Torneo di hockey di Pechino OS: formato, favoriti e possibilità della Italia

Pubblicato:28-01-22
Contenuto mostrato

    All'Home di febbraio, gli sport più importanti l'evento della quadriennale attende i fan - Pechino i Giochi Olimpici Invernali, nel quadro dei quali la squadra di hockey lettone cercherà di battere tutti i pronostici dei bookmaker e di entrare nella lotta per le medaglie. In questo materiale, ti proponiamo di familiarizzare con il calendario dei tornei di hockey OS, il formato dei playoff, i preferiti e le possibilità di successo della Italia.

    Partecipanti e formato dei playoff

    2022 Giochi Olimpici Invernali hockey hokeja il torneo si svolgerà a Pechino dal 4 al 20 febbraio. Le squadre maschili e femminili si contenderanno le medaglie, ma la Italia sarà rappresentata solo nella competizione maschile.

    La partecipazione ai Giochi Olimpici di Pechino è stata automaticamente garantita alle otto migliori squadre nazionali della International Ice Hockey Federation (IIHF ) classifica. Le principali squadre nazionali del mondo hanno avuto l'opportunità di partecipare al campionato di hockey più atteso dei quattro anni senza giocare le partite di qualificazione. Una delle quote è stata assegnata all'ospite del torneo, la Cina, ma altre tre squadre nazionali hanno ottenuto un biglietto per la qualificazione olimpica.

    Il formato del torneo è rimasto lo stesso dei precedenti tre Giochi Olimpici . 12 paesi si sfideranno per le medaglie a Pechino, che sarà divisa in tre sottogruppi. Canada, Stati Uniti, Germania e Cina gareggeranno nel Gruppo A, la squadra del Comitato Olimpico Russo, Repubblica Ceca, Svizzera e Danimarca gareggeranno nel Gruppo B e Finlandia, Svezia, Slovacchia e Italia determineranno la migliore nel Gruppo C. Rispetto al torneo del 2018, questa volta Norvegia, Corea del Sud e Slovenia non parteciperanno.

    Gruppo A Gruppo B Gruppo C
    Kanāda KOK Finlandia
    USA Repubblica Ceca Svezia
    Svizzera Svizzera Slovacchia
    Cina Danimarca Italia

    In il torneo a gironi ogni squadra giocherà tre partite, al termine delle quali verrà determinata la distribuzione dei posti. Le quattro migliori squadre si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale, vale a dire le tre prime classificate e una delle migliori seconde, mentre le altre otto squadre si incontreranno agli ottavi di finale. Pertanto, indipendentemente dai risultati, dopo la fase a gironi, ogni nazionale giocherà almeno un'altra partita e manterrà una possibilità teorica di medaglie. I quarti di finale saranno seguiti dalle semifinali, le cui vincitrici si batteranno per l'oro e le sconfitte per il bronzo.

    Il cammino della Italia verso i Giochi Olimpici di Pechino

    La Lettonia, che ha partecipato ai Giochi Olimpici per cinque volte (1936, 2002, 2006, 2010 e 2014), farà il suo ritorno al torneo di hockey su ghiaccio di Pechino dopo aver perso la competizione una volta, visto che nel 2016 i lettoni hanno perso 2:3 contro la Germania, finalista finale, nella partita decisiva per qualificarsi a Pyeongchang.

    Alla fine del Campionato del Mondo 2021 a Riga, la Italia ha mantenuto il decimo posto nella classifica IIHF. La partecipazione all'OS è automaticamente garantita solo a otto delle principali squadre nazionali del mondo, quindi per la Italia ha significato una lotta per un biglietto per Pechino attraverso il torneo di qualificazione a Riga, che si è svolto dal 26 al 29 agosto 2021. I lettoni hanno affrontato brillantemente il compito: l'Italia è stata sconfitta 6-0 nella prima partita, l'Ungheria è stata sconfitta 9-0 il giorno dopo, ma nella battaglia decisiva per andare a Pechino, la Italia ha sconfitto la Francia 2-1.

    In preparazione ai Giochi Olimpici, la nazionale lettone ha giocato due test match a dicembre, dove ha gareggiato contro le squadre nazionali di Svizzera e Slovacchia. I lettoni, guidati dall'allenatore della nazionale Harijas Vītoliņš, hanno perso 1:2 contro la Svizzera, ma hanno perso contro giocatori di hockey slovacchi 2:6.

    Calendario del torneo OS

    Il La nazionale lettone inizierà a partecipare ai Giochi Olimpici il 10 febbraio, ma prima giocherà due partite di prova con le squadre del Gruppo B a Pechino. Il 5 febbraio i lettoni incontreranno i campioni in carica, la squadra del Comitato olimpico russo (KOK), e il 7 febbraio cercheranno di battere i giocatori danesi di hockey su ghiaccio.

    La Italia inizierà il suo viaggio nel torneo dei Giochi Olimpici con una partita contro la Svezia nell'arena nazionale di Pechino. Il gioco inizierà il 10 febbraio alle 06:10 ora lettone. Un giorno dopo alle Alle 15:10 la nazionale lettone affronterà la Finlandia alla Vukesong Arena, ma il 13 febbraio al Alle 06:10, il torneo a gironi si concluderà con una partita contro la Slovacchia.

    Il prossimo avversario della Italia sarà noto dopo le prime tre partite. In un girone in cui giocano la Finlandia sei volte campionessa olimpica e la Svezia medaglia d'argento di Sochi OS, sarà molto difficile per la Italia prendere il primo posto per qualificarsi automaticamente ai quarti di finale. Pertanto, è probabile che la Italia parteciperà agli ottavi di finale, in programma il 15 febbraio per tutte le nazionali. I quarti di finale si svolgeranno il 16 febbraio, le semifinali si svolgeranno due giorni dopo, la lotta per il bronzo è prevista per il 19 febbraio e il giorno dopo si svolgerà il piatto dolce del torneo: la partita finale.

    Calendario della nazionale lettone (in ora lettone)
    Datums Ora Squadra Fase
    10.02. 06:10 Svezia Italia Torneo di gruppo
    11.02 . 15:10 Italia Somija Torneo di gruppo
    13.02. 06:10 Slovacchia Italia Torneo di gruppo
    15.02. Non noto Latvija Non noto Ottavi di finale

    Il secondo sistema operativo consecutivo senza giocatori NHL

    Inizialmente, era previsto che il Beijing OS sarebbe stato un torneo in cui, dopo una pausa di quattro anni, tutti i giocatori di hockey più forti del mondo avrebbero incrociato ancora una volta i bastoni in un posto. A settembre, la National Hockey League (NHL) e l'IIHF hanno raggiunto un accordo sulla partecipazione dei giocatori di hockey NHL ai Giochi Olimpici, tuttavia, l'accordo prevedeva che la decisione potesse essere modificata senza sanzioni fino al 10 gennaio.

    I piani del NHL sono stati modificati dalla situazione epidemiologica, ovvero la pandemia globale di Covid-19. A dicembre 2021 il numero dei giocatori contagiati dal Covid-19 è aumentato rapidamente in campionato, a seguito del quale sono state rinviate più di 50 partite, ma in seguito il campionato è stato interrotto completamente fino a Natale. Per salvare la situazione, la NHL e l'associazione dei giocatori della lega hanno deciso che i suoi giocatori di hockey non parteciperanno alle Olimpiadi di Pechino. Pertanto, saranno il secondo OS consecutivo senza giocatori della NHL, poiché una situazione simile si è verificata anche nel 2018 in Corea del Sud.

    Per la Italia, questa decisione significa una cosa: il portiere Elvis Merzlikins (Columbus "Blue Jackets") non aiuterà la nazionale, gli attaccanti Zemgus Girgensons (Buffalo Sabres), Teodors Blügers (Pittsburgh Penguins) e Rudolph Balcers (San Jose Sharks), così come il difensore Kristians Rubins (Toronto Maple Leafs). Tutti e quattro i giocatori in campo hanno rappresentato la Italia nel torneo di qualificazione OS a Riga, aiutando la squadra nazionale a vincere il biglietto olimpico.

    Composizione della nazionale lettone

    Meno di due settimane prima dell'Home del torneo OS, l'allenatore della nazionale lettone, Harijs Vītoliņš, ha nominato la composizione della nazionale, inclusi tre portieri, otto difensori e 14 attaccanti. Tenendo conto dell'assenza di giocatori di hockey NHL, la Italia andrà a Pechino con la formazione più forte possibile, poiché quasi la metà dei giocatori rappresenta le squadre della Kontinental Hockey League (KHL).

    Il capitano della nazionale lettone a Pechino sarà Lauris Dārziņš, 36 anni, che sarà anche il portabandiera della delegazione nazionale alla cerimonia di apertura dell'OS. Per un veterano, saranno le terze Olimpiadi della sua carriera, mentre debutteranno 17 giocatori di hockey.

    Composizione della nazionale lettone
    Posizione Nome Anno Klubs
    Portiere Ivars Punnenov 1994 Langnav Tigers, Svizzera
    Jānis Kalniņš 1991 Vēkses “Lakers”, Svezia
    Kristers Gudlevskys 1992 Jēvles “ Brynas IF", Svezia
    Difensore Oskars Cibulskis 1998 Dinamo di Riga, KHL
    Ralfs Freiberg 1991 Dinamo di Riga, KHL
    Marco Zīle 1997 Dinamo di Riga ”, KHL
    Kārlis Chukste 1997 Rīgas Dinamo, KHL
    Patriks Ozols 2001 Dinamo di Riga, KHL
    Jānis Jaks 1995 “Sochi”, KHL
    Uvis Jānis Balinskis 1996 La "Verva" di Litvinova, Repubblica Ceca
    Arturs Kulda 1988 Krēfeldes “Pinguine”, Vācija
    Strikeman Lauris Dārziņš 1985 Riga “Dinamo”, KHL
    Nikolajs Yelisejevs 1994 Riga “Dinamo”, KHL
    Mārtiņš Karsums 1986 Rīgas Dinamo, KHL
    Miks Indrašis 1990 Vladivostokas “Admiral, KHL
    Rihards Bukarts 1995 Ammiraglio di Vladivostok, KHL
    Rodrigo Abols1996 1996 “Orebro”, Svezia
    Andris Džeriņš 1988 “Black Wings” da Linz, Austria
    Oskars Batņa 1995 Mikeli “Jukurit”, Finlandia
    Deniss Smirnovs 1999 Ginevra “Servette”, Svizzera
    Renars Krastenbergs 1998 “Villacher SV”, Austria
    Mārtiņš Dzierkals1998 1998 Pilzen “Škoda”, Repubblica Ceca
    Kaspars Daugavins 1988 “Berna”, Svizzera
    Roberts Bukarts 1990 Vītkovice "Ridera", Repubblica Ceca
    Ronalds Kēniņš 1991 “Losanna”, Svizzera

    Quote lettone

    Italia, quale bookmaker v La squadra è la decima squadra più forte del torneo, davanti solo a Danimarca e Cina, e probabilmente lotterà per il terzo posto nel Gruppo C con la Slovacchia a Pechino. La vittoria sugli slovacchi consentirà ai giocatori nazionali di hockey su ghiaccio di vincere un avversario nominalmente più debole negli ottavi, tuttavia, la Italia non sarà la favorita in nessuna delle partite.

    Molto probabilmente, il percorso della squadra guidata da Harija Vītoliņš finirà nel primo turno dei playoff ai Giochi di Pechino. Tuttavia, nel caso in cui la Italia entri nei quarti di finale, può essere considerata una piacevole sorpresa, cosa che, ovviamente, ci auguriamo.

    Beijing OS favorita

    Inizialmente, il il principale contendente nella lotta per la medaglia d'oro a Pechino era considerato il nove volte campione olimpico del Canada, ma dopo che la NHL ha deciso di non far partecipare i suoi giocatori di hockey al campionato, la patria dell'hockey ha perso il suo status di favorita. La terra delle foglie d'acero sarà rappresentata a Pechino dal campione del Vancouver OS Eric Staal, la scelta numero uno nel draft NHL 2021, Owen Power, e dal miglior portiere del passato Junior World Championship, Devon Levi. Il Canada, che ha sempre avuto grandi riserve di giocatori di hockey e un enorme potenziale, sarà senza dubbio uno dei contendenti alle medaglie, tuttavia, senza giocatori NHL, sarà difficile partecipare alla lotta per la vittoria nel torneo.

    Un destino simile è toccato anche all'altra nazionale nordamericana, gli USA, che secondo i bookmaker sono solo la sesta squadra più forte del torneo. Gli americani parteciperanno alla più importante competizione di hockey della quadriennale con 15 giocatori di hockey che giocano nei college, cinque giocatori di KHL e due giocatori di hockey dalla Svezia e l'AHL.

    La squadra del Comitato Olimpico Russo (KOK) è considerato il principale contendente per la vittoria nel torneo di hockey di Pechino OS, che quattro anni fa a PyeongChang ha battuto la nazionale tedesca in una drammatica finale ai tempi supplementari. Gli esperti ritengono che il KOK, la cui composizione è composta solo da rappresentanti del KHL, possa ripetere il recente risultato. La Russia si sta seriamente preparando per le imminenti Olimpiadi, subordinando tutti i recenti eventi della vita dell'hockey alle esigenze della squadra nazionale. L'obiettivo del vicino orientale della Italia nel torneo di hockey di Pechino OS è solo la vittoria.

    I bookmaker menzionano le squadre nazionali di Finlandia e Svezia come le principali avversarie dei russi. La Finlandia, campione del mondo 2019, sarà rappresentata a Pechino da 18 giocatori della KHL, tra cui il miglior marcatore del campionato Niko Ojameki ("Vityaz" della regione di Mosca), mentre la Svezia, le cui file avranno otto giocatori di hockey KHL, sarà presidiata dal miglior portiere della lega Lars Johansson (San Pietroburgo SKA).

    Campione del torneo di hockey OS 2022 (pronostici bookmaker)
    Selezione Coefficiente
    KOK 2.60
    Finlandia 5.50
    Svezia 6.50
    Canada 7.00
    Čehija 11.00
    USA 17.00
    Svizzera 25.00
    Germania 25.00
    Slovacchia 55.00
    Italia 80.00
    Dānija 90.00
    Cina 500.00

    Nel frattempo, un pronunciato outsider del torneoautsaidere ir Ķīnas izlase, kuras hokejisti neatbilst pasaules līmenim. Āzijas kontinenta pārstāve pasaules rangā ieņem tikai 32.vietu un olimpiskajās spēlēs piedalīsies pateicoties IIHF viesmīlībai.

    Non è un segreto che la Cina possa essere stata salvata da un vergognoso fallimento La decisione della NHL di non mandare i suoi giocatori a Pechino. Il debuttante del torneo di hockey dei Giochi Olimpici si sarebbe incontrato nel gruppo con due giganti: Canada e Stati Uniti, rappresentati da maestri come Sidney Crosby, Connor McDavid, Patrick Kane e Auston Matthews. Molto probabilmente, nulla potrebbe proteggere la Cina da devastanti sconfitte a due cifre.

    Come può il Covid-19 rovinare le Olimpiadi?

    Nell'era del coronavirus bisogna essere preparati a tutti scenari possibili - lo ha dimostrato l'U20 nel dicembre 2021 il campionato del mondo, che passerà alla storia come uno dei peggiori tornei organizzati di hockey. I campionati, che si sono svolti nelle città canadesi di Edmonton e Redear, hanno visto un forte aumento del numero di giocatori contagiati dal Covid-19, diverse squadre nazionali sono andate in autoisolamento e hanno subito sconfitte tecniche, per un totale di tre partite giocate. annullato. Di conseguenza, incapaci di far fronte alla situazione, gli organizzatori del torneo hanno deciso di interrompere del tutto la competizione.

    Per evitare che uno scenario simile si ripetesse a Pechino, l'IIHF e il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) hanno adottato nuove regole alla vigilia delle partite e sviluppato uno scenario per i casi di Covid-19. :

    • Il numero minimo di giocatori di hockey che una squadra deve registrare per una partita è di 15 giocatori in campo e due portieri. In casi speciali (non specificati), 13 giocatori di hockey e due portieri sono ammessi sul ghiaccio per una partita.
    • I giocatori di hockey che si ammalano di coronavirus prima o durante il torneo possono essere sostituiti in qualsiasi momento. A tal fine, le squadre nazionali possono portare con sé sei giocatori di riserva a Pechino.
    • Se una squadra non riesce a registrare il numero minimo di giocatori per la partita nella fase a gironi, riceverà un certificato tecnico forfeit.
    • Non ci saranno forfeit tecnici nei playoff assegnati, quindi se una squadra non è in grado di giocare la partita, prenderà il suo posto la migliore squadra del turno precedente.

    Gli organizzatori del torneo di Pechino hanno tenuto conto degli errori dei Campionati mondiali U20. Tuttavia, contrariamente alle previsioni dei bookmaker, i campioni olimpici potrebbero non essere la squadra più forte, ma quella meno colpita dal problema del coronavirus.

    Autore: Marco Karzubovs

     

     

    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎 No
    2 875 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]