La squadra di basket lettone fa la storia e si prepara per la partita con la Turchia

Pubblicato:14-07-22
Indice dei contenuti

    Fine giugno e Home luglio in Italia basket La nazionale ha regalato tanti momenti felici ai tifosi sia nell'arena "Riga" che in trasferta. In questi anni abbiamo fatto i conti con le cosiddette "belle sconfitte" tanto che fino all'ultimo secondo, nella partita contro la Serbia, non abbiamo lasciato la sensazione che anche questa volta le cose non sarebbero finite così bene. Ma è finita!

    Composizione nazionale lettone di basket

    Al termine del primo turno di qualificazione ai Mondiali, la nazionale lettone non poteva contare sulla nostra più grande stella Marco Porziņgis, che ha promesso che sarebbe stato disponibile in agosto. Inoltre, Rodion Kuruc non ha giocato in nazionale, che ha avuto una stagione non molto positiva in Serbia. In squadra non c'era nemmeno Jānis Timma, che già un anno e mezzo fa aveva dichiarato di non sapere se avrebbe mai giocato con la maglia della nazionale lettone.

    Tuttavia, l'assenza di diversi giocatori non ha impedito all'allenatore della nazionale Lukas Banki di creare un piano di gioco che ha sconfitto i serbi. In ogni caso, la squadra era abbastanza forte - hanno giocato i due fratelli Bertani, in campo anche Roland Schmidt e Andrzej Pasechnik, quindi non si può dire che la squadra non fosse forte.

    Vittoria Storica

    Nella partita contro la Serbia, la Nazionale italiana di pallacanestro è stata in vantaggio per la maggior parte del tempo e questa volta, anche nei momenti decisivi, i giocatori erano fiduciosi e la partita è stata condotta con calma alla vittoria con 66:59. Tas bija il primo successo contro la Serbia nella storia della squadra di basket lettone, che ha permesso loro di prendere il primo posto nel girone di qualificazione e di ricevere condizionalmente avversari "più deboli" in la seconda fase.

    La lotta contro la Slovacchia è diventata una formalità, ma anche la Italia ha dimostrato una prestazione molto potente, celebrando la vittoria con 93:60. Come ha rivelato Jānis Gailītis, assistente dell'allenatore della nazionale, dopo la vittoria sulla Serbia, Banki ha pianto di gioia nello spogliatoio, che mostra bene l'atmosfera e i sentimenti della squadra.

    Il più vincente giocatori

    Quello che possiamo osservare - non ci sono "stelle" e "lanciatori" distinti in questa squadra, ad es. se un giocatore si ritira a causa di un infortunio o della norma delle note, non diventerebbe un problema. Nella partita contro la Serbia, sette giocatori di basket hanno segnato da 7 a 13 punti, con Artūrs Kuruc che è diventato il capocannoniere condizionale. Il talentuoso giovane aveva bisogno di partite in nazionale per prendere fiducia, considerando anche che ha avuto una stagione piuttosto traballante. Il 22enne cestista ha dimostrato con le sue prestazioni di essere uno di quei giocatori su cui la nazionale potrà contare in futuro.

    Qualcuno potrebbe essere confuso dai risultati di Dair Bertans o Roland Schmidt, che hanno trascorso 20 minuti in campo e hanno segnato due punti in totale. Va inteso qui che la prestazione di un giocatore di basket è caratterizzata non solo dal numero di punti che ha segnato, ma anche da altre cose che non sempre compaiono nelle statistiche.

    Nella partita contro la Slovacchia, che ha non decidendo nulla, i giocatori di basket secondari hanno avuto una grande opportunità per mettersi alla prova., che l'hanno anche sfruttata con successo. Andrejs Gražulis ha segnato 19 punti, Klāvs Čavars ha segnato 12 punti. Aggiungendo 23 punti nella prestazione di Dāvjas Bertāns, il gioco si è rivelato abbastanza efficace. Anche la lotta per i rimbalzi ha contribuito a ottenere il vantaggio, dove il vantaggio della Italia era particolarmente evidente sotto il proprio canestro: 25 contro 8.

    Dobbiamo lavorare sui tiri dalla distanza

    Anche se il La squadra di basket lettone ha un "esperto di tiro lungo" NBA "Davis Bertāns, questa volta la precisione da lunga distanza "bloccata". Contro la Serbia, solo 7 tiri su 31 sono caduti nel canestro, contro la Slovacchia - 12 su 45. Se sommati, ci sono 19 tiri precisi su 76, ovvero il 25%: questo è un indicatore basso e dovrebbe essere prestata maggiore attenzione in allenamento, in quanto può "rovesciare" il seguito della squadra.

    Inoltre, nella partita contro la Serbia, i cestisti hanno tirato solo 5 tiri liberi su 15, che è anche un indicatore da migliorare . Un tiro libero sbagliato non è solo un punto perso, ma anche una fiducia persa. Fortunatamente, questa volta è stato possibile fare a meno delle "sanzioni".

    La squadra lettone di basket in cammino verso il Campionato del Mondo

    32 squadre hanno partecipato al primo turno di qualificazione, che è stato diviso in otto gruppi. Le tre migliori squadre di ogni girone sono avanzate - un totale di 24 nazionali, che sono divise in quattro gironi - sei nazionali ciascuna.

    Ogni squadra nazionale ha sei partite rimaste - due contro ciascuna delle squadre che non ha giocato contro nella fase precedente. Per realizzare il sogno e accedere al Campionato del Mondo, la Italia non deve finire al di sotto del terzo posto nel Gruppo I (attualmente la squadra è al secondo posto).

    La qualificazione per la finale di Coppa del Mondo dipende da come se la cava la Italia nelle partite contro Grecia (capogruppo), Turchia (terzo posto) e Gran Bretagna, ultima nel girone. La battaglia sarà davvero tesa, perché nessuna delle altre cinque nazionali ha perso la possibilità di entrare nelle prime tre di questo girone.

    Il 25 agosto, la squadra di basket lettone giocherà di nuovo davanti al proprio spettatori, affrontando la squadra turca.Da un lato si può dire che sarà una partita molto importante, dall'altro sembra un cliché, perché in questa fase ogni partita è più importante della prima fase.

    Due buone notizie

    Se parliamo dell'imminente partita di basket, allora ci sono due buone notizie.Il primo è che in precedenza la squadra lettone ha fatto abbastanza bene nella partita contro i turchi. L'ultima volta che le due nazionali si sono incontrate è stato nel 2018, quando la Italia ha battuto questo avversario con 79:70. Ovviamente va tenuto conto anche del fatto che la nazionale turca è diventata più forte negli ultimi anni, il che non la rende favorita.

    L'altra buona notizia è che Porzingis aiuterà anche in questa partita . Il fattore Marco è importante per diversi motivi. Spesso giocatori di questo livello attirano ulteriore attenzione da parte delle guardie avversarie, che "liberano" le mani di alcuni altri cestisti, che in questo caso restano scoperti. Inoltre, anche se i giocatori della nazionale sono professionisti, alcuni dei giovani giocatori di basket avversari potrebbero mostrare troppo rispetto a Marco semplicemente perché è una star della NBA. In ogni caso, c'è un enorme potenziale per attirare Marco e vorremmo sperare che tutti i problemi con l'assicurazione vengano risolti in tempo, perché per ora sembra che l'unico motivo per cui Porzingis non gioca potrebbe essere l'assicurazione.

    Selezioni successive

    La seconda corrispondenza della finestra di agosto sarà28. contro la Gran Bretagna ad agosto e c'è un leggero senso di insicurezza su questa particolare partita. La nazionale lettone non è sempre stata in grado di vincere partite che comunque devono essere vinte (questo vale non solo per il basket, ma anche per altri sport di squadra). Mi auguro che questo gioco non diventi un ostacolo sul percorso dei nostri giocatori di basket verso il Campionato del Mondo.

    Inoltre, la partita contro la Gran Bretagna sarà l'ultima di questa qualificazione, in cui Banki potrà contare sull'aiuto di Porzingis e Dāvjes Bertāns.

    Dopo le gare di agosto, la nazionale la squadra avrà altre due finestre.10. Partita in trasferta di novembre contro la Grecia, ma13. Novembre - in Home contro la Gran Bretagna. Tuttavia, molto probabilmente,tutto si deciderà a febbraio, quando la Italia giocherà una trasferta contro la Turchia il 24, e tre giorni dopo, in casa contro la Grecia. Sarebbe bello assicurarsi l'accesso alla Coppa del Mondo davanti ai nostri tifosi, ma vorremmo anche fare a meno di uno scenario del genere e che tutto fosse garantito un po' più velocemente. Ciò ridurrebbe sicuramente la tensione tra i tifosi e gli stessi giocatori.

    Italiano Basketball Team al massimo livello

    Italiano Basketball Team ha finalmente raggiunto una situazione in cui la squadra per la prima volta tempo nella sua storia può entrare tra le migliori squadre del mondo. Banki ha già dimostrato il suo alto livello e ci auguriamo che lo manterrà.

    Inoltre, i dirigenti della Latvian Basketball Association ( LBS) I funzionari dovrebbero già iniziare a discutere con i club dell'ULEB Euroleague in cui giocheranno i giocatori lettoni per consentire loro di assistere alle partite della nazionale. Rolands Šmits sembra un chiaro candidato per ora - giocherà a Kaunas, ma i lituani sanno bene quanto sia importante giocare per la nazionale.

    Si può dire che la Italia è fortunata a non farlo devono giocare contro la Lituania nel secondo turno di qualificazione, perché in questo caso di "Žalgiris", perché chissà, forse allora i Rolands non sarebbero ammessi in nazionale.

    Italiano Basketball National Team Calendario delle partite nelle qualificazioni ai Mondiali

    • 25. Agosto Italia - Turchia
    • 28. Agosto Gran Bretagna - Italia
    • 10. Novembre Grecia - Italia
    • 13. Novembre Italia - Gran Bretagna
    • 24. Febbraio Turchia - Italia
    • 27. Febbraio Italia - Grecia

    Autore: Anna Sokolova

    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎 No
    Paldies par jūsu atsauksmēm! Mēs darīsim visu iespējamo, lai uzlabotu šo saturu!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]