentato la Italia in due Olimpiadi nel 2014 e nel 2022, salterà il suo primo campionato del mondo dal 2011.

    Composizione della squadra lettone di hockey

    Posizione Vārds Anno Club
    Portiere Elvis Merzlikin 1994. Kolumbusas “Blue Jackets” (NHL)
    Arthurs Shilovs 2001. Abbotsford "Canucks" (AHL)
    Gustavs Davis Grigals 1998. “Nanooks” (NCAA)
    Guardiano Marco Zile 1997. “Orebro” (Zviedrija)
    Jānis Jaks 1995. “Sochi” (KHL)
    Arvils Bergmanis 1999. “Nanooks” (NCAA)
    Artūrs Kulda 1988. Krefeldes "Pinguine" (Germania)
    Marco Sotnieks 1987. Riga "Dinamo" (KHL)
    Sandis Smons 1999. “La Chaux-de-Fonds” (seconda lega svizzera)
    Karlis Čukste 1997. Lahti “Pelicans” (Somija)
    Roberts Mamcic 1995. “Linkoping” (Svezia)
    Spedizioniere Nikolais Yeliseyevs 1994. Earnsheldsvikas "Modo" (seconda lega Svezia)
    Rodrigo Abols 1996. "Orebro" (Svezia)
    Rudolf Balzer 1997. San Jose “Squali” (NHL)
    Ronalds Kēniņš 1991. “Losanna” ( Svizzera)
    Rihards Bukarts 1995. Vladivostok Admiral (KHL)
    Andris Džeriņš 1988 . “Linz” (Austria)
    Robert Buckart 1990. “Vitkovice” (Repubblica Ceca)
    Oskars Batņa 1995. Mikeli “Jukurit” (Finlandia)
    Renars Krastenbergs 1998. “Villacher SV” (Austria)
    Rihards Marenis 1993. “Vita Hasten” (seconda lega svedese)
    Oskars Lapinskis 2002. SCL Tigers of Langava (Svizzera)
    Deniss Smirnovs 1999. Ginevra “Servette” (Svizzera)
    Klavs Weinbergs 2003. “Zemgale/LLU”
    Mārtiņš Dzierkals 1997. “Plzen” (Repubblica Ceca)

    Fonte: LHF

    Giochi di prova 887

    La Nazionale italiana di hockey su ghiaccio ha disputato una serie di sei partite di prova tra la fine di aprile e l'Home di maggio, in preparazione al Campionato mondiale di maggio. Nella terza settimana di aprile, la squadra di Home si è recata due volte in trasferta per affrontare la Francia. Nella prima partita, la Lettonia ha sconfitto gli avversari per 1:2, con Oscar Batnas che ha segnato l'unico gol nel terzo finale, ma un giorno dopo, grazie ai gol di Klavs Veinbergs, Martins Dzierkals e Sands Smonas, la Francia ha rimontato per 3:2. Nel primo incontro, l'attaccante Richards Marenis è stato nominato miglior giocatore della squadra italiana, mentre nel secondo incontro il miglior giocatore è stato Klāvs Veinbergs, che ha segnato il primo gol.

    Successivamente, la Nazionale italiana ha giocato due volte contro la Svizzera a Weinfelden il 30 aprile e il 1° maggio. Nella prima partita la Lettonia è stata sconfitta per 2:5, con le reti di Jānis Jaks e Nikolaijs Jelisejevs, e nella seconda è stata sconfitta per 1:3, con l'unica rete italiana segnata da Nauris Sējējs, un difensore che gioca quotidianamente in Svizzera.

    La nazionale lettone ha giocato le ultime due partite di prova prima dell'imminente campionato del mondo in Home, incontrando due volte il Kazakistan all'Arena Riga. Nella prima partita, la Italia ha festeggiato una vittoria per 5-0, con due gol per la nazionale segnati da Nikolay Yelisejev, mentre Kārlis Čukstes, Oskars Batņas e Andris Džeriņas si sono distinti uno alla volta. Il portiere Artūrs Šilovs, che gioca tutti i giorni nell'AHL, è stato riconosciuto come il miglior giocatore tra le fila della nazionale lettone, che ha parato 41 tiri degli avversari e ha mantenuto la suafortezza intatto. Il portiere lettone ha giocato la sua terza partita nei ranghi della nazionale lettone per adulti e la prima partita della stagione 2021/2022.

    La squadra lettone di hockey ha continuato a dimostrare un'ottima prestazione nella partita finale della ciclo di prova: i giocatori di hockey nazionali hanno vinto con un punteggio di 5:1. , ma Roberts Bukarts, Artūrs Kulda, Renārs Krastenbergs, Mārtiņš Dzierkals e Rodrigo Ābols hanno segnato gol per la squadra nazionale. La Italia ha tenuto la "prova generale" del Campionato del Mondo, schierando quasi tutti i giocatori più importanti, incluso il portiere principale del Columbus "Blue Jackets" Elvi Merzlikin, che è apparso per la prima volta nella porta della nazionale dopo una pausa di due stagioni.

    Datums Saimnieki Ospiti Risultato
    21.04. Francia Italia Zaudējums ar 1:2
    22.04. Francia Italia Vittoria con 3:2
    30.04. Svizzera Italia Perdita con 2:5
    01.05. Svizzera Italia Perdita con 1:3
    08.05. Italia Kazakistan Vinci con 5:0
    09.05. Italia Kazakistan Vittoria con 5 :1

    Fonte: LHF

    Italiano Izredzes

    Gli esperti prevedono che la Italia molto probabilmente inizierà il campionato del mondo con una sconfitta: i giocatori di hockey nazionali incontreranno il forte nazionale USA nella giornata di apertura del campionato il 13 maggio, che sarà una parte importante di questa partita favorita. I bookmaker considerano la Italia la decima squadra più forte del campionato, stimando le possibilità di vincere il campionato entro 100,00 punti, ma alla fine del torneo principale le assegnano il quinto posto nel Gruppo B subito dietro la zona playoff.

    La Lettonia è davanti ad Austria, Gran Bretagna e Norvegia nella classifica IIHF, ma per qualificarsi agli spareggi non dovrà solo battere queste squadre, ma anche cercare di conquistare punti contro le ben più forti Finlandia, Stati Uniti, Svezia e Repubblica Ceca. La Lettonia affronterà molto probabilmente la Repubblica Ceca e gli Stati Uniti, considerati la quarta squadra più forte del Gruppo B, per l'ultimo posto nei play-off.

    Esclusione di Russia e Bielorussia

    28 del 2022 a febbraio, la composizione dei partecipanti al torneo ha subito gravi cambiamenti, a causa dell'invasione russa dell'Ucraina, della squadra cinque volte campione del mondo del Comitato Olimpico Russo (ROC) e della squadra nazionale bielorussa, che giocavano nell'élite mondiale dal 2005 con un anno di pausa, sono stati esclusi dal campionato.

    La decisione è stata presa dalla Federazione finlandese di hockey su ghiaccio, che ha condannato apertamente la Russia per l'Home delle ostilità e ha espresso la sua indisponibilità a ospitare le squadre nazionali russe e bielorusse nelle sue competizioni. "[Abbiamo] avuto colloqui con il presidente della IIHF Lika Tardif e abbiamo sottolineato che la Finlandia non giocherà contro squadre di questi Paesi. Abbiamo anche detto che dovrebbero essere completamente esclusi dall'organizzazione", ha dichiarato il presidente della Federazione finlandese di hockey su ghiaccio Harri Nummela. "È inaccettabile che Russia e Bielorussia possano partecipare ai Campionati del Mondo di maggio".

    Per mantenere un numero identico di partecipanti, al posto delle due squadre espulse, Francia e Austria prenderanno parte il campionato in Finlandia, che ha conquistato i posti più alti nella classifica IIHF tra le nazionali che quest'anno non hanno dovuto giocare nella divisione elite. Inoltre, a causa degli eventi in Ucraina, anche le sedi del torneo hanno subito dei cambiamenti. Inizialmente la Hartwall Arena doveva ospitare il torneo principale di Helsinki, ma è in parte di proprietà degli oligarchi russi sanzionati Roman Rotenberg e Gennady Timchenko. Pertanto, le partite del Gruppo A sono state spostate nella ben meno capiente arena "Helsinki Ice Hall".

    Campionato mondiale di hockey 2022 preferiti

    Gli esperti considerano il tre volte campione del mondo e medaglia d'oro dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, Finlandia, come il principale favorito del torneo, il paese ospitante della competizione master è salito al primo posto nella rinnovata classifica IIHF quest'anno ed è attualmente nominalmente la squadra nazionale più forte del mondo. La Finlandia, a cui i bookmaker offrono una quota di 3,50 alla vigilia della competizione, è una forte contendente alla medaglia d'oro per diversi motivi. Innanzitutto, la Finlandia ospiterà nuovamente il più grande torneo di hockey del mondo dopo una pausa di sette anni, e non è un segreto che giocare davanti a decine di migliaia di spettatori dà sempre energia e diventa una motivazione in più.

    I finlandesi sono anche uno dei favoriti grazie alla loro prestazione agli ultimi Giochi Olimpici Invernali e Campionati Mondiali: a Pechino, gli scandinavi hanno battuto la squadra ROC 3:1 in finale e hanno vinto medaglie d'oro e d'argento ai Mondiali 2019 e 2021 Campionato, rispettivamente. Al momento, si può tranquillamente affermare che la nazionale finlandese è abbastanza forte non solo per finire prima nel suo girone, ma anche per alzare il trofeo dei campioni del mondo.

    Anche il Canada campione del mondo 2021 farà sul serio rivendicare la vittoria nel torneo che ha raggiunto la finale in cinque degli ultimi sei Master e cercherà di farlo anche quest'anno. I nordamericani, che sono usciti dal loro ultimo grande torneo internazionale, cercheranno di dimostrare a Helsinki che la loro uscita ai quarti di finale alle Olimpiadi di Pechino è stata solo un colpo di fortuna. Il Canada andrà al campionato del mondo con una squadra molto forte come al solito, poiché i giocatori di hockey che non sono arrivati ​​​​al torneo "play-off" NHL, così come i giocatori più talentuosi dei campionati europei, aiuteranno la squadra nazionale. Pertanto, non c'è dubbio che i canadesi cercheranno di fare tutto il necessario per vincere il loro 28° scudetto nella storia della nazionale.

    I bookmaker considerano la nazionale ceca la terza squadra più forte del campionato torneo, mentre il quarto posto nella classifica di potenza è assegnato alla nazionale svedese che, come Finlandia e Canada, rischia di lottare fino all'ultimo per il trofeo principale della Coppa del Mondo. Gli esperti stimano le possibilità del Canada a 3,80 punti, mentre la nazionale ceca, che è stata incoronata campione del mondo per l'ultima volta nel 2010 in Germania, ma è salita sul podio nel 2012 a Helsinki, offre un coefficiente di 5,35. Nel frattempo, i più grandioutsider della competizione con un distacco davvero impressionante saranno i giocatori di hockey di Italia (1700.00) e Gran Bretagna (1700.00), che si assegnano gli ultimi posti alla fine del torneo.

    Pronostici dei bookmaker

    Pronostico Squadra Quota
    1. Finlandia 3.50
    2. Canada 3.80
    3. Repubblica Ceca 5.35
    4. Svezia 5.40
    5. Svizzera 11.10
    6. USA 13.00
    10. Italia 100.00
    16. Gran Bretagna 1700.00

    Fonte : optibet.lv (10.05.2022)

    Autore: Marco Karzubovs

     

    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎No
    1 la persona ha trovato utile questo contenuto
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [classe^="wpforms-"]
    [classe^="wpforms-"]