Il Campionato Mondiale di Beach Volley 2022 inizierà a Roma

Pubblicato:06-06-22
Indice

    Questa estate, dal 10 al 19 giugno , I Mondiali 2022 beach volley si terranno a Roma, capitale d'Italia, dove le migliori coppie di uomini e donne del pianeta si daranno battaglia per la possibilità di essere incoronati campioni del mondo nel famoso stadio "Foro Italico". Nei campionati organizzati dalla Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB), la Italia sarà rappresentata da due duetti: Tīna Graudiņa con Anastasia Kravčenoks e Aleksandrs Samoilovs con Jānis Šmēdiņas.

    Il Campionato Mondiale di Beach Volley, che di solito si svolge una volta ogni due anni, inizialmente previsto nell'estate del 2021, ma a causa del coronavirus la competizione è stata posticipata a giugno 2022. Questa decisione è stata presa in relazione al rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo al 2021 a causa della pandemia di coronavirus. Gli organizzatori non hanno voluto che i cambiamenti nel calendario sportivo mondiale influissero negativamente su una delle più prestigiose competizioni di beach volley. La vittoria ai Mondiali è considerata il secondo più alto riconoscimento internazionale di beach volley, seconda solo ai Giochi Olimpici Estivi, che si svolgono ogni quattro anni.

    Sede

    2022 World Beach Volleyball Il campionato si svolgerà a Roma, la capitale d'Italia, che ha ospitato per la prima e unica volta il campionato del mondo nel 2011. Il festival del beach volley sarà ospitato dallo stadio "Foro Italico", la cui piazza centrale può ospitare 10.500 spettatori. Nel 2019 ha ospitato la finale del World Tour, trasmessa in diretta in più di 70 paesi. Roma sarà la prima città ad ospitare per la seconda volta il campionato del mondo, mentre l'Italia diventerà solo il terzo paese ad ospitare il suddetto campionato almeno due volte. In precedenza, il campionato mondiale di spiaggia è stato ospitato due volte dall'Austria (nel 2001 a Klagenfurt e nel 2017 a Vienna) e dalla Germania (nel 2005 a Berlino e nel 2019 ad Amburgo). Nel frattempo, in assoluto, sarà la 13a competizione mondiale di pallavolo più prestigiosa dalla sua apertura nel 1997.

    Disegnare e formattare

    31 maggio, il giorno prima del “ Beach Pro Tour Elite16”, il sorteggio del torneo a gironi del Campionato del Mondo si è svolto nella città lettone di Jūrmala, in cui 48 squadre maschili e femminili sono state divise in 12 gironi da quattro coppie ciascuna. 96 squadre provenienti da tutte e cinque le confederazioni continentali si sfideranno per il nuovo titolo di campionessa di beach volley e il montepremi per ogni competizione di genere è misurato in 500mila dollari USA.

    Al termine del torneo principale, le migliori due squadre e le quattro migliori terze classificate di ogni girone accederanno automaticamente agli spareggi, mentre le restanti otto terze classificate giocheranno un round di quattro partite per entrare nella zona play-off. In questo modo verranno determinate 32 squadre, che continueranno la lotta per il titolo di campioni del mondo. I playoff inizieranno con gli 1/16 di finale, ma in totale ci saranno cinque turni di eliminazione e una partita per la medaglia di bronzo.

    Partecipanti

    Parteciperanno le coppie di beach volley più forti del mondo il Campionato del Mondo 2022. Così, ad esempio, nella competizione maschile nelle sabbie di Roma vedremo i campioni delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e i vincitori del FIVB Beach Volleyball World Tour 2021, Ander Mol e Christian Sørem dalla Norvegia. Inoltre, il duo qatariota composto da Sherif Yunuse e Ahmed Tijan, che ha recentemente vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, rivendicherà senza dubbio l'onore di nuovi campioni del mondo. I leader mondiali Stefan Bormans e Jorik de Grot dai Paesi Bassi cercheranno di competere con loro, così come i loro connazionali, i campioni del mondo 2013, Alexander Brouwers e Roberts Mevsens. Anche gli attuali campioni asiatici Christopher McHughes e Paul Burnett dall'Australia cercheranno di partecipare alla lotta per le medaglie, mentre gli italiani ospiti saranno rappresentati nel campionato da Adrian Carambula ed Enrico Rossi.

    Nella competizione femminile , i leader della classifica FIVB Katja Stam e Rhys Schon dai Paesi Bassi si batteranno per la vittoria e le due volte vincitrici del Beach Pro Tour Challenge Barbara Seixas e Carol Solberg del Brasile. Anche le attuali campionesse del mondo Sara Pavan e Melissa Humana-Paredes, che hanno chiuso la stagione 2021 con medaglie d'argento nella fase finale del Sardinia World Tour, proveranno a bissare il traguardo del 2019. Anche le debuttanti alle Olimpiadi di Tokyo Tanja Huberli e Nina Betšarta dalla Svizzera, che hanno raggiunto le semifinali del Campionato del Mondo nel 2019, cercheranno di fare una sorpresa.

    Italiano Dueti

    La Italia lo farà essere rappresentato da due squadre alle coppie del Campionato mondiale di beach volley 2022: Aleksandrs Samoilovs con Jānis Šmēdiņas e Tīna Graudiņas con Anastasia Kravčenoks. Il sorteggio del torneo a gironi ha rivelato che Samoilovs e Shmēdins giocheranno nel sottogruppo E, dove gareggeranno con gli austriaci Alexander Huber e Christopher Dressler, i brasiliani Georg Vanderlei e Andre Stein e i giocatori di beach volley iraniani Saleminjeborun Bachman e Arash Vakili. I lettoni giocheranno le partite del torneo a gironi il 10, 11 e 13 giugno in un momento conveniente per gli spettatori nazionali - a 17:00, 15:00 e 16:00.

    Data Ora lettone Prima squadra Seconda squadra
    10.06.2022. 17:00 Samoilovs/Šmēdins Huber/Dresler (Austria)
    11.06. 2022. 15:00 Samoilovs/Šmēdins Bahmans/Vakili (Iran)
    13.06.2022. 16:00 Vanderlej/Stein (Brasile) Samoilov/Šmēdins

    Fonte: volleyballworld.com

    Nel frattempo Graudiņa e Kravchenok affronteranno le medaglia di bronzo olimpica di Tokyo Joan Heydrich e Anuka Verger-Depreux della Svizzera, i marocchini Iman Seroual e Siad Mahasin e Miki Ishii e Sayaka Mizoi del Giappone nel Gruppo C. Ci saranno tre tane di fila nelle sabbie di Roma, in Italia, allo stesso tempo 10:00 del mattino.

    Data Ora lettone Prima squadra Seconda squadra
    10.06 .2022. 10:00 Graudiņa/Kravchenok Seruala/Mahasina (Marocco)
    11.06.2022. 10:00 Graudiņa/Kravchenok Ishi/Mizoi (Giappone)
    12/06/2022 10 :00 Graudiņa/Kravcenok Heidrich/Verger-Depres (Svizzera)

    Fonte: volleyballworld.com

    Storia dei Campionati Passaporto

    I Campionati Mondiali di Beach Volley si svolgono ogni due anni, ma quest'anno, a causa della pandemia di coronavirus, il campionato si svolgerà per la prima volta dopo un triennio rompere. I migliori rappresentanti di questo sport al mondo lottano tradizionalmente per il titolo di campionato nella competizione, che è di prestigio inferiore solo ai Giochi Olimpici, e anche quest'anno non farà eccezione.

    Ma molti appassionati di beach volley Ricordiamo sicuramente i Mondiali 2019 in Germania nella città di Amburgo, dove per la prima volta nella storia della competizione, una coppia di uomini russi e donne canadesi sono diventati vincitori. Nella lotta per la medaglia d'oro, Vyacheslav Krasilnikov e Oleg Stojanovski hanno sconfitto in finale i padroni di Home Julius Tol e Clemens Wickler in tre set, mentre Anders Mol e Christian Sorum dalla Norvegia hanno vinto la medaglia di bronzo. Nel frattempo, nella competizione femminile, Sarah Peven e Melissa Human-Paredes sono diventate le campionesse: i canadesi hanno sconfitto la coppia americana Alexandra Klineman e April Ross in due set nella partita finale. Sul gradino più basso del podio, invece, le australiane Talia Clancy e Mariafe Artacho.

    Nel frattempo, i migliori interpreti dell'Italiano ad Amburgo 2019 sono stati Martins Plavins/Edgars Tochs e Tina Graudina/Anastasija Kravchenko, che hanno entrambi superato il primo turno delle fasi a eliminazione diretta, sconfiggendo gli avversari del Brasile (uomini) e della Russia (donne) in due set, prima di perdere contro la Norvegia e gli Stati Uniti negli ottavi con lo stesso numero di set. In totale, più di 130.000 spettatori hanno assistito ai dieci giorni di campionati ad Amburgo, mentre 158 milioni di persone hanno seguito i campionati in TV.

    Al momento, il paese più titolato di beach volley è il Brasile - in totale, i rappresentanti del continente sudamericano hanno 12 medaglie d'oro, nove d'argento e dieci di bronzo vinte ai campionati del mondo. Il Brasile ha vinto sette medaglie d'oro nella competizione maschile e cinque in quella femminile. Nonostante ciò, il livello generale di beach volley nel mondo si sta stabilizzando ogni anno. Così, ad esempio, in Germania nel 2019, per la prima volta nella storia dei mondiali, nessuna squadra brasiliana è riuscita a salire sul podio. Nel frattempo, la Italia ha ottenuto il suo miglior risultato storico ai Mondiali di Roma 2011 - Mārtiņš Pļaviņš e Jānis Šmēdiņš hanno riconosciuto la superiorità dei tedeschi Julius Brink e Jonas Rockerman con 1-2 nella partita di bronzo, concludendo la gara di campionato con un impressionante quarto posto .

    Vincitori del Campionato del Mondo

    Anno Vieta Campioni (uomini) Campioni (donne)
    1997. Los Angeles (USA) Ferreira/Marquez (Brasile) Pires/Silva (Brasile)
    1999. Marsiglia (Francia) Loyola/Rego (Brasile) Bede/Bechar (Brasile)
    2001 . Klagenfurt (Austria) Baracheti/Conde (Argentina) Bede/Bejar (Brasile)
    2003. Rio de Janeiro (Brasile) Rego/Santos (Brasile) Maggio/Walsh (USA)
    2005. Berlīne (Vācija) Araujo /Magalhaes (Brasile) May-Treanor/Walsh (USA)
    2007. Gstad (Svezia) Dalhauser/Rogers ( USA) May-Treanor/Walsh (USA)
    2009. Stavanger (Norvegia) Brink/Reckermann (Germania) Cassia/Rosa (USA)
    2011. Roma (Italia) Ceruti/Rego (Brasile) Franka/Silva (Brasile)
    2013. Stare Jablonki (Polonia) Brouwer/Mewsen (Paesi Bassi) Chen/Hi (Cina)
    2015. Variosa (Paesi Bassi) Ceruti/Schmidt (Brasile) Bednarchuk/Seikas ( Brasile)
    2017. Vienna (Austria) Oliveira/Stein (Brasile) Ludwig/Valkenhorst (Germania)
    2019. Amburgo (Germania) Stoyanovsky/Krasilnikov (Russia) Pawan/Humana-Paredes (Canada)

    Fonte: FIVB

    Autore: Marco Karzubovs

    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎 No 615
    5 le persone hanno trovato questo contenuto utile
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]