"Liverpool" contro il "Real" Madrid - chi trionferà in Champions League?

Inserito:22-05-22
Indice

    Sabato 28 maggio allo Stade de Lo stadio France” di Parigi ospiterà la partita decisiva della UEFA Champions League della stagione 2021/2022. Il vincitore della competizione 2019 "Liverpool" e il tredici volte campione del torneo "Real Madrid" si incontreranno nella finale del torneo per club più prestigioso d'Europa. L'Home del gioco è previsto alle ore 22:00 ora lettone. In questo materiale vi proponiamo di conoscere il percorso di entrambe le squadre verso la finale, la storia delle relazioni reciproche e le prospettive per il titolo.

    La finale di Champions League doveva originariamente svolgersi al Stadio "Gazprom Arena" di San Pietroburgo, ma a causa dell'invasione russa dell'Ucraina, è stata presa la decisione di posticipare la partita decisiva in un'altra sede. La UEFA ha prontamente reagito alla situazione privando la Russia del diritto di ospitare la finale, ma Parigi, che l'ultima volta ha ospitato la finale del CL nel 2006, è stata scelta come nuova sede.

    Composizioni delle squadre

    Entrambe le squadre dovrebbero schierare le loro migliori formazioni possibili. "Alisson Becker sarà in porta per il Liverpool, Virgil van Dijk, Ibrahim Konaté e Trent Alexander-Arnold cementeranno la difesa, Jordan Henderson, Andrew Robertson, Fabinho e Thiago Alcantara presidieranno il centrocampo e il trio costante di Mohamed Salah, Sadio Mané e Roberto Firmino segnerà i gol.

    Il Liverpool ha raggiunto la finale di UEFA Champions League senza infortuni gravi, quindi manderà in campo praticamente la squadra più forte. Una delle più grandi carte vincenti della squadra di Jurgen Klopp è l'enorme profondità della rosa, la competizione e la rotazione dei giocatori: se necessario, gli attaccanti della squadra principale del Liverpool possono essere sostituiti da Diogo Jota e Luis Diaz, acquisiti in questa stagione, oltre a molti altri calciatori che di solito iniziano le partite dalla panchina.

    Mohamed Salah, l'attaccante di punta del Liverpool, merita un'attenzione particolare: l'egiziano è il capocannoniere della Premier League inglese con 22 gol in questa stagione e vanta otto gol e un assist in 12 partite di Champions League. Anche Trent Alexander-Arnold, che si unisce regolarmente all'attacco sulle fasce, contribuendo a segnare gol, sarà parte integrante.

    Madrid "Real" manderà in campo anche i migliori calciatori. Molto probabilmente,Royal la porta del club sarà custodita da Thibaut Courtois, Dani Carvajal, Eder Militao, David Alaba e Ferlan Mendy si occuperà della difesa, Toni Kroos, Luka Modric e Federico Valverde giocheranno a centrocampo, ma Karim Benzema e Vinicius Junior cercheranno di portare la palla alla porta del "Liverpool".

    Il più grande vantaggio del Real Madrid è l'esperienza. Ci sono diversi veterani nella squadra (Toni Kroos, Luka Modric e Karim Benzema) e tutti stanno vivendo la loro seconda giovinezza in questa stagione. I leader della squadra di Madrid non sono più nel fiore degli anni, quindi potrebbe essere difficile per il Real sostenere tutti i 90 minuti di gioco ad alto ritmo. Nonostante ciò, i giocatori del Madrid hanno più volte dimostrato di essere in grado di "accendersi" al momento giusto e decidere l'esito della partita a loro favore.

    Il Liverpool dovrà prestare particolare attenzione ai migliori capocannoniere della Champions League, Karim Benzema - un francese con sei eliminazioni, ha segnato dieci gol per la squadra di Madrid nelle partite, ma si è già distinto con 15 tiri precisi nel torneo nel suo insieme. Karim è attualmente uno dei migliori attaccanti del mondo e il destino del clubRoyal dipenderà in gran parte dalla sua prestazione. Inoltre, non dobbiamo dimenticare Carlo Ancelotti, che in questa stagione è diventato il primo allenatore a portare le sue squadre alla vittoria in cinque dei campionati nazionali più forti d'Europa.

    Via verso le finali UEFA

    Il "Liverpool" ha giocato un brillante torneo a gironi di Champion League: la squadra allenata da Jürgen Klopp ha vinto tutte e sei le partite, finendo il torneo principale al primo posto nel gruppo B (18 punti). Il Liverpool ha battuto il Milan 3-2 e 2-1, ha battuto il Porto 5-1 e 2-0 e ha battuto l'Atletico Madrid 3-2 e 2-0, davanti al club spagnolo con un buon margine alla fine della fase a gironi di 11 punti .

    Il Liverpool ha battuto l'Inter 2-1 (2-0 e 0-1) nel primo turno dei playoff in vista della finale di Champions League. L'esito della prima partita è stato deciso alla fine del secondo tempo: Robert Firmin ha segnato al 75 ° minuto e Mohamed Salah ha segnato il gol otto minuti dopo. Al ritorno l'"Inter" ha battuto 1-0 gli inglesi grazie al gol di Lautaro Martinez, ma non è bastato per accedere al turno successivo della competizione.

    Nei quarti di finale di Champions League , "Liverpool" con 6-4 (3:1 e 3:3) ha sconfitto la seconda migliore squadra del gruppo E "Benfica" nella somma di due partite. Nel primo incontro, Ibrahim Konate, Sadio Mane e Diaz si sono distinti nella squadra del Liverpool congol, mentre Darwin Nunes ha segnato l'unico gol per il "Benfica". Nella gara di ritorno entrambe le squadre hanno dato vita a un vero e proprio goal show: Konate, l'eroe della prima partita, ha aperto le marcature per gli inglesi, mentre Roberto Firmino ha segnato altri due gol. Nel frattempo, Gonzalo Ramuš ha aiutato la squadra di Lisbona a raggiungere l'1:1, ma gli ultimi due gol segnati dal "Benfica" sono stati contati solo dopo aver visto il video replay.

    Nelle semifinali di Champions League , "Liverpool" ha vinto 5:2 in due partite (2: 0 e 3:2) ha battuto la squadra del campionato spagnolo "Villarreal". La squadra di Jurgen Klopp ha segnato quattro gol in Home nel primo duello, ma duegol non sono stati conteggiati a causa della posizione del difensore. Eventi non meno intensi si sono svolti anche nella gara di ritorno: "Yellow Submarine" [soprannome "Villarreal"] ha dominato l'intero primo tempo, aprendo le marcature nel terzo minuto della partita, ma quattro minuti prima della fine del primo tempo, hanno segnato il 2-0 dopo il colpo di testa di Francis Coquelin. Durante la pausa il "Liverpool" è riuscito a riprendersi dalla "doccia fredda" e nel secondo tempo ha ribaltato la partita di 180 gradi: gli inglesi hanno segnato tre gol in 12 minuti, raggiungendo così la terza finale di Champions League negli ultimi cinque anni.

    "Liverpool" Risultati Champions League

    Stadio Data Luogo Avversario Rezultāts
    Torneo a gruppi 15.09.2021. A Home “Milano” Vittoria 3:2
    Torneo di gruppo 28.09.2021. In trasferta “Porto” Vittoria 5 :1
    Torneo a gironi 19.10.2021. Viesos Atletico Madrid Vittoria 3:2
    Torneo a gironi 03.11.2021. In Home Atletico Madrid Vittoria 2:0
    Torneo di gruppo 24.11.2021. A Home “Porto” Uzvara 2:0
    Torneo di gruppo 07.12.2021. In trasferta “Milano” Uzvara 2:1
    1/8 di finale 16.02.2022. Ospiti Milan “Inter” Vittoria 2:0
    1/8 di finale 03.08.2022. In Home Milānas “Inter” Sconfitta 1:0
    1/4 di finale 05.04.2022. Viesos “Benfica” Vittoria 3:1
    1/4 di finale 13.04.2022. A Home “Benfica” Pareggio 3:3
    1/2 finale 27.04.2022. In casa “Villarreal” Uzvara 2:0
    1/2 finale 03.05.2022. Viesos “Villarreal” Uzvara 3:2

    Fonte: UEFA Champions League

    Anche il Real Madrid ha dimostrato un'ottima prestazione nella fase a gironi di Champions League, vincendo cinque partite su sei e chiudendo il torneo principale con un convincente primo posto (15 punti).RealeIl club ha vinto 1:0 e 2:0 contro l'Inter e ha battuto lo Shakhtar Donetsk 5:0 e 2:1, ma l'unica sconfitta è stata contro gli esordienti del torneo Tiraspol Sceriffo, che in questa stagione è diventata la prima squadra moldava in assoluto a giocare nel torneo principale della Champions League. Lo "sceriffo" ha sorpreso il club del Real Madrid vincitore del titolo nel campo dell'avversario, ottenendo la vittoria all'89° minuto di gioco dopo un forte tiro dalla distanza di Sebastien Till. Nella gara di ritorno due mesi dopo, il Real si è vendicato della squadra moldava con un convincente 3-0 in trasferta.

    Il Real Madrid ha affrontato forse la via più difficile possibile per la finale di Champions League all'Home degli spareggi - Karaliskais Il club ha superato i giganti Paris Saint-Germain (PSG), London Chelsea e Manchester City e non è stato favorito in nessuna delle partite. In ciascuno dei duelli "play-off", i giocatori del Real Madrid erano a un passo dalla retrocessione, ma ogni volta sono riusciti a fare una rimonta sorprendente, a cambiare le sorti del gioco e ad arrivare infine alla finale del più prestigioso torneo europeo per club .

    Negli ottavi, il "Real" in due partite con 3:2 (0:1 e 3:1) ha battuto il PSG rappresentato da Lionel Messi, Kylian Mbappe e Neymar. Grazie all'abilità individuale di Mbappe, la squadra di Parigi ha concluso la prima partita con una vittoria minima, ma nella partita di ritorno il club di punta ha avuto una spiacevole sorpresa: il PSG ha segnato un gol alla fine del primo tempo, ottenendo un comodo vantaggio nella serie con 2:0, ma dopo l'intervallo hanno spazzato via rapidamente tutto il vantaggio accumulato. Il Real ha fatto una vera impresa nel secondo tempo, segnando tre gol in 17 minuti. Karim Benzema, il leader dell'attacco del Real Madrid, ha segnato una tripletta, portando ilRoyal club ai quarti di finale di Champions League.

    Nel secondo turno del torneo ad eliminazione, "Real" ha incontrato il londinese "Chelsea", vincitore della Champions League della stagione 2020/2021, trionfante nella somma di due partite con 5:4 (3:1 e 2:3) . Nel primo incontro l'attaccante della nazionale francese Benzema ha dimostrato ancora una volta una grande prestazione, che ha segnato una tripletta segnando gol al 21°, 24° e 46° minuto, mentre Kaj Havertz ha ridotto una volta il punteggio per la squadra londinese. Anche la seconda partita si è rivelata ricca di eventi: "Chelsea" ha segnato tre gol fino al 75 ° minuto, ma dieci minuti prima della fine dei tempi regolamentari, "Real" è riuscito a recuperare un gol, raggiungendo 4:4 in totale di due partite. La determinazione del vincitore è stata rinviata ai tempi supplementari, in cui Benzema ancora una volta non ha sbagliato dopo un colpo di testa - 5:4.

    Intanto, la semifinale contro il Manchester "City" scenderà in pista la storia della Champions League - la maggior parte degli spettatori si aspettava la finale delle squadre inglesi, maThe Royal club ha impedito che ciò accadesse. Dopo aver perso a Manchester con il risultato di 3:4, la squadra allenata da Carlo Ancelotti era in svantaggio di 0:1 al ritorno di Madrid all'89', la possibilità di salvare le sorti della partita e qualificarsi alla finale era vicina zero in quel momento. Tuttavia, "Real" ha compiuto un vero miracolo - Rodrigo ha segnato due gol nell'ultimo minuto dei tempi regolamentari e nel primo minuto dei tempi di compensazione, spostando la partita ai tempi supplementari, in cui Karim Benzema ha sfruttato molto il calcio di rigore - 5 :4.

    Risultati "reali" della Champions League di Madrid

    Stadio Data Luogo Avversario Rezultāts
    Torneo a gironi 15.09.2021. TRASFERTA Milan “Inter” Vittoria 1:0
    Torneo di gruppo 28.09.2021. A Home Tiraspole "Sheriff" 595 Zaudējums 1:2
    Torneo di gruppo 19.10.2021. In trasferta Shakhtar Donetsk Vittoria 5:0
    Torneo di gruppo 03.11.2021. A Home Shakhtar Donetsk Uzvara 2:1
    Torneo di gruppo 24.11.2021. In trasferta Sceriffo Tiraspole Uzvara 3:0
    Torneo a gironi 07.12.2021. In Home Milan "Inter" Vittoria 2:0
    1/8 di finale 15.02.2022. In trasferta Saint-Germain di Parigi ” Perdita 0:1
    1/8 di finale 09.03.2022. A Home Parigi "Saint-Germain" Vittoria 3:1
    1/4 di finale 06.04.2022. In trasferta Londra “Chelsea” Vittoria 3:1
    1/4 di finale 12.04.2022. A Home Londra “Chelsea” Perdita 2:3 *
    1/2 finale 26.04.2022. Viesos Manchester “City” Perdita 3:4
    1/2 finale 04.05.2022. In casa Manchester City Vittoria 3:1 *

    * tempi supplementari

    Fonte: UEFA Champions League

    Esperienza in Champions League

    Il Real Madrid è la squadra di maggior successo in Coppa dei Campioni/Champions League -Royal il club ha vinto 13 volte nella sua storia Nel torneo per club più prestigioso d'Europa, in termini di trofei conquistati, sono quasi due volte avanti rispetto al più vicino "Milan" (sette scudetti). È significativo che negli ultimi otto anni la squadra di Madrid abbia vinto quattro coppe di Champions League, cioè la metà dei tornei a cui ha partecipato.

    Madrid "Real" ha giocato in 16 finali di Champions League dal 1955: l'ambito trofeo è stato alzato in testa in 13 partite, ma ha perso altre tre volte. L'ultima volta che la squadra di Madrid ha raggiunto il turno decisivo del più prestigioso torneo europeo calcio è stato nel 2018, battendo l'avversario di quest'anno il "Liverpool" con un punteggio di 3:1.

    Nel frattempo il Liverpool è attualmente la terza squadra con il maggior numero di titoli nel torneo: la squadra inglese ha sei coppe di Champions League sulla sua mensola dei trofei e, in caso di vittoria nella finale del 2022 con Jurgen Klopp, il la squadra salirà al secondo posto condiviso in questo indicatore. "Liverpool" ha giocato la finale di Champions League nove volte nella sua storia - l'ultima volta che gli inglesi hanno raggiunto il turno decisivo del torneo nel 2019, quando hanno battuto un'altra squadra inglese del Tottenham Hotspur 2-0.

    Statistiche di squadra nelle finali di Champions League

    Madrid “Real” “Liverpool”
    16 Giochi 9
    13 Vittoria 6
    3 Sconfitte 3
    42 Gol segnati 13
    23 Gol subiti 11
    2018., 3:1 pret “Liverpool” Ultima finale 2019, 2:0 contro Hotspur

    Fonte: UEFA Champions League

    Storia del Match Play

    "Liverpool" e "Real" si incontreranno per la terza volta nella finale del torneo per club più prestigioso d'Europa. Le due squadre giocarono per la prima volta nella partita decisiva nel lontano 1981 - quella volta a Parigi, gli inglesi vinsero per 1:0, grazie al difensore del Liverpool Alan Kennedy. È significativo che dopo la sconfitta nella finale del 1981, la squadra di Madrid abbia raggiunto sette volte la partita per il titolo, festeggiando in tutti i casi il successo nel torneo.

    Per la seconda volta nella finale di Champions League, i due le squadre si sono incontrate 37 anni dopo. Nella finale del 2018 allo Stadio Olimpico di Kiev, "Real" ha festeggiato una vittoria per 3:1 con Cristiano Ronaldo in testa -Royal la vittoria del club è stata forgiato dalla doppietta dell'attaccante della nazionale gallese Gareth Bale, mentre la squadra del "Liverpool" è rimasta in gran parte delusa dal gioco fallito del portiere Loris Karius.

    Ma la finale del 2018 è rimasta nella memoria dei tifosi anche per qualcos'altro. In quel momento, al 25° minuto di gioco, nella lotta per la palla con Sergio Ramos, la star del "Liverpool" Muhammad Salah si infortunò alla mano, che fu costretta a terminare prematuramente la partita. Per alcuni si trattava di una ferita accidentale, mentre altri credevano che lo spagnolo avesse ferito Salah apposta. Comunque sia, lo stesso attaccante egiziano non nasconde di certo la sua delusione per la sconfitta, che dopo essere arrivato in finale ha espresso il desiderio di vendicarsi: "Se mi chiedete quale squadra preferirei incontrare in finale, lo farei personalmente preferisco il Madrid, perché un paio di anni fa abbiamo perso in finale contro di loro. Voglio giocare contro di loro e spero di vincere.”

    In generale, in Champions League, "Liverpool" ha vinto "Real" solo nel lontano 2009, quando Steven Gerrard e Fernando Torres hanno forgiato il successo della squadra inglese con 4:0. Ma da allora, il Liverpool non è stato in grado di ottenere una sola vittoria contro il clubRoyal, perdendo quattro e pareggiando una volta nelle ultime cinque partite. Il pareggio a reti inviolate (0:0) del 14 aprile dello scorso anno, che ha impedito al Liverpool di raggiungere le semifinali di Champions League, è diventato l'ultima partita tra le due squadre nel torneo per club più prestigioso d'Europa.

    Giochi "Liverpool" e "Real" nel 21° secolo

    Data Stadio Squadra di Home Ospiti Rezultāts
    14.04.2021. semifinale “Liverpool” “Reale” 0:0
    04.06.2021. semifinale “Reale” “Liverpool” 3:1
    26.05 .2018. finale 3:1
    04.11.2014 ceturtdaļfināls “Real” “Liverpool” 1:0
    22.10.2014. quarti di finale “Liverpool” “Real” 0:3
    10.03.2009. ottavi di finale “Liverpool” “Reale” 4:0
    25.02.2009. astotdaļfināls “Reale” “Liverpool” 0: 1

    Fonte: flashscore.com

    I pronostici dei bookmaker

    UEFA "Liverpool" e "Real" non erano considerati i principali favoriti all'Home della stagione di Champions League. I bookmaker hanno visto Manchester City, Bayern Monaco e i campioni del 2021 London Chelsea come contendenti più realistici per il torneo. Nonostante ciò, è stata la squadra più titolata del Liverpool e della Spagna "Real" a raggiungere il round decisivo della competizione in questa stagione, "battendo" diverse squadre sopra menzionate sulla strada per la finale.

    Gli esperti preferiscono il "Liverpool" nella finale di quest'anno - agli inglesi viene offerta una quota di 2,10, mentre agli spagnoli bet oscilla entro 3,30 punti. Nel frattempo, puoi scommettere su un pareggio con un coefficiente di 3,55. Le finali di una competizione così responsabile raramente si distinguono per risultati elevati, ma questa volta i bookmaker sono di umore positivo.

    Entrambe le squadre si sono distinte nei playoff di Champions League realizzando grandi momenti - "Liverpool " ha segnato una media di 2,16 gol sulla strada per la finale, mentre in media, "Real" ha inviato 2,33 palloni nella porta avversaria in una partita. Pertanto, gli esperti prevedono che anche la finale non farà eccezione. Sul fatto che nella partita verranno segnati almeno tre gol, i bookmaker offrono un coefficiente di 1,70, ma sul risultato "entrambe le squadre segneranno gol" si può scommettere entro i limiti di 1,60 punti.

    Si può anche cercare di indovinare l'autore del gol. La scelta più ovvia è quella della stella d'attacco del Real e capocannoniere della UEFA Champions League. Karim Benzema. Il francese segna praticamente un gol in ogni partita ed è anche il primo della squadra di Madrid a tirare un calcio di rigore. I bookmaker offrono una quota di 2,00 per Benzema a segnare.

    Vincitori della Champions League dal 2012

    Stagione Vincitore Secondo posto 942 Rezultāts
    2020/2021. Londra “Chelsea” Manchester “City” 1:0
    2019./2020. Bayern Monaco di Baviera Parigi Saint-Germain 1:0
    2018/2019 “Liverpool” Tottenham “Hotspur” 2:0
    2017/2018 . Real Madrid “Liverpool” 3:1
    2016/2017 Madrides “Real” Juventus di Torino 4:1
    2015/2016 Real Madrid Madrides “Atletico” 1:1 (5: 3)
    2014/2015 “Barcellona” Torino “Juventus” 3:1
    2013/2014. Madrid “Real” Madrid “Atletico” 4:1
    2012/2013. Bayern Monaco Borussia Dortmund 2:1
    2011/2012. Londra “Chelsea” Bayern Monaco 1:1 (4:3)

    Fonte: UEFA Champions League

    Autore: Marco Karzubovs

    Il contenuto era utile?
    👍 Sì 👎 No
    2 le persone hanno trovato utile questo contenuto
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [classe^="wpforms-"]
    [classe^="wpforms-"]