Revisione della stagione di Riga "Dinamo": Ottavo anno senza playoff

Pubblicato:14-02-22
Indice dei contenuti

    Nella prima settimana di febbraio, il Kontinental Hockey League (KHL) è stato emesso un annuncio ufficiale: il campionato regolare 2021/2022 non sarà proseguito, ma la stagione dopo i Giochi Olimpici di Pechino continuerà immediatamente con un torneo di "play-off". Per la principale squadra di hockey su ghiaccio della Italia, la Dinamo Riga, ciò significava una fine anticipata della stagione e un altro anno senza playoff. In questo materiale, offriamo uno sguardo alla passata stagione, gli eventi principali e le pietre miliari.

    Cambiamenti storici nella bassa stagione

    Dinamo, che non aveva giocato nel Gagarin Coppa per sette stagioni consecutive, avviati puntualmente i preparativi per il 2021. ./per la stagione 2022. Il popolo di Riga ha mosso i primi passi strategici già a metà marzo 2021, cioè tre settimane dopo la fine della stagione precedente. Per la prima volta dopo una lunga pausa, la dirigenza della squadra ha deciso di non unire le funzioni di direttore generale e capo allenatore e ha affidato il lavoro sulla composizione e la composizione dello staff tecnico a una persona separata: la Latvian Ice Hockey Federation (LHF ) membro del consiglio Edgar Buncim.

    In precedenza dal 2015/2016 Nella stagione 2020/2021, entrambe le posizioni sono state combinate - la tradizione è stata iniziata da Normunds

    Seminatore, poi è stata continuata da Įrts Ankipāns, ma nella stagione 2020/2021 l'allenatore e direttore generale era Pēteris Skudra. La combinazione delle due posizioni si è rivelata inefficace nel tempo, quindi per iniziare con successo la loro 14a stagione KHL, è stato deciso che questi compiti non sarebbero stati svolti da una sola persona.

    Il nuovo allenatore è stato nominato in metà aprile. È diventato una leggenda dell'hockey russo e due volte campione della Stanley Cup Sergey Zubov, che in precedenza ha allenato la squadra "Sochi", ma dal 2019 è stato consulente della squadra "Stars" di Dallas della National Hockey League (NHL). È noto che anche il lettone Harijs Vītoliņš e il finlandese Raimo Helminens hanno presentato domanda per la carica di capo allenatore, ma la preferenza è stata data allo specialista russo. Anche gli specialisti lettoni Valērijs Kuļibaba ed Edgars Lūsiņš, così come l'allenatore russo Oļegs Orehovskis, si sono aggiunti allo staff tecnico.

    La direzione del club ha fissato un obiettivo molto alto per Zubov: entrare nel torneo dei playoff. Un compito del genere può essere considerato piuttosto ambizioso per la squadra, che ogni anno è un forte traguardo del torneo, ed è stato deciso anche prima che la composizione della squadra fosse completata. Il Riga ha concluso la scorsa stagione all'ultimo posto nella classifica KHL, e in quel momento non c'era alcuna indicazione che la situazione potesse cambiare radicalmente.

    Composizione della rosa

    A fine aprile il nuovo direttore generale del club Buncis ha iniziato a lavorare alla composizione della rosa della "Dinamo". Per una squadra con uno dei budget più bassi dell'intero campionato, attrarre giocatori di hockey di qualità è sempre stata una grande sfida, ma questa volta "sulla carta" sono riusciti a mettere insieme una rosa molto competitiva.

    Nel all'Home, la "Dinamo" ha raggiunto un accordo con il capitano di lunga data della squadra Lauri Dārziņa, poiché ha anche completato la brigata dei portieri. I giocatori di Riga hanno attratto il portiere campione della Swedish Strongest League (SHL) 2019 Johan Matsson, così come il ricevitore ceco Matej Mahovski, che ha dimostrato una prestazione degna di nota nella stagione precedente. Il portiere 27enne ha giocato 40 partite con lo Sparta Praga nella Premier League ceca, salvando il 91,3% dei tiri nella stagione regolare e il 94,6% in cinque partite di spareggio.

    In futuro, il La gente di Riga ha esteso i contratti con altri sei giocatori di hockey nazionali: gli attaccanti Nikolay Yelisejeva, Daniela Bērzina e Gunara Skvortsova, così come i difensori Marco Sotnieks, Marco Zīli e Roberta Mamčica. Inoltre, diversi giocatori di hockey su ghiaccio che hanno rappresentato il club nelle stagioni precedenti sono stati restituiti alla squadra della "Dinamo": il difensore Nerijus Ališauskas e gli attaccanti Aleksandars Protapović, Gintas Meija e Mārtis Karsumas, per i quali è stato un ritorno a Riga dopo una pausa di otto anni .

    Gli attaccanti del Riga si rafforzano con il capocannoniere della stagione 2020/2021 del Campionato di Finlandia, Sebastian Venström, che si è distinto in 58 partite con 33gol e 13 assist, ma ha aggiunto la difesa con 80 partite nella NHL oltre il difensore canadese Frank Corrado. A maggio, la "Dinamo" ha attirato nella squadra gli attaccanti Jere Karjalainen e Rudolf Červenija, ma a giugno molti altri legionari si sono uniti al club: Hunter Šinkaruk, Emil Porje, Lukaš Radil e l'attaccante della nazionale finlandese Peters Tīvola.

    Infine, è stato raggiunto un accordo con il promettente difensore lettone Kārli Čuksti, che ha trascorso la stagione precedente nella squadra di San Jose Barracuda dell'American Hockey League (AHL), così come gli attaccanti Jānis Švanenbergs, Edgars Kulda, Filips Buncis e il portiere Eriks Vītols , che in precedenza aveva un contratto di prova. L'ultimo a unirsi a "Dynamo" è stato il difensore canadese Brandon Gormley, che è stato arruolato al 13° posto assoluto nella NHL.

    Quindi, Buncim e lo staff tecnico sono riusciti a riunire un totale di 35 giocatori di hockey in estate - tre portieri, 14 difensori e 18 attaccanti. Nella bassa stagione, è stato svolto un lavoro lodevole nella composizione della squadra e sono stati attratti diversi giocatori potenzialmente forti, quindi hockey c'era una speranza nei circoli di osservatori che , forse, in questa stagione i giocatori del Riga potrebbero spezzare la maledizione dei playoff e per la prima volta in otto anni realizzare l'obiettivo prefissato: raggiungere la Coppa Gagarin.

    Pre-stagione e campionato regolare

    Preparandosi per la stagione regolare, la "Dinamo" ha giocato quattro partite di prova in bassa stagione. Il 13 agosto, a Piņki, la squadra di Riga ha battuto la squadra dei candidati per la nazionale lettone 5:1, ma poi il 19 e 20 agosto ha perso due volte contro Helsinki "Jokerit" in Finlandia con 0:5 e 2:5 . Nel frattempo, nell'ultima partita di prova, i giocatori di hockey del club della capitale lettone a Daugavpils hanno perso 2:3 ai supplementari contro la "Dinamo" di Minsk.

    2021/2022 I giocatori di Riga della stagione regolare del KHL hanno iniziato con due trasferte sconfitte contro "Lokomotiv" di Yaroslavl (2:3) e CSKA Mosca (2:3). In entrambe le partite, la "Dinamo" era in vantaggio, ma non ha potuto proteggere il vantaggio fino alla fine della partita. La prima vittoria è arrivata nella terza partita della stagione, quando i giocatori di Riga, dimostrando il loro carattere, hanno battuto la stella rossa Beijing Kunlun 6:5 in un duello produttivo. Il successo si è alternato alle sconfitte, con altre sei sconfitte in nove partite.

    Il primo allarme è suonato all'Home di ottobre, quando, dopo l'undicesima sconfitta, si è deciso di licenziare Sebastian Venström, capocannoniere della Finlandia stagione precedente. Il giocatore di hockey svedese ha segnato un solo gol in dieci partite con la "Dinamo" e non è stato all'altezza delle aspettative che gli erano state riposte. A quel tempo, dopo 16 partite giocate, Rigans occupava il nono posto in Occidente, solo una posizione dietro l'ambita zona "play-off".

    La Dinamo è rimasta inaspettatamente senza un allenatore

    Il punto di svolta della stagione, riconosciuto poi dagli stessi giocatori di hockey, è stato l'inaspettato distacco dal l'allenatore dell'unità Sergej Zubov, che ha guidato la squadra, ha lasciato a causa di circostanze familiari. Sotto la guida dello specialista russo, la squadra ha vinto otto vittorie in 20 partite e con 20 punti era entrata nelle prime otto squadre della Western Conference in quel momento. Una settimana dopo, Zubov ha assunto la carica di allenatore della nazionale russa Under 20, il che ha causato ancora più confusione tra i tifosi lettoni. Zubov aveva una grande autorità nella squadra, quindi la sua partenza inaspettata ha avuto una certa influenza sull'intera stagione successiva.

    Valery Kulibaba è diventato l'allenatore ad interim, per il quale è stata la sua prima esperienza in una posizione così responsabile nel KHL. Sotto la guida dell'allenatore lettone, la "Dinamo" ha vinto solo due vittorie in 12 partite e ha anche subito la più grande sconfitta nella storia del club, perdendo 0:8 contro il "Jokerit" di Helsinki. Fino all'Home di dicembre, il popolo di Riga ha perso tutti i punti accumulati e con 10 vittorie in 32 partite si è classificato ultimo in classifica.

    Nel tentativo di cambiare la situazione, la "Dinamo" ha interrotto la cooperazione con altri tre giocatori di hockey: i difensori Roberta Mamcic e Frank Corrado e il portiere Mateja Mahovski. Il lettone ha giocato solo due partite del KHL in questa stagione, ma il canadese è rimasto nella lista degli infortunati per molto tempo e ha segnato solo un gol e due assist in sette partite. Nel frattempo, Mahovskis ha mostrato una prestazione piuttosto scarsa in porta, salvando un misero 83% dei tiri in sei partite. Invece dei giocatori licenziati, la "Dinamo" ha attirato tre legionari: il difensore canadese Jordan Southern, l'attaccante Matt Lorito e il portiere slovacco Julius Hudacek.

    Terzo allenatore in una stagione

    Alla fine del A novembre è seguito un altro cambiamento: l'allenatore capo della "Dinamo" è diventato il famoso ed esperto specialista di 71 anni Vladimirs Krikunov in Russia, noto per i metodi dell'era sovietica e l'approccio rigoroso. Ci si aspettava che con Krikunov la squadra giocasse meglio e i risultati del club migliorassero, tuttavia non era più possibile lavare via "l'acqua spesa".

    Il 4 dicembre è stata la prima vittoria ha vinto sotto la guida di Krikunov - "Dinamo" è stata ospite con 4:3 dopo la partita, ha battuto Nizhny Novgorod "Torpedo" ai rigori. Nella continuazione, il popolo di Riga ha subito una serie di cinque sconfitte ea metà dicembre era già a 13 punti dalla zona "play-off".The Dynamites mantenevano ancora almeno una possibilità teorica di qualificarsi ai playoff, ma in realtà era un compito praticamente impossibile.

    “The Big Sale ”

    Le azioni della Dynamo nel mercato dei giocatori sono diventate la prova che la stagione non può più essere salvata. In primo luogo, la squadra di Riga ha ceduto il suo portiere principale Johan Matson a Ekaterinburg Avtomobilist in cambio di un compenso monetario, che sostanzialmente significa la vendita del giocatore, ma una settimana dopo, seguendo lo stesso schema, il principale difensore della squadra di Riga Brandon Gormley è andato a Yaroslavl Lokomotiv .

    Più tardi I media russi "Sport-express" hanno rivelato che "Dinamo" ha ottenuto l'importo del denaro della causa nelle transazioni menzionate: Matson ha ricevuto un risarcimento di 28 milioni di rubli (335 mila euro), ma lo scambio di Gormli ha portato a Riga un profitto di 20 milioni di rubli (239 mila euro). È significativo che una tale tattica, ovvero la "vendita" dei dirigenti della squadra, sia praticata ufficiosamente ogni stagione e indichi la fine delle ambizioni di playoff.

    Ciò è stato confermato anche dallo stesso allenatore della squadra Krikunovs a conferenza stampa post partita il 30 dicembre. "Difficilmente si arriva alla Coppa Gagarin, ma i giocatori sono poveri, cercano di fingere di essere pieni", ha detto lo specialista russo, rispondendo alla domanda sulle possibilità di entrare nei playoff.

    KHL sospende il campionato regolare

    A gennaio, il campionato è stato colpito da una pandemia di coronavirus, che ha portato al rinvio di diverse partite e ha minacciato la continuazione del torneo. Per limitare la diffusione della Covid-19 tra le squadre, la KHL ha deciso di sospendere la stagione regolare una settimana prima della pausa olimpica, il 14 gennaio. Per più di una settimana, la KHL ha tenuto all'oscuro la comunità hockeistica sul futuro del campionato, valutando dietro le quinte diverse opzioni per il proseguimento della stagione.

    Col tempo cominciarono ad emergere indicazioni ufficiose che la stagione regolare sarebbe finita prematuramente. Così, ad esempio, l'ultimo giorno di gennaio, il portiere Hudaček, che è stato ingaggiato durante la stagione, ha lasciato la "Dinamo" e all'Home di febbraio l'attaccante canadese Matt Lorito ha lasciato. Entrambi i giocatori di hockey, dopo aver ricevuto informazioni sulla fine del torneo principale, non volevano rimanere senza pratica di gioco, quindi hanno presto trovato nuovi lavori. Anche molte altre squadre che non sono entrate nella zona "play-off" hanno agito in modo simile, il che ha permesso a diversi giocatori di spicco di lasciare le loro fila.

    Il KHL ha fatto un annuncio ufficiale sulla fine del regolare stagione il 5 febbraio. La lega ha deciso che dopo le Olimpiadi di Pechino la stagione proseguirà subito con un torneo playoff, a cui parteciperanno le prime 16 squadre per percentuale di punti conquistati nelle partite giocate. Ciò significa che la stagione della "Dinamo" - la squadra più debole della Eastern Conference - si è conclusa prematuramente.

    "Dinamo" stagione in numeri

    "Dinamo" di solito si è conclusa nel 2021/ Ultimo posto in conference table per la stagione 2022, non qualificandosi ai playoff per l'ottava stagione consecutiva. Riga ha giocato 45 partite di tornei regolari in questa stagione, che è la meno tra tutte le squadre occidentali, e al momento della sospensione del campionato, erano 17 punti dietro la zona "play-off". Anche in termini di percentuale, il popolo di Riga ha mantenuto l'onore di essere l'ultima squadra occidentale (41,11% punti).

    Luogo Squadra Giochi Uzvaras Sconfitte Punti % di punti
    7. Lokomotiv Yaroslavl 47 23 24 55 58,51%
    8 . Minsk "Dinamo" 47 23 24 54 57,44%
    9. Siluro di Nizhny Novgorod 47 21 26 49 52,12%
    10. Vityaz della regione di Mosca 48 15 33 43 44,79%
    11. “Sochi” 48 18 30 41 42,7%
    12. 517 Rīgas “Dinamo” 45 14 31 37 41 ,11%

    Tuttavia, rispetto alle stagioni precedenti, quest'anno può essere valutato positivamente - anche se ci sono state più sconfitte che vittorie,dinamiche sono stati in grado di mentre nella prima metà della stagione irrompe tra i primi otto e alla fine ha evitato di essere all'ultimo posto in tutto il campionato. Inoltre, la squadra della capitale della Italia è riuscita ad avere la migliore stagione degli ultimi tre anni e a non ripetere il famigerato torneo 2020/2021, in cui è stato stabilito l'anti-record sia del club che dell'intero campionato: 51 sconfitte in 60 partite.

    Stagione Vieta konferencē Luogo del campionato Giochi Vittoria Punti Punti %
    2019./2020. 12/11 24/23 62 17 41 33.06
    2020./2021. 11/11 23/23 60 9 28 23,33
    2021 /2022. 12/12 24/22 45 14 37 41.11

    La Dinamo è stata gestita da tre allenatori diversi durante la stagione: i maestri russi Zubov e Krikunov, oltre al nazionale cornerman Kulibaba. Valutando le prestazioni di tutti e tre gli specialisti, non c'è dubbio che la leggenda russa dell'hockey Zubov si è dimostrata la migliore, sotto la cui guida i giocatori di Riga hanno mostrato la migliore prestazione, segnando una media di un punto a partita. Zubov era riuscito a eguagliare i giocatori di Riga all'Home del torneo, quindi la sua partenza inaspettata ha avuto un impatto negativo sul resto della stagione.

    Nel frattempo, Kulibaba, che in precedenza ha lavorato solo nella Optibet Hockey League (OHL) e Youth Hockey League (MHL), si sono rivelate non pronte per il livello KHL: sotto la guida di uno specialista lettone, la "Dinamo" ha segnato una media di mezzo punto a partita ed è scivolata irrimediabilmente in fondo alla classifica . Krikunov, invece, pur essendo vicino alle frecce di Zubov, ha preso le redini della squadra troppo tardi e non è riuscito a salvare la situazione dei giocatori del Riga.

    Coach Spēles Punti Punti nel gioco
    Sergei Zubov 20 20 1
    Valery Kulibaba 12 6 0.5
    Vladimir Krikunov 13 11 0,84

    Fonte immagine: https://dinamoriga.lv/lv/media/foto-galerija

    Autore: Marco Karzubovs

    Il contenuto era utile?
    👍 Sì 👎 No
    1 qualcuno ha trovato questo contenuto utile
    Paldies par jūsu atsauksmēm! Mēs darīsim visu iespējamo, lai uzlabotu šo saturu!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]