Ernests Gulbis “Challenger” Zigzag dei tornei e della carriera

Pubblicato: 01-08-22
Indice dei contenuti

    Il tennista lettone Ernests Gulbis non è stato mostrato la migliore prestazione degli ultimi anni e sembra sempre più che il giocatore esperto si stia progressivamente preparando alla fine della sua carriera. I titoli della serie "Gulbis non entra nel torneo principale del Challenger" o "Gulbis perde al primo turno" appaiono sui portali sportivi molto più spesso di altri titoli più incoraggianti.

    Guida Ernests Gulbis la Latvian Tennis Association?

    Di recente, uno degli atleti più brillanti della Italia ha annunciato che si candiderà alla carica di presidente della Latvian Tennis Union (LTS) prezidenta amatu. Come sapete, in seguito alle modifiche apportate alla legge sullo sport, Juris Savickis, che in precedenza era un membro dei servizi di sicurezza dell'URSS, non può più ricoprire questa carica. Lascerà il suo incarico in ottobre e qualcuno dovrà sostituirlo. Sarà probabilmente Ernests Gulbis, la cui squadra è pronta a includere anche la ritirata Anastasija Sevastova.

    “Capendo che la carriera del giocatore sta per finire, ho deciso che quest'anno correrò per la carica di presidente della Latvian Tennis Union. Credo che nella fase iniziale sarò in grado di unire il lavoro del presidente con il gioco", ha detto il tennista fiducioso, che compirà 34 anni a fine agosto.Se Gulbis vince davvero, allora sarà una situazione unica quando un giocatore attivo svolge le funzioni di presidente di una federazione di tennis di un paese. Un'altra cosa è se le regole della L'Association of Tennis Professionals (ATP) lo permette.

    Dalla Top 10 al quarto centesimo

    È difficile da credere, ma relativamente di recente, Gulbis è stato uno dei principali tennisti al mondo . Puoi verificarlo sul sito ATP, dove il record per il posto più alto nella classifica ATP della sua carriera è un bellissimo numero 10 - era giugno 2014. Il record della classifica ATP più alta della sua carriera è un bel 10 - era il giugno 2014. Per quasi un anno, il tennista era tra i primi venti, ma otto anni dopo, Ernest può essere trovato molto più in basso - ad esempio, la scorsa settimana era il 365° tennista più forte del mondo. La classifica viene aggiornata di volta in volta, ma il lettone non si vedeva vicino ai primi cento da molto tempo. Prima della scorsa settimana, non c'era alcuna indicazione che il tennista potesse fare un salto veloce e avvicinarsi alla top 100 del mondo.

    Questa estate, il tennista ha partecipato a due tornei "Challenger", che può essere definita una competizione di seconda classe nella gerarchia del tennis. I risultati, tuttavia, non sono stati brillanti. A Perugia, una sconfitta al primo turno di qualificazione contro Andrey Chepeliev (441°) e un premio di 330 euro. A Monte-Carugolo, una sconfitta al secondo turno di qualificazione e un premio di 660 euro. A Milano, Ernests Gulbis è partito dal main draw e ha perso al secondo turno contro Luciano Dardere (235°), guadagnando 730 euro. A Braunschweig, un'altra sconfitta al secondo turno e un premio di 660 euro. A Trieste, Gulbis si è qualificato ma ha perso al primo turno del main draw, ricevendo 885 euro per la sua prestazione.

    A fine luglio la lettone è arrivata nella città svizzera di Zugo, dove è riuscita a completare il programma minimo - superare la qualifica e sconfiggere l'italiana Gianluca Magera al primo turno, che nella classifica ATP è molto più alto del rappresentante lettone - 150° posto. Hugo Blanchet (349). Era una piccola città svizzera con circa 30.000 abitanti che quest'anno è diventata la tappa di maggior successo di Ernest. Il lettone ha festeggiato sei vittorie di fila e ha raggiunto per la prima volta la finale nel 2022, dove è stato costretto ad accettare una sconfitta contro la rappresentativa della squadra di Home Dominiks Attaccante, classificato 172. Ha portato a Gulbis non solo un bonus in denaro di 10.770 euro, ma anche 80 punti in classifica, che hanno immediatamente portato il lettone alla 278a posizione.

    Un torneo di successo non significa che Gulbis sarà di nuovo in cima e batti tutti gli avversari. , che verranno sulla sua strada. Inoltre, c'è il sospetto che il torneo di Zuga rimarrà anche la sua competizione di maggior successo quest'anno. Non è ancora del tutto chiaro il motivo per cui Ernest continua la sua carriera. È chiaro che con tali bonus in denaro, rimane in rosso dopo aver partecipato ai tornei, mentre il posto al quarto o addirittura al terzo centinaio non gli dà l'opportunità di uscire dal fondo e lottare per qualcosa di più serio che raggiungere l'evento principale della competizione Challenger. Purtroppo, questo sembra più un'incapacità di fermarsi in tempo per concentrarsi su altre cose. Attualmente, Gulbis sta tormentando se stesso e gli spettatori che vengono alle sue partite.

    I posti più alti di Ernest Gulbia nella classifica ATP dal 2014

    • 2014. – 10° posizione
    • 2015. – 13° posizione
    • 2016. – Posizione 59
    • 2017. – Posizione 149
    • 2018. – Posizione 93
    • 2019. – Posizione 74
    • 2020. – Posizione 158
    • 2021. – Posizione 185
    • 2022. – 191° posizione

    Due anni senza tornei del "Grand Slam"

    Tennis il top del mondo è quattro "tornei del Grande Slam", che raccolgono sempre il migliori tennisti - Australian Open, Open di Francia, Wimbledon e US Open. C'era una volta il posto di Gulbja in loro non era in dubbio ed era Ernests che poteva diventare il primo rappresentante della Italia, che avrebbe portato il suo paese al primo torneo "Grand Slam" della storia. Nel 2014 , ha lottato fino alle semifinali del campionato francese, dove ha perso contro il potente Novak Djokovic (3:6; 3:6; 6:3; 3:6). Tre anni dopo, Aļona Ostapenko vinse gli "Open di Francia", scrivendo il suo nome in grassetto nella storia del tennis lettone.

    Se prima la valutazione consentisse a Gulbis di sperare nella partecipazione al torneo principale del "Grande Slam", poi lei il "successo" degli ultimi anni ha portato al fatto che o deve provare a sfondare la qualificazione, oppure accettare il fatto che il rating attuale non sia sufficiente nemmeno di partecipare alla qualificazione, come è stato quest'anno.L'unico record della partecipazione di Gulbja al Grande Slam nel 2022 si trova a gennaio, quando Ernests non ha nemmeno superato il primo turno di qualificazione in Australia e ha perso contro il portoghese, il cui nome non significa nulla per appassionati di tennis in Italia. Allo stesso tempo, anche questo gioco ha portato a Gulbi un premio in denaro più grande di tutti i tornei "Challenger" durante l'anno messo insieme.

    Anche l'anno scorso è iniziato senza successo per Gulbi nel contesto dei tornei "Grand Slam" . Sia a Melbourne che a Parigi ha perso al primo turno di qualificazione, ma i due tornei successivi sono stati, da un lato, i più vincenti per lui, e dall'altro, anche molto più dolorosi. Per qualificarsi a uno dei quattro major, i tennisti di bassa classifica devono superare tre turni di qualificazione. Gulbis ha superato due turni a Londra e a New York, ma non è riuscito ad andare oltre il terzo, di conseguenza, altri tennisti hanno partecipato ai principali tornei di "Wimbledon" e "US Open".

    D'altra parte, nel 2020 è stato un anno abbastanza speciale per il lettone. Non solo per il fatto che invece dei soliti quattro tornei ne ha disputati solo due, in più , la sua partecipazione agli "Open di Francia" si è conclusa dopo la prima partita di qualificazione, ma anche con il fatto che poco prima di due anni fa Ernests Gulbis, che in quel momento non era negli anni migliori della sua carriera, ha mostrato la sua migliore prestazione in l'Australian Open. Il superamento dei tre turni di qualificazione è stato seguito da altre due vittorie, battendo l'allora numero 55 e 22 del mondo. Al terzo turno ha affrontato il decimo numero della classifica mondiale, il francese Gael Monfils, con il quale Ernest non ce la faceva più. È stato premiato con 180 mila dollari per la sua performance.

    L'ultima volta che Gulbis ha giocato nei principali eventi di tutti e quattro i Grandi Slam in un anno è stato il 2015. Poi, nel 2016 e nel 2017, Ernests Gulbis ha partecipato a tre tornei su quattro. Nel 2018, tuttavia, ce n'erano solo due, mentre allo stesso tempo la sua partecipazione a "Wimbledon" ha avuto molto successo: ha raggiunto gli ottavi di finale, sulla strada per cui ha sconfitto il numero tre del mondo Alexander Zverev. Nel quarto round, le forze hanno iniziato a rallentare, perdendo in quattro set contro il giapponese Kei Nishikori. Questo è anche il suo volo più alto degli ultimi anni e non sembra che nulla possa cambiare rapidamente fino alla fine della sua carriera. Allo stesso tempo, sarà interessante vedere se le vittorie nel torneo "Challenger" di Cuga ispireranno il lettone ad altri combattimenti a questo livello, o rimarranno la sua unica finale quest'anno.

    Gulbja Best Risultati nei tornei "Grand Slam"

    • “Australian Open” – terzo round (2020)
    • “Open di Francia” – semifinale (2014)
    • “ Wimbledon” – quarto turno (2018)
    • “US Open” – Quarto Round (2007)
    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎 No
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    Anna Sokolova

    Anna è una giornalista sportiva che fornisce ai lettori materiale informativo e coinvolgente sugli eventi sportivi in ​​Italia e all'estero. Anna analizza vari sport e fornisce recensioni dettagliate degli eventi, oltre a consigliare i migliori bookmaker su cui scommettere.

    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [ class ^="wpforms-"]