Olimpiadi in barca: Parigi 2024 si prepara per la parata sul fiume

Pubblicato:02-02-22
Indice

    Comunicazione ufficiale del nuovo formato per il L'apertura delle Olimpiadi del 2024, che si svolgeranno il 26 luglio, è stata annunciata per la prima volta nel dicembre 2021 da Tony Estanget. La cerimonia solenne si svolgerà sulla Senna. Diverse centinaia di migliaia di persone potranno partecipare gratuitamente a questo spettacolare evento di Parigi 2024.

    Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, la cerimonia di apertura si terrà all'esterno di un tradizionale complesso sportivo.

    Secondo lo scenario previsto, più di 160 imbarcazioni sfileranno lungo i quasi 6 km di fiume tra Austerlitz e il ponte di Jena, nel centro di Parigi, supportate da atleti e funzionari di oltre 200 delegazioni. La cerimonia si concluderà sulla spianata del Trocadero.

    Giochi Olimpici per 600.000 persone

    Gli organizzatori prevedono di radunare circa 600.000 persone, parte del pubblico sarà nelle tribune a pagamento lungo le barriere di riva , mentre l'altra parte del pubblico potrà assistere alla cerimonia gratuitamente.

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato ufficialmente il progetto a margine delle Olimpiadi di Tokyo nel luglio 2021, facendo arrabbiare le forze dell'ordine preoccupate per la sicurezza di un evento così imponente. Tuttavia, il progetto è stato approvato. Quindi è il momento di piazzare scommesse sullo sport per tutti i fan del grande evento sportivo.

    “Oggi è un momento molto importante. C'è molta emozione, molto entusiasmo. La cerimonia di apertura sarà sicuramente l'evento più grande", ha detto Tony Estanget in una conferenza stampa dopo il consiglio di amministrazione del Comitato Organizzatore.

    "La polizia voleva limitare il numero di spettatori a 250.000 persone, mentre gli organizzatori e il municipio di Parigi ha visto che ce n'erano di più "nel progetto originale, c'erano circa 2 milioni di persone", ha confermato una delle persone vicine al municipio.

    Dopo una riunione del comitato interministeriale per le Olimpiadi di Parigi a Saint-André, il primo ministro Jean Castex ha chiesto al ministro dell'Interno Gérald Darmanin di chiarire la proposta per "assicurare l'evento" entro la fine dell'anno .

    Per esplorare la fattibilità del progetto, che potrebbe essere attuato, sono stati necessari una cinquantina di incontri con tutte le autorità competenti, dal Ministero dell'Interno alle autorità sulla Senna e al Municipio di Parigi , per valutare la fattibilità del progetto.

    Trascendendo i confini storici, la cerimonia di apertura di Parigi 2024 segna un allontanamento dai formati di gioco precedenti. Nel 2024 la cerimonia sarà audace, originale e unica, sarà un evento importante nella storia dei Giochi Olimpici.

    Fuori dallo Stadio

    Per la prima volta nella Olimpiadi estive, la cerimonia si terrà fuori dallo stadio. Paris 2024 infrange le regole della competizione sportiva consentendo allo sport di entrare in città. Lo stesso accadrà alla cerimonia di apertura. Man mano che la città diventa la sede dell'evento, monumenti, ponti e oggetti culturali lungo la Senna saranno presentati in varie immagini pubbliche.

    Cerimonia sul fiume

    La sfilata, che sarà si svolgerà in un format inedito, si svolgerà sulle barche nazionali per delegazioni con telecamere in modo che gli spettatori possano essere il più vicino possibile alla sede e agli atleti. Spostandosi da est a ovest attraverso Parigi, 10.500 atleti saranno ospitati in varie sedi per sedici giorni. L'intero percorso olimpico sarà lungo sei chilometri e terminerà davanti al Trocadero, dove si svolgeranno lo spettacolo finale e le cerimonie di protocollo.

    La cerimonia, che sarà aperta al pubblico e gratuita , è una grande prima. Gli spettatori potranno assistere gratuitamente agli eventi sugli alti terrapieni. Agli spettatori verranno offerti biglietti a pagamento sugli argini bassi tra il ponte Austerlitz e il ponte Jena. Grazie a questo format, alle Olimpiadi sulle rive e sui ponti di Parigi sono invitati non meno di 600.000 spettatori, dieci volte di più che allo stadio. 80 schermi giganti e un altoparlante permetteranno a tutti di godere della magica atmosfera che creerà questo straordinario spettacolo. Andrà in onda in tutta la capitale. La cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024 sarà la più grande cerimonia olimpica del mondo. Parigini e spettatori da tutta la Francia e dal mondo sono invitati a un evento unico.

    Cerimonia per gli atleti

    Il fulcro dello spettacolo saranno gli atleti. Parigi 2024 infrange i codici tradizionali svelando una sfilata di delegazioni. Subito dopo il discorso e poi per tutta la cerimonia, i rappresentanti delle delegazioni si impegneranno in performance artistiche, a dimostrazione dell'impegno di Parigi 2024 nell'ospitare i Giochi per gli atleti e per tutti.

    La sfilata inizierà all'estremità orientale del fiume, e poi le barche si dirigeranno a ovest. La cerimonia inizia al ponte di Austerlitz, dopodiché le barche gireranno magnificamente intorno alle due isole di Parigi: la famosa Ile Saint-Louis e de la Sité, quindi la processione passerà sotto gli otto o dieci ponti per arrivare al luogo dello spettacolo, che sarà l'ultimo punto del percorso. Dalle loro navi, gli atleti vedranno alcune delle sedi ufficiali dei Giochi, come la Place de la Concorde, l'Esplanade des Invalides, il Grand Palais e infine il Pont Jena, dove il viaggio si concluderà davanti al Trocaderoun con le sue tribune ufficiali per il gran finale.

    Olimpiadi in numeri 

    600 000

    Questo è il numero minimo di spettatori previsto dagli organizzatori sui ponti che attraversano la Senna e i moli adiacenti il ​​26 luglio 2024. Queste sono le persone che verranno a vedere gli atleti salire sulle grandi barche. Questo numero è più di sette volte la capacità dello Stade de France (80.000).

    Alcuni posti, in particolare le banche "basse", saranno addebitabili, ma il numero e il prezzo dei biglietti non sono ancora stati specificato.

    6

    6 chilometri – la distanza percorsa dalle navi su cui gli atleti saranno tra il ponte di Austerlitz e il ponte di Jena. Il percorso che seguiranno li porterà oltre Notre Dame o il Louvre. In totale, 160 barche saranno utilizzate per il trasporto di atleti e membri delle delegazioni, oltre che per condurre la trasmissione.

    80

    Questo è il numero di schermi giganti lungo l'intero percorso in modo che tutti gli spettatori possano seguire la cerimonia in diretta.

    10 500

    Numero previsto di atleti e delegazioni alla Regata Olimpica sulla Senna il 26 luglio 2024.

    Inoltre, è prevista la partecipazione di circa 120 capi di Stato e di governo.

    1

    Gli organizzatori di Parigi 2024 si aspettano 1 miliardo di spettatori per la cerimonia, che durerà più di tre ore, ma la sua attuazione sarà completata dopo la nomina di un direttore artistico. Dovrebbe succedere nel “2022. in un anno". Questo miliardo corrisponde al numero medio di persone che partecipano alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive nel mondo.

    I Giochi Olimpici del 2024 a Parigi si promettono di essere unici e irripetibili. Questo non è mai successo prima nella storia del movimento olimpico. Ovviamente tutti dovrebbero partecipare a questo evento.

    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎 No
    Grazie per per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    Marco Materazzi

    Marco è un esperto nel campo dei casinò su Internet. È interessato ai giochi da casinò dall'età di 20 anni: il poker e il blackjack sono i suoi preferiti. Grazie ai suoi studi ed esperienze lavorative, si è ritrovato come critico e analista del gioco d'azzardo. Puoi leggere molto velocemente quanto sia professionale il casinò online. Il sogno di una vita di Marco è quello di partecipare a un torneo di poker a Las Vegas.

    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [ class ^="wpforms-"]