Amici che sono diventati nemici – Covington e Masvidal si incontreranno all'UFC272

Inserito: 01-03-22
Indice dei contenuti

    Sabato, 6 marzo, Las Vegas, USA “Uno dei combattimenti più attesi del 2022 si terrà nell'ambito dell'evento "UFC272" dell'Ultimate Fighting Championship" (UFC) - l'ex campione ad interim UFC Colby Covington (16-3-3KO) e l'ex sfidante per cintura Jorge Masvidals (35-15 -16KO). L'evento inizierà poco dopo mezzanotte, ma i due principali lottatori dovrebbero entrare nell'ottagono 04:00 ora lettone.

    Storia della relazione

    Non sarà una lotta per il titolo, ma la storia della relazione personale tra i due atleti è esattamente ciò che rende è particolarmente interessante. Molti giovani lottatori rischiano non solo la loro salute, ma anche le loro relazioni con amici e parenti nella ricerca del successo atletico, delle cinture e del riconoscimento. Questo è successo anche nel caso di Covington e Masvidal.

    All'Home della loro carriera, i due atleti erano migliori amici - si allenavano insieme come parte dell'"American Top Team", vivevano nella stessa stanza e si aiutavano a vicenda non solo a prepararsi ai combattimenti, ma anche durante questi. Tutto è cambiato nel 2017, quando Masvidal ha perso una rissa con Demian Maia, ma nell'ottobre dello stesso anno Covington si è vendicato dell'amico, sconfiggendo in modo convincente il wrestler brasiliano. Covington ha poi rivelato che è stato dopo questa lotta che Jorge ha iniziato a invidiarlo.

    “Non vedo nulla di positivo nella nostra relazione. Come persona, Jorge è una merda totale. Tradisce sua moglie, evita di pagare le tasse, non mantiene una relazione con i suoi figli e usa le persone", ha detto Covington in una delle interviste. "Mi ha usato perché aveva bisogno di qualcuno che stabilisse il ritmo nell'allenamento - qualcuno che lo aiutasse, gli desse conoscenza, si allenasse con lui ogni giorno e fosse lì per lui. Non appena l'ho raggiunto, avvicinato e superato in classifica, ha iniziato a sminuirmi e pugnalarmi alle spalle per soldi e fama.”

    Colby ha presto lasciato la palestra dove i due atleti si allenavano insieme da molto tempo e da commenti poco lusinghieri iniziarono ad apparire da entrambe le parti. Covington ha detto che Masvidal è stato a malapena in grado di rimanere in piedi dopo lo sparring e ha suggerito che gli alleati di Jorge stavano perdendo informazioni sul suo allenamento, sui successi, sui fallimenti e sugli infortuni. Masvidal, nel frattempo, definì Covington un Giuda di strada, alludendo al tradimento.f

    Il conflitto tra gli atleti ha raggiunto il culmine quando Covington ha pubblicato una foto sui suoi social network con l'ex moglie di Jorge sul divano. Ora i migliori amici di una volta sono diventati veri nemici, che finalmente chiariranno la loro relazione sul campo di battaglia.

    Covington

    Covington ha fatto il suo debutto nello sport delle arti marziali miste nel 2012. L'allora 24enne americano fece cinque apparizioni di successo e presto raggiunse la principale organizzazione di combattimento del mondo. Covington era considerato un grande prospettiva - all'Home della sua carriera in UFC, l'americano ha ottenuto tre vittorie indiscusse, ma nel dicembre 2015 ha subito la sua prima sconfitta contro Varley Alves, che colse Covington alla sprovvista con una presa al collo .

    Da allora, Colby ha imparato dai suoi errori e ha ottenuto sette vittorie consecutive, sconfiggendo artisti del calibro di Max Griffin, Brian Barbaren, Demian Maia, Rafael dos Anjos e Robbie Lawler. Nel dicembre 2019, Covington ha perso la lotta per il titolo dei pesi welter contro Kamaru Usman, ma nel settembre 2020 è tornato trionfalmente alla cage, sconfiggendo Tyron Woodley.

    Covington è sceso nell'ottagono per l'ultima volta il 6 novembre 2021, in una rivincita con Kamar Usman. Colby ha disputato il secondo miglior incontro della sua carriera: l'americano ha dato prova di una grande prestazione, raggiungendo l'apice della sua forma atletica e sconvolgendo più volte il suo avversario, ma alla fine ha perso per decisione dei giudici.

    Datums Avversario Risultato Tipo
    06/11/2021. Kamaru Usman Perdita Per decisione dei giudici
    19.09.2020. Tyron Woodley Vittoria TKO
    14.12.2019 Kamaru Usmans Perdita TKO
    03.08.2019. Robbie Lawler Uzvara Con decisione dei giudici
    09/06/2018. Rafael Dos Anjos Vittoria Con decisione del giudice

    Masvidals

    Il 37enne Masvidals è molto più esperto sul campo di combattimento del suo prossimo avversario. Jorge ha partecipato a combattimenti misti a livello professionistico dal 2003 ed è stato nell'Ottagono per un totale di 50 volte, vincendone 35 e subendo 15 sconfitte. Masvidal ha combattuto a pugni nudi anche prima che diventasse popolare, ha preso parte a risse di strada e ha accettato qualsiasi sfida.

    Masvidal non è mai stato considerato una vera star. All'Home della sua carriera, l'americano non aveva ambizioni di campionato e nessun desiderio di titoli: la motivazione principale dell'atleta erano i soldi, quindi partecipava spesso a combattimenti in Russia, Costa Rica e Giappone. Nel 2017, Jorge ha subito due sconfitte consecutive e molti hanno iniziato a pensare che la sua carriera stesse lentamente volgendo al termine.

    Tutto è cambiato nel marzo 2019 quando Masvidal ha sconvolto il mondo degli sport da combattimento sconfiggendo la stella nascente dell'UFC Darren Till a Londra. Jorge è arrivato nella capitale britannica come un distinto outsider , ma di conseguenza ha mandato a eliminazione diretta il favorito locale a metà del secondo turno.

    La carriera del 33enne ha raggiunto un vero e proprio punto di svolta il 6 luglio 2019, quando Jorge ha sconfitto il connazionale Ben Askren in un incontro leggendario. Masvidal è entrato nell'ottagono da outsider ma si è trasformato in una vera superstar in pochi secondi, cambiando la sua vita per sempre - Jorge ha eliminato il suo avversario in cinque secondi, diventando l'autore del più veloce knockout nella storia dell'organizzazione.

    L'americano ha poi eliminato Nate Diaz e ha incontrato due volte nella gabbia ar Kamaru Usmanu. Jorge ha affrontato gli incontri nel modo più rilassato possibile e, come Covington, ha fallito in entrambi: nel primo incontro Usman ha festeggiato la vittoria per decisione del giudice, ma nella rivincita il pugile newyorkese ha deciso di non perdere tempo e ha steso Masvidal al secondo round.

    Data Pretinieks Risultato Tipo
    24/04/2021 Kamaru Usmans Perdita KO
    12/07/2020 Kamaru Usman Perdita Per decisione dei giudici
    02/11/2019 Nate Diaz Vittoria Intervento dei medici
    07/06/2019 Ben Askren Vittoria KO
    16/03/2019 Darren Till Vittoria KO

    Statistiche

    Covington e Masvidal ha all'incirca la stessa altezza: entrambi gli atleti sono alti 180 cm. L'apertura del braccio di Jorge è di cinque centimetri più grande (188 cm), ma secondo gli esperti, le braccia lunghe non daranno al lottatore un serio vantaggio, data la sua debole difesa e l'amore per attaccare l'avversario da distanza ravvicinata. Finora, Covington ha lasciato l'Ottagono imbattuto nell'84,2% dei casi, mentre Masvidal, avendo combattuto due volte e mezzo più combattimenti, è riuscito a vincerne il 70%.

    Covington Masvidal
    19 Battaglie 50
    16 Vittoria 35
    3 Perdite 15
    0 Svincolato 0
    180 Altezza (cm) 180
    183 Interasse del braccio (cm) 188
    76,83 Peso (kg) 77,11
    33 Età 37

    Pronostici

    I bookmaker nella valutazione, Covington è chiaramente un favorito per il prossimo incontro e le sue possibilità di vincere il duello sono al massimo: il coefficiente sulla vittoria di Colby oscilla entro 1,3 punti, mentre il tasso su Masvidal è 3,75

    Il principale vantaggio di Covington è la sua incredibile forma fisica funzionale: l'americano ha tempi, reazione e resistenza eccellenti, oltre a un pugno potente e un gioco di gambe agile. Colby ha notevolmente migliorato la sua tecnica di colpo negli ultimi anni, quindi Masvidal dovrà probabilmente difendersi da attacchi infiniti. Jorge, nel frattempo, ha il vantaggio di un'enorme base di fan, che può servirgli da grande supporto se il combattimento si svolge con spettatori.

    Predicendo l'esito del combattimento, gli esperti ritengono che la forza di Masvidal lo farà esaurito entro la fine del terzo round, quindi l'unica possibilità per l'americano di vincere è fare una prestazione incredibile e terminare la lotta con un ko in anticipo. Tuttavia, tenendo conto delle statistiche dei combattimenti precedenti, questo sembra improbabile: nel primo duello con Usman, Masvidal ha lanciato solo 66 pugni, ma nella rivincita il numero era già il doppio.

    Nel frattempo, Covington ha lanciato 143 pugni nel suo primo scontro con Usman, 107 nella partita di ritorno, ma ha segnato un incredibile 232 colpi nel duello contro Woodley. Pertanto, se tutto andrà secondo i piani, i bookmaker pronosticano una convincente vittoria per Covington nel terzo o quarto round. Nonostante questo, ci saranno sicuramente degli intrighi nel prossimo incontro, poiché entrambi gli atleti dovranno fare i conti non solo con il proprio avversario questa volta, ma anche con le proprie emozioni.

    Autore: Marco Karzubovs

    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎 No
    1 la persona ha trovato utile questo contenuto
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]