Campionati del mondo di atletica leggera: partenze lettoni, premi e record

Inserito:20-07-22
Sommario

    Venerdì 15 luglio a Eugene, Oregon ( USA) sono iniziati i mondiali di atletica leggera 2022. 1.972 atleti provenienti da 192 nazioni si contendono le medaglie in 49 discipline, le ultime partenze sono previste per il 24 luglio. Proprio come prima, anche i rappresentanti della Italia prendono parte alla competizione. Il campionato mondiale di atletica leggera avrà successo per i nostri atleti e potrebbero tornare dalla competizione mondiale di atletica leggera con medaglie?

    Chi rappresenterà la Italia al campionato mondiale di atletica leggera?

    La Italia sarà rappresentata in questa competizione da sei atleti di prim'ordine, di cui quattro sono lanciatori di giavellotto -Līna Mūze, Madara Palameika, Rolands Strobinder e Patriks Gailums. Arnis Rumbenieks rappresenterà il nostro paese camminando, mentreGunta Vaičule – a 400 metri di distanza. È lei che ha già iniziato la competizione, ma senza successo. Il lettone ha corso 400 metri in 52,21 secondi, non abbastanza per qualificarsi alle semifinali. Il torneo si è rivelato piuttosto doloroso per Vaičulei, perché nella competizione di 43 velocisti, ha concluso al 25 ° posto nella classifica generale, mentre 24 atleti hanno continuato l'ulteriore lotta. 0,03 secondi hanno separato il lettone dalle semifinali.

    Gli altri dovranno aspettare fino all'Home. La notte del 21 luglio (alle 1.20 e alle 2.50 ora lettone) si svolgerà la qualificazione al giavellotto femminile, in cui si sfideranno Palameika e Mūze, mentre la notte del 22 luglio (alle 3.05 e alle 4.35) si disputerà la qualificazione al giavellotto maschile Home, a cui prenderanno parte Štrobinders e Gailums. il 24 luglio alle 16.15 Rumbenieks comincerà a partecipare alla marcia di 35 chilometri maschile - queste le partenze confermate.

    Se qualcuno dei lanciatori di giavellotto accederà alle finali del Campionato Mondiale di Atletica, allora è prevista la gara femminile per il notte del 23 luglio alle 4.20, ma per gli uomini - la notte del 24 luglio alle 4.35.

    Gol e risultati degli atleti lettoni

    “Un buon risultato per i lanciatori di giavellotto darà loro un posto nella competizione principale, anche se dopo la competizione probabilmente ammetteranno che è stato un buon Home. Per Vaičula sarà un posto in semifinale e il miglior risultato di questa stagione. Rumbenieks, prima di tutto, deve finire la distanza, e anche puntare al miglior risultato della stagione, magari anche un record personale," Dmitrijs Miļkevičs, segretario generale dell'Unione lettone di atletica leggera (LVS), rivelato in una conversazione con i media prima dei campionati del mondo.

    Come puoi vedere, Vaičule non ha raggiunto l'obiettivo, perché non ha raggiunto le semifinali né ha mostrato il miglior risultato in questa stagione - un mese fa, il lettone, partito da Valga, ha fatto segnare un tempo sotto i 52 secondi – 51.93. Vaičule ha terminato in 52,12 secondi il campionato lettone, svoltosi alla fine di giugno.

    È difficile prevedere se i lanciatori del giavellotto lettoni accederanno o meno alla finale. Tra le due rappresentative femminili in questo sport, la netta favorita è Mūze, che si classifica nona in classifica dopo il miglior risultato della stagione - 62,88 metri. Nel frattempo, Palameika non è riuscito a raggiungere i 60 metri in questa stagione. Il suo miglior risultato è 57,99 metri, che le danno solo il 28° posto nella classifica stagionale.

    Anche la differenza di risultati tra i due uomini è abbastanza grande. Esordiente ai Mondiali di Atletica Leggera Gailums nella classifica della stagione occupa il 12° posto con 83,65 metri, mentre il partecipante di tre WC Nel suo miglior tentativo, Strobinder ha lanciato il giavellotto a 80,91 metri, 26° nella classifica stagionale.

    Questo campionato mondiale di atletica leggera è il primo in cui camminando, invece dei soliti 50 chilometri la pista è diventata quasi un terzo più corta - 35 chilometri. Rumbenieka le prospettive non sembrano brillanti - nella sua unica competizione a su questa distanza in questa stagione, il lettone 34enne ha mostrato un tempo al di sotto dello standard di qualificazione ai Mondiali - 2:38: 56. Questo è il 38° risultato della stagione e finora non vi è alcuna indicazione che il corridore esperto possa migliorare significativamente la sua posizione.

    Campionati del mondo di atletica leggera e record

    Parlando dei risultati di atleti lettoni ai campionati del mondo, poi nella storia del paese indipendente, nessuno è riuscito a vincere l'oro, mentre entrambe le medaglie sono state portate da rappresentanti del gentil sesso. Il miglior risultato spetta alla leggendaria Ineta Radevičas, che ha vinto l'argento ai Mondiali di atletica leggera del 2011, mentre quattro anni dopo Laura Ikauniece è diventata la vincitrice del bronzo nell'eptathlon. Nel frattempo, ai tempi dell'URSS, il lanciatore di giavellotto Dainis Kūla ha vinto il bronzo.

    Nessun record mondiale è stato ancora stabilito in questo campionato mondiale, tuttavia alcuni atleti sono riusciti a ripristinare il record mondiale. Quello realizzato dall'americano Ryan Kruzer nel lancio del peso, dalla rappresentante della Giamaica Shelley Ann Fraser-Pryce nella distanza dei 100 metri, che ha già vinto la quinta medaglia ai mondiali, e il maratoneta etiope Gotitoma Gebreslas. Manca ancora quasi una settimana e c'è ancora tempo per aspettarsi un nuovo record mondiale nelle prestazioni di un atleta di altissimo livello.

    Una delle principali sorprese della prima parte del mondiale è considerato il trionfo della squadra della Repubblica Dominicana nella storia della prima staffetta mista nella 4×400 metri. Ancora di più: i rappresentanti di questo paese caraibico hanno mostrato il secondo miglior tempo nella storia della staffetta 4×400 - 3 minuti e 9,82 secondi. Il lanciatore di martello polacco Pavel Fajdek continua a dimostrare una prestazione impressionante, che ha ottenuto la sua quinta medaglia d'oro consecutiva ai Campionati mondiali di atletica. Dopo due tentativi, il polacco era solo terzo, ma al terzo tentativo ha dato il meglio di sé e ha lanciato il martello a 81,98 metri, che si è rivelato irraggiungibile per i suoi avversari.

    Squalifiche

    Purtroppo non ce l'ha fatta anche senza scandali.Poco prima dell'Home dei mondiali, il maratoneta keniota Lawrence Cherono è stato squalificato. La sua analisi, effettuata a maggio, ha rilevato tracce di una sostanza vietata (trimetazidina), risultando nella sua sospensione provvisoria dalla squalifica ai campionati del mondo. Durante la sua carriera, il 33enne rappresentante del Kenya ha trionfato nelle prestigiose maratone di Boston e Chicago, mentre è arrivato quarto ai Giochi Olimpici di Tokyo. Non c'è dubbio che la sua presenza intensificherebbe la competizione per l'oro nella distanza della maratona.

    Squalificato anche lo sprinter americano Randolph Ross, nel cui caso la dicitura è diversa – ​​influenzare deliberatamente il processo di controllo antidoping. In estate l'atleta non era disponibile per il controllo antidoping, che nel suo caso significava una squalifica temporanea. Questo caso potrebbe anche lasciare un'impressione, perché alle Olimpiadi di Tokyo, Ross è diventato il campione della staffetta 4×400 come parte della squadra nazionale degli Stati Uniti. Ciò non significa che, quindi, le possibilità di vittoria americane siano diminuite. Negli ultimi anni, la competizione per entrare nella staffetta è enorme e l'abbandono di un atleta non ha un impatto così grande.

    Premi in denaro WC Athletics 2022

    L'obiettivo di ogni atleta professionista nelle competizioni non è solo una prestazione di successo, ma anche bonus monetari. Gli atleti di atletica leggera non fanno eccezione: i costi dei professionisti sono enormi, ma non è sempre possibile vivere con i finanziamenti statali. Il montepremi totale del Campionato del Mondo è di 8.498.000 dollari. Vengono premiati gli otto migliori atleti di ogni disciplina. L'oro nella disciplina individuale porterà 70mila dollari, l'argento - 35mila dollari, il bronzo - 22mila dollari. Chi salirà dal quarto all'ottavo posto potrà conta sulla somma da 16 fino a 5mila dollari.

    Nel frattempo nella staffetta la distribuzione del montepremi si presenta così: 80mila per l'oro, 40mila per l'argento e 20mila – per il bronzo. I posti dal quarto all'ottavo vengono assegnati con una somma da 16 a 5mila dollari. Questo importo viene diviso tra tutti gli atleti della squadra che hanno partecipato alla staffetta.

    Un impressionante premio attende anche ogni atleta che batterà uno dei record mondiali - il suo account ieripos 100 mila dollari. Questo bonus si applica direttamente al superamento del record e non verrà pagato se uno qualsiasi dei record viene semplicemente ripetuto.

    I precedenti Campionati mondiali di atletica leggera, svoltisi a Doha nel 2019, hanno visto cadere tre record mondiali. Il miglior tempo della storia nei 400 metri è stato stabilito dall'americano Dalai Lama Muhammad, mentre le squadre statunitensi maschile e femminile hanno stabilito i record nella staffetta 4×400 metri.

    Rispetto all'ultimo campionato del mondo, il montepremi è aumentato . Questo sarà particolarmente sentito da tutti i campioni che riceveranno 70mila invece di 60. I secondi classificati riceveranno cinquemila dollari in più rispetto a 2019, vincitori del terzo posto - duemila. I numeri della staffetta sono rimasti invariati.

    Scommetti sui Mondiali di atletica leggera

    Segui le gare di atletica leggera e le partenze degli atleti lettoni, e non dimenticare di dare un'occhiata Le migliori offerte della Italia totalizzatore offerte. E' il mondo intero notikumi un pasaules I Campionati di atletica leggera sono un ottimo momento per tentare la fortuna un scommesse sportive.

    Informazioni verificate -

    Rimborso scommesse fino a €100
    BET365 TOTALIZZATORE
    4.7
    Bonus di scommesse sportive redditizie Ampia gamma di sport coperti Bookmaker sportivo famoso in tutto il mondo
    200€ tasso bonus
    Olybet Bookmaker
    4.8
    Partner di scommesse NBA Quote favorevoli Assicurazione a tasso combinato
    Scommesse senza rischi fino a €50
    Synottip Totalizator
    4.7
    Tariffa assicurazione Scommesse live senza rischi Quote favorevoli
    Opzioni di rimborso
    Totalizzatore Pafbet
    4.4
    Giochi a quiz unici Giochi settimanali Scelte migliori
    Ottieni 50€ valore delle scommesse senza rischio di perdita
    Totalizzatori Betsafe
    5
    Comoda interfaccia Tassi settimanali privi di rischio Quote aumentate

    Autore: Anna Sokolova

    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎 No
    1 la persona ha trovato utile questo contenuto
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]