Il Pallone d'Oro, il premio calcistico più controverso, cambierà i suoi criteri di accettazione

Pubblicato:16-03-22
Sommario

    “Pallone d'Oro” o d'Oro Soccer Ball è il più importante premio individuale, che dal 1956 il media "France Football" presenta al miglior giocatore di calcio del pianeta per i risultati ottenuti nell'ultimo anno solare. Dopo che la stella argentina Lionel Messi ha ricevuto il suo settimo trofeo alla fine di novembre 2021, è scoppiato un altro scandalo nella comunità calcistica: la maggior parte degli esperti e dei fan ha espresso l'opinione che Messi abbia ricevuto il premio immeritatamente, mentre il suo principale concorrente, l'attaccante polacco Robert Lewandowski , è stato ancora una voltarubato.

    Per salvare la reputazione danneggiata del premio nel corso degli anni, Pascal Ferre, redattore capo di " France Football", ha annunciato il tanto atteso annuncio all'Home di marzo - "Ballon d I criteri per ricevere 'Or' saranno finalmente modificati. Le modifiche alle regole del Pallone d'Oro sono in preparazione da molto tempo, poiché i loro pregiudizi, criteri poco chiari e strani membri votanti sono stati criticati dopo quasi ogni cerimonia di premiazione.

    “Il Pallone d'Oro è un materia molto viva. Esiste in un divario sempre più ampio tra tradizione e modernità. È una questione di sopravvivenza, fiducia e onestà. Quest'anno abbiamo capito che il Pallone d'Oro deve svilupparsi e rinnovarsi per diventare migliore", ha ammesso Ferre in un'intervista a "El'Equipe". "Puoi vederlo come una risposta alle critiche, a volte meritate. Ma soprattutto, siamo stati guidati da un forte desiderio di garantire l'eccellenza e il carattere unico del premio anche dopo 65 anni di assegnazione."

    Come vengono determinati i candidati al premio?

    In primo luogo, i redattori di France Football hanno stilato quelli che considerano i 30 migliori calciatori del mondo dello scorso anno. La lista viene poi trasmessa ai giornalisti nazionali, ai quali viene chiesto di presentare i cinque migliori giocatori, classificati dal migliore al peggiore. I risultati vengono poi raccolti e il calciatore con il punteggio più alto vince il premio. La votazione si basa sui meriti del giocatore durante l'anno solare, ovvero dal 1° gennaio fino alla chiusura delle votazioni il 24 ottobre.

    Problemi principali

    I partecipanti al Pallone d'Oro votano , ovvero giornalisti provenienti da 180 paesi del mondo. Finora, molti paesi cosiddetti del "Terzo Mondo" hanno partecipato ogni anno alla determinazione del vincitore, dove negli ultimi vent'anni calcio non ha registrato sviluppi significativi: le squadre nazionali occupano posizioni basse nella classifica FIFA, i giovani non hanno ancora campi da calcio di qualità e la maggior parte della società ha un accesso molto limitato alla televisione e a Internet .

    Tutto questo crea un'immagine nebbiosa del vero equilibrio di potere nel calcio mondiale. Quindi, ad esempio, nella votazione del 2021, in cui c'erano due chiari favoriti, Messi e Lewandowski, diversi giornalisti hanno inviato una strana top five: il rappresentante del Camerun ha scelto Kylian Mbappe come il migliore, che alla fine era solo nono; l'uzbeko ha dato il secondo posto a Mason Mount, il giornalista albanese ha dato il quinto voto al 19enne Pedri e il rappresentante gambiano ha inserito Simon Kjaer tra i primi cinque.

    Il Pallone d'Oro è criticato anche per la sua mancanza di obiettività, poiché molti giornalisti scelgono di votare per i tuoi idoli o per i giocatori di calcio che ti stanno a cuore, indipendentemente dalle prestazioni sportive, dai risultati e dalle statistiche. Così, ad esempio, nella votazione dello scorso anno, il rappresentante del Brasile ha dato il primo posto a Kevin De Bruyne, ha scelto Jorginho come secondo e Mbappé come terzo, ma né Messi né Lewandowski sono stati inclusi nei primi cinque. Nel frattempo, diversi giornalisti hanno assegnato la vittoria alla superstar portoghese Cristiano Ronaldo, che alla fine era solo sesto.

    Risultati votazioni 2021

    Luogo GiocatoreSquadra Komanda Punti
    1. Lionel Messi “Barcellona”/Paris Saint-Germain 613
    2. Robert Lewandowski Bayern Monaco 580
    3. Georgina Chelsea a Londra 460
    4. Karim Benzema Madrides “Real” 239
    5. Ngolo Kante Londra “Chelsea” 186
    6. Cristian Ronaldo “Juventus”/Manchester “United” 178
    7. Muhameds Salāhs “Liverpool” 121
    8. Kevin De Bruyne Manchester “City” 73
    9. Kilian Mbappe Paris Saint-Germain 58
    10. Gianluigi Donnarum “Milano”/ Parigi “Saint-Germain” 36

    Un altro problema importante è il periodo di assegnazione del Pallone d'Oro: le prestazioni di un calciatore vengono valutate nell'arco di un anno solare, cioè dal 1° gennaio al 24 ottobre, sulla base dei risultati di due stagioni diverse. Un esempio del perché questo sia un male è Messi, che l'anno scorso ha avuto una stagione eccellente, trionfando con la nazionale nella Copa America in estate, ma poi ha completamente mandato all'aria l'Home di stagione del Paris Saint-Germain nel campionato francese. Ciò ha influito sulla percezione del Pallone d'Oro, in quanto l'argentino ha effettivamente ricevuto il premio per un semestre ben giocato, anziché per le sue prestazioni durante l'intero anno solare. Inoltre, le prestazioni dei giocatori vengono giudicate su un periodo di dieci mesi piuttosto che su un periodo di dodici mesi, nonostante il calcio si giochi anche a novembre e dicembre.

    Un altro ostacolo sono i criteri stabiliti per il Pallone d'Oro di "France Football" - per i giornalisti, quando si vota per i giocatori, si dovrebbe tenere conto delle prestazioni individuali e dei trofei vinti in un anno solare, del talento e del rispetto per il fair play, nonché del contributo di un calciatore nel corso della sua carriera.

    In termini di prestazioni individuali, gli attaccanti che segnano gol e decidono le sorti della partita saranno sempre valutati di più, mentre i difensori e i centrocampisti, il cui contributo è meno evidente, spesso non sono adeguatamente valutati. L'altro criterio, il talento, è qualcosa di generalmente soggettivo e incommensurabile, quindi non dovrebbe essere presente. Infine, il contributo alla carriera non ha nulla a che vedere con le prestazioni in un particolare anno solare, perché un giocatore che in precedenza ha avuto una carriera piuttosto indecorosa può finalmente fare fuoco e diventare il miglior giocatore di football dell'anno.

    Guardando indietro a tutti i principali problemi del Pallone d'Oro, per il quale è tanto criticato, diventa chiaro che il principale inconveniente del premio sono i criteri distorti e poco chiari e la strana composizione degli elettori - i giornalisti, quando scelgono i migliori calciatori del mondo, spesso ignorano le statistiche approfondite dei giocatori e votano in base alle loro preferenze personali, inoltre, valutare i giocatori nella prospettiva di due stagioni diverse non facilita sicuramente il compito .

    Quattro cambiamenti principali

    Il caporedattore di "France Football" Pascal Ferre ha confermato in un'intervista al media "L'Equipe" che il Pallone d'Oro subirà cambiamenti significativi nei criteri per riceverlo. In primo luogo, d'ora in poi verrà considerata la stagione calcistica, non l'anno solare. Gli elettori valuteranno le prestazioni dei giocatori nel periodo da agosto a luglio, tenendo conto dei risultati del campionato nazionale, dei tornei internazionali per club, nonché delle competizioni per squadre nazionali, che spesso si svolgono in estate. Quest'anno l'assegnazione del "Pallone d'Oro" terrà conto solo della prestazione della stagione 2021/2022, che si concluderà in estate con il Campionato Europeo Femminile. Nel frattempo, la Coppa del Mondo maschile del Qatar 2022 sarà importante per determinare il miglior calciatore del 2023.

    In secondo luogo, ci sarà una selezione più rigorosa dei candidati in futuro. In precedenza, i candidati al Pallone d'Oro sono stati scelti dai giornalisti di France Football, che hanno creato una lista di 30 giocatori che possono essere votati. D'ora in poi, saranno raggiunti dall'ambasciatore del Pallone d'Oro e dalla leggenda della nazionale del London Cheslea e della Costa d'Avorio Didier Drogba, oltre a giornalisti stranieri la cui scelta ha coinciso con i risultati delle votazioni dell'anno scorso. Così, ad esempio, il vietnamita Truong An Ngoc, la cui top five nella votazione del Pallone d'Oro 2021 è stato lo stesso dei risultati finali, parteciperà alla selezione dei candidati 2022. Per le donne, la ceca Karolina Hlavačkova sarà estratta secondo lo stesso principio.

    In terzo luogo, in futuro, parteciperanno solo i rappresentanti dei primi 100 paesi della classifica FIFA (International Association of Football Federations) nella votazione, invece di 180, come prima. Nel frattempo, solo i primi 50 paesi del mondo si qualificheranno per il voto delle donne. Secondo i fondatori del premio, ciò aumenterà la credibilità ed eliminerà la possibilità di vari voti strani, poiché le decisioni saranno prese da esperti più competenti nel campo del giornalismo sportivo. Pertanto, i rappresentanti di Nuova Zelanda, Kazakistan, Azerbaigian, nonché di Italia, Estonia e molti altri paesi non potranno partecipare alla votazione del Pallone d'Oro 2022.

    Infine, il "Pallone d "O" avrà criteri molto più chiari in futuro: scegliendo il miglior giocatore di football dell'anno, i più importanti saranno i risultati individuali, il livello di abilità di un determinato giocatore e la capacità di decidere il destino del gioco. Il secondo punto più importante saranno i trofei vinti di club e nazionale, ma l'ultima cosa che verrà valutata sarà l'immagine sportiva del giocatore e il rispetto degli standard di fair play. È significativo che in futuro, nella valutazione dei candidati al premio, il contributo di un calciatore durante tutta la sua carriera non sarà più importante. Ciò significa che i meriti del passato, che hanno aiutato Messi e Ronaldo a vincere più di una volta i prestigiosi premi.

    Il Pallone d'Oro più controverso dell'ultimo decennio

    Nel 2010 dopo che la Spagna ha vinto la Coppa del Mondo in coppa, Andres Iniesta e Xavi erano considerati i principali contendenti al Pallone d'Oro, ma Messi ha vinto il prestigioso trofeo per la seconda volta nella sua carriera. L'argentino ha avuto una buona stagione, ma i due centrocampisti spagnoli hanno aiutato la Spagna a diventare la prima nazione a vincere il torneo al di fuori del proprio continente ed erano i favoriti più grandi tra gli esperti di calcio.

    Il leader d'attacco dei Paesi Bassi Wesley Sneijder era anche in contesa per il premio che ha raggiunto la finale dei Mondiali, ma ha avuto una stagione storica a livello di club con l'Inter. La squadra italiana ha vinto la Serie A per la quinta stagione consecutiva, la Coppa Italia e la UEFA Champions League per la prima volta in 45 anni. Tuttavia, nonostante tutto, Sneijder non è nemmeno arrivato alla finale dei candidati nominati, cosa per cui in seguito si è sentito molto offeso.

    Nel 2013, la superstar portoghese Cristiano Ronaldo ha vinto il suo secondo Pallone d'Oro dopo un quattro anni di pausa. L'attaccante del Real Madrid ha avuto un anno solare fenomenale, segnando 66 gol in 56 partite, ma molti esperti hanno visto Franck Ribery del Bayern Monacotreble Franck Ribery. Nella votazione del "Pallone d'Oro", il francese ha ottenuto solo il terzo posto e Messi il secondo.

    Nel 2019 sono stati dimostrati ancora una volta i criteri poco chiari per l'assegnazione del premio: la parte opprimente del La società calcistica credeva che il Pallone d'Oro dovesse essere dato al difensore del "Liverpool" Virgil Van Dijk, ma con sorpresa di molti, Lionel Messi ha vinto il suo sesto trofeo, che ha vinto solo il titolo di campione di Spagna nella stagione 2018/2019. Van Dijk, invece, ha trionfato in UEFA Champions League, battendo in semifinale il Barcellona di Messi per 4-3 in rotta verso la Supercoppa UEFA e il Mondiale per club. Inoltre, l'olandese ha mostrato ottime statistiche sui difensori per tutto l'anno solare, non lasciandosi circondare e dribblare.

    Infine, l'ultimo evento controverso è la cerimonia di premiazione del "Pallone d'Oro" nel 2021. Due candidati chiari hanno rivendicato il Pallone d'Oro: il vincitore della "Copa America" ​​Messi e il miglior centravanti del mondo dell'epoca, Robert Lewandowski. Gli esperti credevano che fosse il polacco a meritare di diventare il miglior calciatore del mondo, ma nonostante il sostegno della comunità calcistica, Messi è stato insignito del Pallone d'Oro per la settima volta nella sua carriera e per la seconda volta consecutiva . La Polonia è stata la principale contendente al trofeo anche nel 2020, ma a causa della pandemia di coronavirus, il premio non è stato assegnato. Di conseguenza, Lewandowski è statodistribuito due anni di seguito.

    Vincitori del Pallone d'Oro nel 21° secolo

    Anno Giocatore Paese Squadra
    2021. Lionel Messi Argentina “Barcellona”/ PSG
    2020. Annullato causa Covid-19
    2019. Lionel Messi 547 Argentina “Barcellona”
    2018. Luka Modric Croazia Madrid “Real”
    2017. Cristiano Ronaldo Portogallo Madrid “Real”
    2016. Krištianu Ronaldu Portogallo Real Madrid
    2015. Lionel Messi Argentina “Barcellona”
    2014. Cristiano Ronaldo Portogallo Real Madrid 603
    2013. Cristian Ronaldo Portogallo Real Madrid
    2012. Lionels Mesi Argentina “Barcellona”
    2011. Lionel Messi Argentina"Barcellona na” “Barcelona”
    2010. Lionel Messi Argentina “Barcellona”
    2009. Lionel Messi Argentina “Barcellona”
    2008. Cristiano Ronaldo Portogallo Manchester United
    2007. Kaka Brasile “Milan”
    2006. Fabio Cannavaro Italia Real Madrid
    2005. Ronaldinho Brasile “Barcellona”
    2004. Andrey Shevchenko Ucraina “Milan”
    2003. Pavel Nedved Repubblica Ceca Juventus di Torino
    2002 Ronaldo Brasile Real Madrid
    2001. Michael Owens Anglija “Liverpool”

    Record del Pallone d'Oro

    • Lionel Messi ha vinto più Palloni d'Oro (sette volte), seguito da Cristiano Ronaldo con cinque trofei . Johan Cruyff, Michel Platini e Marco van Basten hanno vinto tre trofei durante la loro carriera.
    • Il maggior numero di Palloni d'Oro provengono da Paesi Bassi, Germania, Argentina e Portogallo (sette premi ciascuno).
    • I calciatori del Barcellona hanno vinto il maggior numero di Palloni d'Oro (12 volte): Luis Suarez, Johan Cruyff (due volte), Hristo Stoichkov, Rivaldo, Ronaldinho e Lionel Messi (sette volte).
    • “ La squadra più ricca in termini di Pallone d'Oro è il "Barcellona", nella cui fila sette diversi giocatori hanno vinto il premio: Alfredo di Stefano (due volte), Raymond Kopa, Luis Figo, Ronaldo, Fabio Cannavaro, Cristiano Ronaldo (cinque volte) e Luka Modric.
    • Otto giocatori hanno vinto non solo il Pallone d'Oro, ma anche la Coppa del Mondo FIFA e la Coppa Europa/UEFA Champions League durante la loro carriera: Bobby Charlton, Franz Beckenbauer, Gerd Muller, Paolo Rosi, Zinedine Zidane, Rivaldo, Ronaldinho e Kaká.
    • Per il primo calciatore extraeuropeo e il primo africano il giocatore della nazionale che ha vinto il Pallone d'Oro è stato il liberiano George Vee (nel 1995).
    • L'unico portiere che ha vinto il Pallone d'Oro è il calciatore russo Lev Yashin (in 1963).
    • Dal 2008 al 2021, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi hanno vinto insieme il Pallone d'Oro 12 volte su 13.
    • Cristiano Ronaldo è stato il più nominato per il Pallone d'Or - il portoghese è stato nominato 17 dei 30 candidati volte. Gli esperti prevedono che il calciatore 37enne potrebbe concludere la sua carriera con almeno 20 nomination.

    I più frequenti Palloni d'Oro

    Giocatore Paese Numero Anni
    Lionel Messi Argentina 7 2009,2010,2011,2012,2015,2019,2021
    Krištianu Ronaldu Portogallo 5 2008,2013,2014,2016,2017
    Johans Kruifs Paesi Bassi 3 1971,1973,1974
    Michel Platini Francija 3 1983.,1984.,1985.
    Marco van Basten Paesi Bassi 3 1988,1989,1992
    Alfredo Di Stefano Spagna 2 1957 .,1959.
    Kevin Keeger Inghilterra 2 1978.,1979.
    Auto Heinz Rummenige Germania 2 1980,1981
    Ronaldo Brasile 2 1997.,2002.

    Autore : Marco Karzubovs

    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎 Nē
    2 persone trovate questo contenuto è utile
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]