Cambiamenti nel mondo sportivo in relazione agli eventi Russia-Ucraina

Pubblicato: 22-03-11
Indice dei contenuti

    In questo momento il mondo intero sta seguendo gli eventi in L'Ucraina e con i cambiamenti ha interessato qualsiasi campo, compreso il mondo dello sport. In vista dell'aggressione russa contro l'Ucraina, il mondo dello sport ha deciso di isolare la partecipazione della Russia a vari eventi e discipline sportive. Di seguito, un breve riassunto delle modifiche in corso.

    In Italia

    Hockey

    Il tabellone della "Dinamo" di Riga della Kontinental Hockey League (KHL) minato a lungo, ma alla fine, il 27 febbraio, ha annunciato il suo ritiro da tutte le strutture del campionato, secondo un comunicato ufficiale sul sito web del club. Questo annuncio è stato una sorpresa per tutti, perché solo il giorno prima, il presidente del consiglio di amministrazione del club, Juris Savickis, ha rivelato in una conversazione con "Italiano Televīzija" che la squadra non prevede di rinunciare alla partecipazione al KHL e che tale una questione non è affatto all'ordine del giorno.

    Tuttavia, Savickis non nega la possibilità che la "Dinamo" possa tornare alla KHL. "Possiamo dire che il club non tornerà al KHL? Non possiamo dirlo perché stiamo seguendo la situazione. Se il conflitto finisce e tutto torna al suo posto, ovviamente prenderemo in considerazione la questione dell'ulteriore sviluppo dello sport, compreso lo sviluppo di hockey in Italia", ha affermato Savickis .

    Anche in Italia A nome di Aigars Kalvis, la federazione di hockey ha espresso una condanna categorica dell'aggressione russa in Ucraina, minacciandone la sovranità e minando i valori fondamentali della democrazia europea, e ha chiesto la sospensione del partecipazione delle federazioni di hockey su ghiaccio russa e bielorussa all'IIHF, secondo un comunicato ufficiale. "Le arene sportive sono fasi per la predicazione dei valori umani e democratici fondamentali in tutto il mondo. La pace sovrana è inviolabile e indiscutibile: l'opposizione reciproca tra i paesi dovrebbe rimanere solo nelle arene sportive", ha affermato Kalvītis in una dichiarazione. LOK) Il presidente Žoržs Tikmers durante un incontro online con il presidente del Comitato olimpico europeo (EOC) Spir Kapral, esprimendo la sua sostegno all'Ucraina, ha assicurato che solleciterà il Comitato Esecutivo della LOK a ritirare la partecipazione della delegazione lettone ai Giochi Olimpici Invernali della Gioventù Europea nella città finlandese di Vuokatti, se vi parteciperanno atleti provenienti da Russia e Bielorussia sul suo account Twitter. Inoltre, la LOK sostiene la proposta del Comitato Olimpico e Paralimpico Norvegese e della Confederazione Sportiva (NIF) di vietare agli atleti di Russia e Bielorussia di partecipare alle competizioni internazionali.

    Federazione lettone di hockey

    Comitato Olimpico

    Il presidente del Comitato olimpico lettone (LOC), Žoržs Tikmers, durante un incontro online con il presidente del Comitato olimpico europeo (CIO) Spiro Kapral, ha espresso il suo sostegno all'Ucraina e ha confermato che chiederà al comitato esecutivo del CIO di ritirare la partecipazione della delegazione italiana ai Giochi olimpici europei giovanili invernali di Vuokati, in Finlandia, se parteciperanno atleti russi e bielorussi, ha dichiarato il CIO sulla sua pagina Twitter. La LOC sostiene inoltre il Comitato Olimpico e Paralimpico Norvegese e la Confederazione dello Sport (NIF) nella loro proposta di vietare agli atleti di Russia e Bielorussia di partecipare alle competizioni internazionali.

    olimpiadelv

    Altrove nel mondo

    Hockey

    Prima della decisione della Dinamo di lasciare la KHL, il team di Helsinki Jokerit ha annunciato che non avrebbe partecipato nel primo turno di Coppa Gagarin, in seguito si è saputo che anche la squadra di Helsinki probabilmente lascerà il campionato. In una certa misura, "Jokerit" ha soddisfatto la volontà del suo fan club ufficiale, che richiedeva che la squadra lasciasse il KHL per sempre: "Chiediamo il ritiro immediato di "Jokerit" dal KHL. Chiediamo a voi come decisori di proteggere la squadra e la sua immagine. Il proseguimento delle partite causerà danni incalcolabili alla reputazione dell'intero club", hanno affermato i tifosi in una nota su Instagram. A seguito di questa decisione, l'esistenza del club è in pericolo. "Jokerit" non ha alcuna possibilità di continuare a partecipare al KHL la prossima stagione. I Jokers presto non avranno sponsor, spettatori, arene e forse giocatori. L'oligarca russo Vladimir Potanin sponsorizzerà la squadra fino a nuovo avviso. Non appena chiude il "rubinetto dei soldi", "Jokerit" andrà immediatamente in bancarotta. La prossima stagione, la squadra non giocherà da nessuna parte, né nel KHL, né nel campionato finlandese, né nel secondo campionato. Quando verrà annunciato che l'avventura della KHL sarà finita, la squadra cesserà di esistere", scrive il giornalista Peka Jalonen.

    La National Hockey League (NHL) ha annunciato che la lega sospenderà i rapporti con i suoi partner commerciali in Russia e sospensione dei siti di social media e media digitali in lingua russa. "La National Hockey League condanna l'invasione russa dell'Ucraina e sollecita una risoluzione pacifica il prima possibile. Siamo preoccupati per il benessere dei giocatori russi che giocano in campionato per il loro club e non per la Russia. Comprendiamo che loro e le loro famiglie si trovano in una situazione estremamente difficile", ha affermato la NHL in una dichiarazione.

    tsn_official

    La Federazione internazionale di hockey su ghiaccio (IIHF) in caso di emergenza La riunione ha deciso di revocare l'opportunità alle federazioni di hockey di Russia e Bielorussia di partecipare alle competizioni IIHF, afferma il sito Web ufficiale dell'organizzazione. È stato riferito che l'IIHF ha deciso di sospendere la partecipazione di tutte le squadre e club nazionali russi e bielorussi in qualsiasi categoria di età e in tutte le competizioni o eventi IIHF esistenti. Pertanto, le squadre nazionali di Russia e Bielorussia non giocheranno ai Mondiali 2022 in Finlandia. Inoltre, la Russia è stata privata del diritto di ospitare il Campionato del Mondo U20 alla fine di quest'anno e il Mondiale degli adulti nel 2023.

    tsn_official

    Formula

    La Formula Uno (F1) avrebbe dovuto tenere il Gran Premio di Russia il 25 settembre, ma ha annunciato che sarebbe stato "impossibile" tenere la gara a Sochi nelle condizioni attuali. "Assistiamo agli eventi in Ucraina con tristezza e sgomento e auspichiamo una risoluzione rapida e pacifica della situazione attuale", ha dichiarato la F1 in un comunicato. Il quattro volte campione del mondo Vettel ha dichiarato che non correrà in Russia in nessun caso, mentre Verstappen non è stato così categorico ma ha sottolineato che le parti coinvolte devono trovare il modo migliore per svolgere la gara. Altri piloti hanno accolto con favore la decisione, con Pierre Gasly e Lando Norris che hanno dichiarato che non avrebbero corso in Russia anche se la F1 avesse deciso di andarci.

    F1

    Calcio

    L'Associazione Internazionale delle Associazioni Calcistiche (FIFA) e l'Unione delle Associazioni Calcistiche Europee (UEFA) sospendono i club e la nazionale russa da tutte le competizioni internazionali. Di conseguenza, la nazionale russa non giocherà le partite a eliminazione diretta della Coppa del Mondo 2022 e non parteciperà alla Coppa del Mondo in Qatar. Questo vale anche per la nazionale femminile, che non parteciperà ai Campionati europei del 2022 in Inghilterra.

    “A seguito delle decisioni iniziali del Consiglio FIFA e del Comitato Esecutivo UEFA, oggi gli organi hanno preso una decisione congiunta che tutte le squadre russe, indipendentemente dal fatto che si tratti di una squadra nazionale o di club, la partecipazione ai tornei FIFA e UEFA sarà sospesa. Calcio è in piena solidarietà con tutte le vittime in Ucraina ed è unito in un comune dolore. I funzionari del calcio sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo nel più breve tempo possibile, in modo che il calcio possa tornare a diventare un vettore di unità e pace tra le persone", si legge nella dichiarazione congiunta delle organizzazioni calcistiche.

    tns_official

    Pallacanestro

    Conformemente alla decisione del consiglio del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e alla sua motivazione, la Federazione Internazionale di Pallacanestro (FIBA) ha annunciato oggi che Le squadre e i funzionari russi non potranno partecipare alle competizioni FIBA ​​​​basket e 3×3 basket fino a nuovo avviso.

    La direzione dell'ULEB Eurolega ha inoltre deciso di sospendere a tempo indeterminato la partecipazione dei club russi. Al momento, vi hanno preso parte tre squadre russe: Zenit San Pietroburgo, CSKA Mosca e UNICS Kazan.

    Autore: Nikola Geste

    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎 No
    1 la persona ha trovato utile questo contenuto
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]