Wimbledon 2022: Ostapenko raggiunge le semifinali di doppio

Pubblicato:22-07-12
Indice visualizzato

    Quest'anno dal 27 giugno a luglio 10a Londra si è svolto sui campi da tennis il prestigioso campionato di Wimbledon (Wimbledon 2022), in cui la prima racchetta del tennis lettone, Alona Ostapenko, ha provato a conquistare il suo secondo titolo "Gran Slam", mentre il titolo di singolare maschile è stato difeso dai migliori tennista serbo Novak Djokovic. Come si è comportato il miglior tennista nazionale e chi ha vinto il campionato di tennis più antico del mondo quest'anno?

    Backstory

    Il campionato di Wimbledon, che si tiene tradizionalmente dal 27 giugno al 10 luglio, è il più antico e il più prestigioso tenisa torneo del mondo. Il campionato, che si gioca in erba aperta dal 1877, ha festeggiato quest'anno il suo 135° anniversario. Il Wimbledon Championship è il terzo torneo di tennis "Grand Slam", che si gioca dopo l'Australian Open (9-30 gennaio) e l'Open di Francia (22 maggio - 5 giugno), ma prima degli US Open (29 agosto - 11 settembre) . Il suo montepremi ammonta a oltre 47 milioni di euro. Il torneo di tennis di Wimbledon si distingue anche per le sue tradizioni, ad esempio, i giocatori di tennis devono giocare in abiti bianchi.

    Quest'anno, il titolo di singolare maschile è stato difeso dal sei volte vincitore del torneo di Wimbledon, Novak Djokovic, che non è stato battuto nella suddetta competizione del maestro dal 2018. Nel frattempo, nella competizione femminile, era già noto prima del campionato che il trofeo del singolare sarebbe andato nelle mani di un nuovo proprietario, poiché la vincitrice del 2021 Ashley Barty dall'Australia aveva già concluso la sua carriera di tennista professionistica.

    Vincitori di Wimbledon 2022

    Domenica 10 luglio si è svolta la partita più attesa del campionato di tennis di Wimbledon: la finale del torneo di singolare maschile. Quest'annoil suo settimo trofeo Wimbledon Masters è stato vinto dal tennista serbo titolato Novak Djokovic (ATP3), che gioca la finale con il risultato di 4-6, 6-3, 6-4 e 7-6 (7:3) ha battuto l'australiano Nick Kiri (ATP 40) e ha vinto il suo 21esimo titolo "Grand Slam". Djokovic era alla sua ottava finale di Wimbledon, la sua unica sconfitta è arrivata nel 2013 contro il padrone di Home Andy Murray. La tennista serba non è stata battuta sui campi del London Masters dal 2018 ed è solo un titolo dietro Roger Federer, che ha vinto otto volte Wimbledon.

    Nel frattemponella competizione femminile , il Kazakistan è diventato il vincitore del torneo di singolare tennista Yelena Rybakina, che ha sconfitto in finale la tunisina Onsa Jabert con il punteggio di 3-6, 6-2 e 6-2, diventando per la prima volta campione del “Grand Slam”. La vincitrice ha realizzato quattro break point su sei, mentre la sua avversaria è riuscita solo in due su 11. Nel frattempo, la battaglia è stata equilibrata, con Rybakina che ha vinto solo altre cinque partite.

    Anche a Wimbledon, gara di doppio. Le migliori donne sono state Krejcikova e Sinjakova della Repubblica Ceca, che in precedenza avevano fermato la lettone Ostapenko e l'ucraina Kichenok nella semifinale. Nel match finale, la ceca ha sconfitto nel secondo e primo duello di doppio Eliza Mertens dal Belgio e Zhang Shuai dalla Cina con il risultato di 6-2, 6-4. Così, Krejčikova e Sinjakova hanno vinto il loro quinto titolo di doppio del Grande Slam, poiché la coppia ceca aveva trionfato in precedenza anche agli Australian Open. Successivamente, dal 29 agosto all'11 settembre, le donne ceche parteciperanno allo US Open Championship, l'unico torneo "Grand Slam" in cui non sono ancora riuscite a vincere.

    Nel frattemponel doppio maschile per i tennisti australiani della quattordicesima testa di serie Matthew Ebden e Max Purcell sono diventati i campioni, che nella finale di Wimbledon 7-6 (7:5), 6-7 ( 3:7), 4-6, 6-4 e 7-6 (10:2) hanno sconfitto la seconda testa di serie croata Nikokla Mektic e Mate Pavic. Gli australiani hanno segnato più punti dopo la prima e la seconda di servizio e hanno anche ottenuto una migliore percentuale di break point (28,57% contro 22,22%), ma hanno commesso più errori non forzati (13 contro sei).

    Alona Ostapenko – Singolare

    La prima racchetta lettone femminile di tennis Aļona Ostapenko, che ha raggiunto le semifinali del suddetto campionato nel 2018, ha partecipato anche ai campionati di tennis di Wimbledon e quest'anno ha decisamente voluto ripetere e persino battere il suo meglio risultato. Ostapenko è venuto a Wimbledon "caldo", perché una settimana prima di andare alla competizione "Grand Slam", il lettone ha gareggiato nel campionato "WTA 500" di Eastbourne. La tennista di punta della Italia ha subito un fallimento solo in finale, con il risultato di 3-6 e 2-6 che ha riconosciuto la superiorità della tennista ceca Petra Kvitova. Nel 2022, prima di andare a Wimbledon, Ostapenko aveva vinto 23 partite su 35.

    La principale tennista lettone Aļona Ostapenko (17° WTA) ha iniziato il campionato di Wimbledon il 28 giugno con una partita contro il francese Osean Dodena ( WTA 85th.) e ha raggiunto con sicurezza il secondo round del Wimbledon Masters. La prima racchetta del tennis femminile lettone, testa di serie con la numero 12 della competizione, ha vinto le tenniste francesi 6-4 e 6-4. Ostapenko è stato molto più deciso al servizio, chiudendo la partita con nove ace, mentre Doden ha servito in modo sfuggente solo una volta. Inoltre, la tennista lettone ha battuto la sua avversaria in break point, utilizzando cinque mosse su otto, ma ha commesso il doppio dei doppi falli (sei contro tre). Il gioco doveva iniziare originariamente lunedì 27 giugno, un giorno prima, ma la pioggia ha interrotto i piani degli organizzatori. Diverse partite sono state ritardate e la visita in campo di Ostapenko e Dodena è stata posticipata a martedì.

    La principale tennista lettone ha continuato la sua serie di vittorie anche mercoledì, battendo l'atleta belga Janina Vikmeier (WTA 606) con un punteggio ancora maggiore risultato convincente rispetto al giorno prima. Ostapenko ha festeggiato il successo con 6-2 e 6-2 e ha raggiunto il terzo round del campionato di tennis di Wimbledon. Il lettone ha iniziato la partita con maggior successo e ha dimostrato il dominio per tutta la partita. Ostapenko ha sorpreso il suo avversario con tre servizi impraticabili, mentre Wickmayer ne ha gestito solo uno. Inoltre, il lettone ha segnato con successo quattro break point su 13 e ha commesso tre doppi falli.

    Nel terzo round del campionato di tennis di Wimbledon, Ostapenko ha gareggiato con la tennista con il punteggio più alto Kamelia Bega (WTA 43) . Questa volta, la prima racchetta del tennis femminile lettone aveva bisogno di tre set per raggiungere la fase successiva del torneo. Ostapenko è stato in grado di reagire e battere il rumeno 3-6, 6-1, 6-1 per raggiungere gli ottavi di finale ai campionati di tennis di Wimbledon. Per la prima volta nel torneo menzionato, Alona ha ammesso di aver battuto il suo avversario in "eisos": il lettone ha fatto solo un servizio sfuggente, mentre Bega ne aveva sei. Nonostante ciò, Ostapenko ha commesso meno errori (da sette a nove) e ha segnato più punti sui tiri d'attacco (da 28 a 15).

    Ostapenko ha concluso la sua partecipazione al campionato di tennis di Wimbledon domenica 3 luglio, dopo aver superato con successo tre round. Negli ottavi di finale del Masters, la principale tennista lettone ha perso contro la 103a -classifica la tedesca Tatjana Marija, che ha battuto Ostapenko in tre set con un punteggio di 7-5, 5-7 e 5-7. Questo è stato il primo incontro tra i due tennisti. Il gioco si è rivelato molto emozionante, perché più volte è stato necessario un replay video per scoprire dove è caduta la pallina.

    Stadio Primo tennista Secondo tennista Risultato
    Primo turno Aļona Ostapenko Oseana Dodena 6-4, 6 -4
    Secondo giro Alona Ostapenko Janina Vikmajeri 6-2, 6-2
    Terzo turno Alona Ostapenko Camelia Bega 3-6, 6-1, 6-1
    Giro di 16 Aļona Ostapenko Tatjana Marija 7-5, 5-7, 5-7

    Fonte: Wimbledon.com

    Inoltre, la partita si è rivelata molto emozionante. Ostapenko, che non ha mai nascosto le sue emozioni, non ha nascosto la sua frustrazione e delusione dopo aver perso contro la tennista tedesca e ha lanciato una bottiglia di bibita contro una sedia con rabbia, facendola cadere. Gli organizzatori di Wimbledon hanno trattato questo incidente come un comportamento antisportivo e hanno assegnato alla prima tennista del tennis lettone una multa di diecimila dollari USA, che era di gran lunga la più grande in questi campionati In precedenza, l'australiano Nick Kiris ha dovuto dire addio a una cifra simile per aver sputato in direzione dei fan. Nel frattempo, il tennista greco Stefan Tsitsips ha ricevuto una multa per aver colpito la palla in tribuna.

    “Logicamente, provo emozioni. Sono umano ed è normale. Non ho intenzione di dire dopo i fallimenti che ho perso e tutto va bene. Sono un giocatore emotivo e odio perdere, quindi penso che sia normale. Certo, forse non avrei dovuto farlo, ma dall'esterno è facile dirlo e giudicarlo perché non sei al mio posto", ha commentato Ostapenko sul suo comportamento antisportivo dopo la sconfitta. " Sentivo che questa era la mia partita e avrei dovuto vincerla. Ovviamente sono molto deluso. Sarebbe diverso se perdessi contro un grande giocatore che mi ha battuto in un grande duello, ma ho perso la mia partita. Ha appena commesso errori non forzati e lei ne ha approfittato. È così che ha vinto questa volta. Penso che sia sempre fastidioso perdere una partita come questa, sapendo in anticipo che sei il giocatore migliore e il favorito in questo incontro."

    Alona Ostapenko - Doppio

    Anche Ostapenko ha gareggiato in raddoppia ai campionati di Wimbledon.Nel doppio femminile, la tennista più importante della Italia ha giocato insieme all'ucraina Lyudmila Kičenok ed è stata la quarta testa di serie del torneo. In precedenza, all'Home di giugno, entrambi i tennisti avevano raggiunto le semifinali del torneo di doppio degli Open di Francia. Sia la lettone che l'ucraina sono riuscite a raggiungere questa tappa per la prima volta in carriera.

    Nel primo turno, insieme a Kichenok, Ostapenko ha battuto in tre set l'atleta francese Oceana Doden e la tedesca Tatjana Maria con il risultato 2-6, 7-5 e 6-3. È significativo che Ostapenko abbia già incontrato entrambi gli atleti in partite di singolare. Alona ha sconfitto Dodena in due set già al primo turno, ma ha perso contro Marija negli ottavi di finale in una serrata battaglia in tre set. Ostapenko e Kichenoka hanno continuato a brillare e hanno anche raggiunto gli ottavi di finale del doppio del campionato di Wimbledon. La coppia lettone e ucraina ha sconfitto al secondo turno gli olandesi Ariani Hortono e Demi Šūrs con il risultato di 6-2, 7-6 (7:5).

    Due giorni dopo Ostapenko/Kichenok nel lotta per un posto nei quarti di finale con il risultato di 5-7, 6-4 e 6-2 che ha sconfitto il duo britannico Harriet Dart e Heather Watson. Questa volta, come al primo turno, sono stati necessari tre set per garantire il successo. Nella prosecuzione del torneo di doppio del campionato di tennis di Wimbledon, Ostapenko ha sconfitto l'ottava testa di serie Shuko Aoyama (Giappone) e Haochin Chan (Taiwan) con il punteggio di 4-6, 6-1 e 7-5, raggiungendo così la semifinale -finali di campionato.

    Nella lotta per raggiungere la finale di doppio femminile di WimbledonOstapenko e Kichenoka hanno perso in campionato contro la seconda testa di serie della Repubblica Ceca, Katerzyna Sinjakova e Barbora Krejcikova. Le vincitrici del torneo di Wimbledon 2018 sono state migliori in due set con un punteggio di 2-6 e 2-6, arrivando per la seconda volta alla finale dei master disputata a Londra. Ostapenko e Kichenoka hanno riconosciuto la superiorità dei loro avversari in tutti gli elementi del gioco: la coppia lettone e ucraina non ha eseguito un solo servizio sfuggente, mentre il giocatore ceco ha concluso la partita con tre "punti"; ha commesso più doppi falli (cinque a uno), realizzato due break point su sei (donne ceche sei su otto) e ha anche vinto il 39% dei servizi dagli avversari. Durante la partita, Ostapenko e Kichenok hanno vinto solo 46 delle 114 partite.

    Fase Prima coppia Seconda coppia Risultato
    Primo turno Ostapenko/Kichenok Doden/Maria 2-6, 7-5, 6-3
    Secondo turno Ostapenko/Kitchenok Orto/Ore 6-2, 7-6 (7:5)
    Ottavi di finale Ostapenko/Kičenoka Dart/Watson 5-7, 6-4, 6-2
    Quarti di finaleOstapenko/Kitchenok Ostapenko/Kičenoka Aoyama/Chania 4-6, 6-1, 7-5
    Semifinale Ostapenko/Kičenoka Krejčikova/Sinyakova 2-6, 2-6

    Fonte: Wimbledon.com

    Nel frattempo nel doppio misto, il tennista lettone Ostapenko ha giocato in coppia con la colombiana Roberta Farah nel doppio misto, la giocatrice Ostapenko ha fatto coppia con la colombiana Roberta Farah. Il duo misto è stato testa di serie settimo. Ostapenko e Farah hanno sconfitto il giapponese Ben McLachlan e il taiwanese Haochin Chan in tre set nella loro partita del primo turno, 7-5, 3-6, 6-1. È stato Ostapenko a segnare il match point, che ha inviato la palla esattamente lungo la linea della zona di servizio, e dopo aver visto il video replay, il punto è stato contato. Gli avversari sono stati più convincenti nelle "piste" (nove contro tre), mentre Ostapenko e Farah hanno commesso il doppio dei doppi falli (due contro quattro). In termini di partite, Alona e il tennista colombiano hanno avuto un leggero vantaggio, che ha vinto 90 partite su 167.

    Ostapenko e Farah hanno continuato la loro lotta nel secondo turno del campionato di Wimbledon, dove hanno vinto anche in modo più convincente in due set con il risultato di 7-6 (7:5) e sconfitti i serbi Aleksandar Krunic e Nikola Čacic 6-4, raggiungendo i quarti di finale del torneo di doppio misto. Vero,Ostapenko e il colombiano purtroppo non sono riusciti ad accedere alle semifinali– una coppia i cui progressi sono stati seguiti da tutti gli appassionati di tennis lettoni, con il risultato di 6-7 (6 :8) e 1-6 in due set persi contro la seconda testa di serie Neil Skapski (Gran Bretagna) e Desiree Krawchuk (USA). In gran parte, il risultato della partita è stato deciso da uno sfortunato episodio: durante la partita, il tennista colombiano è caduto e si è infortunato al polso, il che gli ha impedito di continuare a dimostrare una prestazione di successo.

    Fase Prima coppia Otrais pāris Risultato
    Primo round Ostapenko/Farah Maklaklens/Čaņa 7- 5, 3-6, 6-1
    Secondo Round Ostapenko/Farah Krunic /Cacic 7-6 (7 :5), 6-4
    Quarti di finale Ostapenko/Farah Skapski/Kravchuk 6-7 (6:8), 1-6

    Fonte: Wimbledon.com

    Sorprese del campionato di Wimbledon

    Il Il campionato di Wimbledon è stato anche pieno di sorprese e svolte inaspettate. Quindi, ad esempio, già al primo turno, la rappresentante più titolata del tennis femminile, Serena Williams, che ha combattuto 5-7, 6-1 e 6-7 in una battaglia di tre set e tre ore, ha lasciato il campionato.(7:10) ha riconosciuto la superiorità del tennista francese Harmony Tana (WTA 115). La Williams, 40 anni, è la rappresentante del tennis femminile con il maggior numero di “Grand Slam” in singolare, ma nonostante ciò l'americana occupa attualmente solo il 1204° posto nella classifica WTA. Dopo il ritiro dal campionato di tennis di Wimbledon, l'atleta statunitense ha dichiarato che non ha intenzione di porre fine alla sua carriera e che parteciperà alla competizione US Open in programma il 29 agosto. tennisti.

    Anche diverse giocatrici di punta della WTA hanno interrotto prematuramente la loro partecipazione ai Campionati di Wimbledon. Quindi, ad esempio, la ceca La tennista Karolina Pliskova, testa di serie con il sesto numero, che occupa il settimo posto nella classifica mondiale nella competizione femminile, è stata eliminata al secondo turno. In una battaglia in tre set, Pliskova ha perso contro l'atleta britannica Katie Boulter, che si è classificata 118a nella classifica WTA, con il risultato di 3-6, 7-6 (7:4) e 6-4. La tennista britannica si è vendicata di Pliskova per la sconfitta subita nel 2018 nell'unico incontro reciproco e per la prima volta ha superato il secondo turno del campionato di Wimbledon. Inoltre, al secondo turno, anche la migliore tennista britannica e vincitrice dello US Open Championship, Emma Radukana, che era decima testa di serie nella competizione, ha lasciato il torneo. Radukana, 11° nella classifica WTA, ha riconosciuto la superiorità della francese Caroline Garcia (55° WTA) in due set con il risultato di 3-6 e 3-6.

    Nel frattempo, la racchetta numero uno WTA dalla Polonia, Iga Schwiontek, ha subito un ritiro inaspettato nel terzo round del campionato di Wimbledon, che ha perso contro la francese Alizee Cornet 6-4, 6-2, chiudendo il suo 37-game serie di vittorie. Prima di allora, la donna polacca era imbattuta per 135 giorni, vincendo sei tornei di fila durante questo periodo, compreso l'ultimo torneo del Grande Slam. Šviontek ha bissato la migliore serie di vittorie dal 1990.

    D'altra parte, per ragioni non legate allo sport in quanto tale, il finalista del Masters 2022 e della 10a classifica ATP Mateo Berretini ha lasciato prematuramente il campionato di Wimbledon . Il tennista italiano si è ammalato di coronavirus ed è stato costretto a ritirarsi dalla competizione di quest'anno, diventando il secondo atleta del genere. Anche la croata Marian Cilic, finalista del campionato di Wimbledon 2017, non potrà partecipare al torneo a causa dei risultati positivi dei test per il coronavirus. Entrambi i tennisti hanno già espresso rammarico e delusione per il ritiro non pianificato dal prestigioso torneo.

    Wimbledon Championship Records

    • La maggior parte dei titoli di singolare maschile – Roger Federer (otto volte: 2003 .–2007, 2009, 2012, 2017)
    • La maggior parte dei titoli di singolare femminile – Martina Navratilova (nove volte: 1978-1990)
    • Vincitori di classifica inferiore – Goran Ivanisevic (ATP n. 125) nel 2001 e Venus Williams (WTA n. 31) nel 2007.
    • Il più giovane campione di Wimbledon – Boriss Bekers (17 anni, 228 giorni; 1985) tra gli uomini, Lottie Dodd (15 anni, 285 giorni; 1887) tra le donne.
    • Partita maschile più lunga – 11 ore e 5 minuti nel 2010 tra John Isner e Nicholas Mahut.
    • Finale più lunga maschile – 4 ore e 48 minuti nel 2019 tra Roger Federer e Rafael Nadal.

    Autors: Marco Karzubovs

    Questo contenuto è stato utile ?
    👍 Sì 👎 No
    1 la persona ha trovato utile questo contenuto
    Grazie per il tuo riscontro! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]