Qual è il coefficiente di Beckham e come ha cambiato il mondo del calcio?

Pubblicato:01-06-22
Indice dei contenuti

    I giocatori di calcio sono costantemente sotto gli occhi del pubblico in questi giorni - discutiamo dei loro successi e dei loro errori non solo sul campo di calcio ma anche fuori. Seguiamo i giocatori sui social network, ci interessiamo alla loro vita privata e utilizziamo i contenuti e le offerte che creano. I calciatori recitano in spot pubblicitari, creano la propria linea di abbigliamento e i propri marchi, prestando attenzione alla propria immagine anche al di fuori del campo di calcio. La popolarità dei calciatori ci sembra ovvia, ma non è sempre stato così.

    David Beckham

    In realtà, tutto è iniziato con una delle più grandi personalità della storia del mondo calcio - David Beckham. Il giocatore di football inglese è diventato una specie di Cristoforo Colombo, un nuovo scopritore che ha aperto l'America del calcio agli europei all'Home del 21° secolo. Beckham ha dimostrato che oltre a giocare a calcio, un atleta può guadagnare enormi somme di denaro in altri settori della vita, assicurarsi il suo futuro nel tempo e non pensare a cosa fare dopo aver terminato la sua carriera. David ha completamente cambiato il concetto di star del calcio. Prima di allora, solo gli appassionati di calcio erano interessati anche ai giocatori più famosi, ma con l'arrivo dell'era Beckham, le Homelinghe e tutti coloro che calcio non li conoscevano.

    Beckham ha anche aperto gli occhi a molte aziende, marchi ed etichette internazionali. Ha dimostrato che calciatori, giocatori di basket e altri atleti famosi possono guadagnare non solo vendendo biglietti per le partite, ma anche utilizzando i loro volti per scopi commerciali. David è stato il primo a dimostrare che un calciatore può essere un influencer e un modello di ruolo oltre che un atleta. Può attirare nuovo pubblico e nuovi sponsor che vogliono lavorare con lui.

    Classificazione dei calciatori

    Per capire qual è il coefficiente Beckham e come ha cambiato il mondo del calcio, dovresti prima capire come i giocatori sono solitamente divisi in base al loro livello di abilità. Non è un segreto che i giocatori di calcio differiscano l'uno dall'altro: ognuno ha i propri punti di forza e di debolezza, così come i compiti e le funzioni sul campo. Ogni esperto di calcio, allenatore, scout e analista guarda i giocatori in modo diverso, valutando il loro livello in base ai propri criteri specifici, ma in generale si accetta di evidenziare cinque tipi di giocatori: calciatore, buon calciatore, giocatore di qualità, calciatore di livello mondiale e stella. Ognuno di loro si distingue per la quantità di maestria e qualità del gioco. Maggiore è il potenziale di un giocatore, maggiore è il suo valore.

    Allo stesso modo, ci sono cinque abilità di base nel calcio: velocità, calci, passaggi, comprensione del gioco e preparazione fisica. Per facilitare la determinazione del livello di abilità e del potenziale di un giocatore, si accetta di valutare le abilità menzionate con voti da uno a cinque. Per facilità di comprensione, la seguente scala delle abilità dei giocatori è semplificata, ma mostra come distinguere i giocatori l'uno dall'altro e fornisce informazioni su cui basarsi.

    Scala abilità calcistiche

    1 - Abilità di base (numero di difetto inferiore al 50%)
    2 - Abilità media (errore inferiore al 65%)
    3 - Abilità di alto livello (errore inferiore all'80%)
    4 - Abilità Elite (errore inferiore al 90%)
    5 - Abilità perfetta (meno del 95% di errori)

    Calciatore Buon calciatore Qualità Pasaules līmenis Zvaigzne
    Velocità 1 2 2 3 4
    Calcio 1 2 3-4 4 5
    passato 1 2 2 4 4- 5
    Capire 1 2 2 3-4 5
    Forma fisica 1 2 2 3 4

    La scala delle abilità calcistiche mostra il livello di abilità che un giocatore deve possedere per essere definito un calciatore di qualità, di livello mondiale o fuori dal comune. Il livello più basso di padronanza è un semplice calciatore che ha tutte le abilità al livello base (1). Un buon giocatore di calcio ha abilità nella media (2), mentre un giocatore di qualità ha almeno un'abilità di livello alto (3) o d'élite (4). Per raggiungere il livello mondiale, un calciatore deve avere almeno due abilità d'élite (4), mentre le stelle devono avere due abilità perfette (5).

    Tabella delle abilità di Beckham

    Calciatore Buon calciatore Qualità Livello mondiale Stelle
    Velocità 3
    Calciare 4
    passare 5
    Capire 3-4
    Forma fisica 3

    Quoziente Beckham

    Ma quali abilità possedeva Beckham? Analizzando il gioco di David, vediamo che il calciatore inglese a livello di stelle aveva una sola abilità per la quale tutti lo rispettavano e lo ricordano ancora oggi: il passaggio. Beckham potrebbe effettuare un passaggio preciso da qualsiasi lato del campo ea qualsiasi distanza. I suoi passaggi erano tecnicamente perfetti e molto precisi, consentendo al calciatore di adattarsi perfettamente allo stile di gioco di cross e tiro in quel momento, ovvero "passa e tira".

    Beckham era un giocatore di grande qualità e laborioso con un carattere vincente, una dedizione incredibile e un atteggiamento professionale, ma aveva solo un'abilità da star: passare. Le altre sue abilità erano di livello alto (3) o d'élite (4). Aveva una buona forma fisica e velocità, oltre a un ottimo tiro e comprensione del gioco, ma in termini di abilità non ha raggiunto lo status di star per motivi oggettivi. “Non sa tirare con il sinistro, non sa colpire di testa, non sa togliere palla e segna pochissimi gol. A parte questo, è un bravo ragazzo", ha detto la leggenda del Manchester United George Best di Beckham in un'intervista.

    Ma perché Beckham era considerato una star da tutti se aveva solo un'abilità stellare? La risposta è abbastanza semplice: "fattore Beckham", in altre parole, riconoscimento e marchio. Le abilità del calciatore inglese lo hanno tenuto lontano dalla celebrità, ma le sue azioni fuori dal campo lo hanno reso tale. Beckham sapeva come essere una star e si comportava come tale. Ha partecipato a tutti i tipi di eventi popolari, ha condotto una vita sociale attiva, ha recitato in spot pubblicitari e ha creato un marchio di abbigliamento e moda che porta il suo nome. Ora sembra ovvio, ma allora, all'Home dei duemila anni, nessun altro calciatore aveva prima coltivato uno stile di vita simile e si presentava in quel modo.

    Fattore “X” – Riconoscimento

    Calciatore Buon calciatore Qualità Livello mondiale Stella
    Ātrums 3
    Colpire 4
    passare 5
    Capire 3-4
    Forma fisica 3
    Riconoscibilità 5

    Una vita sociale attiva non ha impedito a Beckham di rimanere un professionista nel suo campo. Ha continuato ad allenarsi e fare del suo meglio per sviluppare le sue capacità e migliorare ogni giorno. Il calciatore ha affinato le sue migliori capacità e ha lavorato per correggere gli errori, rimanendo lo stesso giocatore di qualità e stabile. Ma Beckham ha dimostrato di poter interagire attivamente con i media pur rimanendo professionista sul campo di calcio. Più sei attraente per la pubblicità, più abilmente ti comporti nella società, crei e mantieni la tua immagine, maggiore è il tuo "coefficiente di Beckham". Questa regola si applica ancora oggi.

    Nell'era odierna dei media, di internet e del marketing, un giocatore di football non ha più bisogno di avere diverse abilità da star per diventare una star - basta una sola abilità perfettamente coltivata, ovvero usare con successo la sua immagine e vendere il marchio . Il modo in cui gioca effettivamente un determinato giocatore di football, quali sono i suoi punti di forza e di debolezza, è di interesse per una cerchia estremamente ristretta di persone. Nella mente del telespettatore di massa, un giocatore di football è una star se se ne parla ovunque. Beckham ha dimostrato che per essere una stella del calcio devi essere bravo non solo sul campo, ma anche fuori. Un calciatore dovrebbe prendersi cura della sua immagine, perché se costruita correttamente, può aumentare automaticamente le sue capacità agli occhi di spettatori e tifosi ordinari. Ecco perché al giorno d'oggi quasi tutti i giocatori hanno i social media in cui si riflettono attivamente le loro varie vite, ma i più popolari - Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Kylian Mbappe e Neymar - sono i protagonisti di innumerevoli spot pubblicitari e sono i volti di molte aziende.

    Beckham Oggi

    Beckham ha concluso la sua carriera da giocatore nel 2013, ma è ancora il numero uno indiscusso quando si tratta di capacità di presentarsi ai media e di come comportarsi nell'alta società. Oggi, Beckham rimane uno dei calciatori più amati e pagati al mondo, con un valore totale di circa 135 milioni di sterline, quasi tre volte quello del prossimo calciatore britannico. Beckham sapeva come usare il suo aspetto e il suo fascino per sedurre i media e guadagnare fama mondiale. Di conseguenza, già a dieci anni dalla fine della sua carriera, Beckham continua ad essere un marchio di fama mondiale e un marchio che attira sempre più nuovi spettatori sugli spalti del calcio. Nel 2012, il calciatore britannico è diventato il volto dei Giochi Olimpici di Londra e nel 2018 ha rappresentato l'Inghilterra ai Mondiali.

    2014. il 5 febbraio Beckham ha esercitato l'opzione scritta nel contratto con l'unità "Galaxy" di Los Angeles e ha acquistato la squadra di espansione della Major League Soccer (MLS) Miami "Inter" per 25 milioni di dollari USA. Il nuovo proprietario del club di Miami ha affrontato perfettamente il suo compito e ha portato il football americano a un nuovo livello, attirando nella squadra diversi calciatori di livello mondiale. Beckham ha dimostrato che l'appeal mediatico è un vantaggio che deve solo essere utilizzato correttamente.

    Autore: Marco Karzubovs

    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎 No
    1 la persona ha trovato questo contenuto utile
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]