6 Gli sport più insoliti di cui probabilmente non hai mai sentito parlare

Pubblicato: 22-06-22
Sommario

    Quali sono gli sport più insoliti?

    Lo sport è oggi parte integrante della nostra vita e ne esistono diversi tipi. Molte persone praticano sport per migliorare la propria condizione fisica, altre passano ore davanti alla TV a guardare le trasmissioni sportive, altre ancora assistono a eventi dal vivo per tifare la propria squadra del cuore. Calcio, basket e hockey: questi sport sono riconosciuti da tutti, ma ci sono anche molti altri sport popolari e insoliti nel mondo, la cui esistenza la maggior parte di noi non lo fa anche sapere.

    Shahbox

    Chessboxing è uno sport che combina due sport tradizionali: scacchi e boxe. Per le persone che sentono parlare di scacchi per la prima volta, sarà probabilmente una sorpresa che siano effettivamente in circolazione da 19 anni. L'inventore di questo sport è l'artista olandese Ipe Rubings, che da poco aveva iniziato a frequentare gli allenamenti di boxe, ma fin dall'infanzia era stato affascinato dagli scacchi. L'idea di creare un nuovo sport gli è venuta insieme ai suoi amici, ispirandosi al fumetto francese "Froid Équateur". La scacchiera è stata originariamente creata come una performance artistica, ma il pubblico ha subito apprezzato tali sport che si è trasformato in un vero sport. I fautori della chessboxing la chiamano una disciplina perfetta, che richiede non solo forza fisica, ma anche mente.

    La prima competizione ufficiale si è svolta nel 2003 nella capitale della Germania, Berlino, dove più di mille spettatori è venuto a conoscere il nuovo sport in un unico posto. Nel frattempo, un paio di mesi dopo, il primo campione di boxe di scacchi è stato incoronato ad Amsterdam: è diventato l'inventore di questo sport, Ípe Rubings, che ha battuto Jean-Louis Venster all'undicesimo round, entrando così nei libri di storia della boxe di scacchi. Attualmente, Rubings è il presidente della World Chess Boxing Federation (WCBO).

    Come si gioca a Chessboxing?

    Le gare si svolgono su un ring standard, al centro del quale si posizionato un tavolo con una scacchiera. Il combattimento si svolge secondo le regole tradizionali degli scacchi e della boxe, con il vincitore determinato in 11 round: sei negli scacchi e cinque nella boxe. I partecipanti giocano a scacchi con cuffie insonorizzate per concentrarsi completamente sul gioco ed eliminare la possibilità che qualcuno tra il pubblico gridi le mosse corrette davanti a loro. Al termine di un giro di scacchi di quattro minuti, il tavolo e la sedia vengono rimossi dal ring, ma dopo tre minuti di boxe vengono restituiti al campo. Puoi diventare il vincitore in un duello di boxe di scacchi in due modi: effettuando un check and match o eliminando il tuo avversario nella boxe. Se c'è un pareggio nel giro di scacchi, il campione è determinato dalla decisione dei giudici in base ai punti segnati nell'incontro di boxe. Le statistiche degli organizzatori mostrano che nel 60% dei casi il vincitore è determinato negli scacchi e nel 40% nella boxe.

    Se pensi che sport come la boxe degli scacchi non siano seri, probabilmente sarai convinto dai criteri, che non sono meno specifici che in altre discipline sportive. Per poter partecipare alle competizioni professionistiche, un partecipante deve avere almeno 1600 punti ELO, che richiedono diversi anni di lezioni di scacchi per essere raggiunti, e più di 50 incontri di boxe. Pertanto, ai campionati di boxe di scacchi partecipano solo professionisti, e non sarà possibile presentare domanda di partecipazione al torneo dal divano. Inoltre, gli appassionati di boxe di scacchi hanno ambizioni piuttosto grandi, ovvero vogliono che questo sport insolito sia incluso nel programma dei giochi Olimpico.

    Può sembrare che gli scacchi e la boxe siano due sport incompatibili, ma in realtà hanno molto in comune: non per niente si dice che un incontro di boxe può assomigliare a una partita a scacchi. Entrambe le discipline richiedono abilità, pazienza e pensiero strategico. La caratteristica principale che rende interessante questo sport è il passaggio da una partita di boxe a una partita a scacchi. Dopo tre minuti di boxe, diventa molto difficile per i giocatori concentrarsi sul gioco degli scacchi, per cui anche i più grandi maestri spesso commettono errori stupidi.

    La boxe degli scacchi, che ha guadagnato la maggior popolarità in Gran Bretagna, Iran, Russia, Germania, Finlandia e India, negli ultimi anni attira tra le sue fila sempre più spettatori e atleti professionisti. Attualmente, ci sono almeno 3500 pugili di scacchi ufficialmente registrati nel mondo. La sede dell'organizzazione di chessboxing è a Berlino, ma ci sono federazioni ufficiali di questo sport in altri dieci paesi.

    • Va notato che anche il chessboxing non è estraneo agli spettatori lettoni - nel dicembre 2019, gli scacchi lettoni i giocatori Oļegs Petrovskis e Maksims sono stati incoronati campioni del mondo dilettanti Golubovsky. Nella competizione in Turchia, Petrovskis ha vinto nella fascia di età più giovane per gli adulti e nella categoria di peso fino a 70 chilogrammi, mentre Golubovskis ha gareggiato nella categoria di età U18 e nella categoria di peso fino a 60 chilogrammi.

    Ghiaccio Nautica

    Questo sport dimostra che non devi aspettare il bel tempo per andare in barca a vela. È lo stesso canottaggio, con l'unica differenza che la gara si svolge sul ghiaccio di un lago ghiacciato. Può sembrare strano, ma è considerato un vero sport. La International Ice Rowing Federation (sì, esiste una cosa del genere) ha stabilito standard di equipaggiamento per garantire che la nautica possa procedere senza incidenti e in conformità con tutti i principi sportivi. Il fondo della barca del ghiaccio è collegato a una slitta e due set di lame da skate, mentre la barca stessa è dotata di attrezzature di guida e frenata per evitare di danneggiare il ghiaccio e ferire i concorrenti. Il canottaggio su ghiaccio utilizza la stessa tecnica del canottaggio tradizionale, ma gli atleti usano remi appositamente adattati per andare avanti.

    È uno sport innovativo che ha guadagnato particolare popolarità in Cina e negli Stati Uniti, ma le competizioni si svolgono anche in L'Europa, ad esempio, in Polonia ed Estonia. La navigazione su ghiaccio come disciplina sportiva ha visto il suo sviluppo nel 21° secolo, ma in realtà la sua frescura è iniziata già nel 17° secolo nel Mar Baltico e nei canali dei Paesi Bassi. Inizialmente, le barche del ghiaccio erano utilizzate come mezzo di trasporto per persone e merci, ma come "nave da diporto" e uno sport iniziò a fiorire nel 18° secolo in Nord America.

    Sepak Takraw

    Sepak Takraw è uno sport molto popolare nei Paesi del Sud-Est asiatico come Thailandia, Malesia, Singapore, Filippine, Vietnam e Indonesia, dove ci sono molti sport che non conosciamo. È simile alla pallavolo, ma la palla fatta di foglie di palma secche non può essere colpita dai giocatori con le mani. Gli atleti possono usare altre parti del corpo - gambe, ginocchia, piedi, petto e testa - praticamente qualsiasi cosa tranne le mani. In effetti, il Sepak Takraw è una combinazione di diversi sport che richiedono grande flessibilità e agilità e combina elementi di pallavolo, calcio, arti marziali e ginnastica.

    Giochi del Sudest asiatico – Sepak Takraw femminile – Malesia v Laos – Hoang Mai Sports Center, Hanoi, Vietnam – 14 maggio 2022 Vista generale del Santisouk Chandala del Laos in azione mentre i giocatori guardano a REUTERS/Navesh Chitrakar

    1960. Nel 2008, la Federazione Internazionale Sepaktakarva ha approvato ufficialmente le regole di base di questo sport. Il pallone viene messo in gioco, ma tradizionalmente ogni squadra è rappresentata in campo da due a quattro giocatori. Il loro compito, come nella pallavolo, è quello di portare la palla in rete, la cui altezza è di 1,52 metri per gli uomini, ma 10 centimetri più bassa nella competizione femminile. Gli atleti devono fare in modo che la palla tocchi il pavimento sul lato del campo avversario. Per questo, vengono ricevuti punti, il cui sistema di conteggio è lo stesso della pallavolo. Un set va a 21 punti, ma la squadra che vince i primi due set vince la partita. Se il risultato è pari 20:20, le squadre continuano la partita fino a due punti di vantaggio, ma in caso di parità, dopo due set, si gioca il terzo fino a 11 punti.

    La gente praticava questo sport fin dal 15° secolo, ma conobbe il suo sviluppo solo alla fine del 20° secolo. Sepaktakravs ha ottenuto riconoscimenti speciali nel continente asiatico, ma nonostante questo, in totale, è suonato in più di cento paesi diversi in tutto il mondo. La Federazione internazionale dei trasporti (ISTAF) esiste dal 1988 e ha riunito più di 30 paesi tra i suoi membri. In Europa, questo sport è ufficialmente praticato in Francia, Svizzera e Germania.

    Hockey subacqueo

    Ti sei mai chiesto come sarebbe giocare a hockey sott'acqua e se esistessero tali sport? In effetti, uno sport del genere esiste già. Il gioco è stato inventato nel 1954 da Alan Blake, proprietario di una piscina inglese e di un diving club, che voleva attirare visitatori e mantenerli interessati durante i freddi mesi invernali. Da allora si è diffuso in molti paesi e ora è suonato in tutto il mondo. Questo sport ha il suo campionato del mondo, che si è tenuto per la prima volta nel 1980 in Canada. Nel frattempo, gli ultimi campionati mondiali di hockey subacqueo si sono svolti nel 2018, con 14 paesi di diversi continenti che hanno gareggiato nella competizione maschile: la Nuova Zelanda ha vinto a livello Elite e la Francia ha trionfato a livello Masters.

    Sott'acqua Regole dell'hockey

    Giochi l'obiettivo è lo stesso di hockey su ghiaccio - due squadre competono per portare il disco nella porta avversaria. Prima dell'Home del gioco, il disco viene posizionato al centro della vasca, mentre i giocatori aspettano il segnale di Home in acqua alla loro porta. I giochi sono composti da due tempi, di solito della durata compresa tra dieci e quindici minuti, a seconda delle regole del torneo. Ma ci sono anche diverse differenze significative rispetto all'hockey su ghiaccio. L'azione si svolge sott'acqua. Ogni squadra è composta da sei giocatori che cercano di prendere il disco e guidarlo attraverso la piscina usando un bastone, che, a differenza del normale hockey, è molto corto e può essere tenuto in una mano. Inoltre, l'hockey subacqueo si differenzia in quanto è uno sport di contatto limitato, ovvero non è consentito l'uso di tecniche di forza ed è visibile il contatto fisico con l'avversario.

    L'hockey subacqueo si gioca con un'attrezzatura speciale: il nuoto mute, maschere subacquee, boccagli, pinne, cappelli e guanti da pallanuoto. Spesso, indossare tutta l'attrezzatura può richiedere tanto tempo quanto gli atleti nell'hockey su ghiaccio. La sfida principale del gioco, che lo rende interessante, è trattenere il respiro. I giocatori non possono utilizzare l'attrezzatura subacquea o altre attrezzature per la respirazione, quindi devono galleggiare regolarmente in cima alla piscina per ricostituire le riserve di ossigeno nei loro polmoni. Tali sport richiedono una preparazione speciale. Diventare uno dei migliori giocatori di hockey subacqueo del mondo richiede diverse abilità individuali importanti: trattenere e recuperare il respiro, nuotare e sviluppare velocità sott'acqua e controllare abilmente il disco.

    Slitta pala

    “La gara di showel” è uno sport amatoriale nato in Italia nel 2012, con la prima competizione internazionale svoltasi a Lillehammer, in Norvegia, nel 2016. La spalatura è un'alternativa amatoriale allo sport professionistico: non è necessaria alcuna esperienza o formazione precedente per gareggiare, quindi chiunque può cimentarsi nella spalatura di una pista da bob. Questo è ciò che rende questo sport così eccitante e attraente.

    Per competere, l'unica cosa necessaria è un abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche: una giacca calda, guanti, pantaloni e scarpe. Nel frattempo, la pala e il casco sono forniti dagli organizzatori. Si consiglia inoltre di utilizzare gomitiere e ginocchiere per corse individuali e di coppia. Come altri sport, questo non protegge dagli infortuni. Potresti avere dei lividi, ma in generale spalare è sicuro come il basket, il calcio o la pallavolo.

    Le competizioni sono organizzate in due categorie: in base al tempo più veloce mostrato nella somma di due manche o in base al tempo più uguale corre. Nel secondo caso, il campione diventa colui il cui primo tempo di esecuzione è più vicino al risultato mostrato nella seconda diapositiva. In questo caso puoi vincere anche con drive molto lenti, perché la cosa più importante è che entrambi siano il più simili possibile in termini di risultato.

    Le statistiche mostrano che in termini di numero di partecipanti e frequenza delle competizioni, lo scorrimento con la pala è più popolare del bob, dello skeleton e dello slittino messi insieme. La competizione, che ha una media di dieci round a stagione, ha festeggiato quest'anno il suo decimo anniversario. Ogni anno la stagione scorrevole inizia ad ottobre e termina a marzo. La pista è completamente coperta, quindi la competizione si svolge indipendentemente dal tempo durante la stagione.

    Fatti interessanti sullo spalare

    • La velocità media dei principianti sul ghiaccio è di 60 km/h.
    • L'attuale record di velocità è di 92,7 km/h.
    • Il record della pista di Sigulda nella partenza maschile appartiene a Tom Grīnberg, che ha completato il viaggio in 46,79 secondi il 28 dicembre 2019 .
    • Nel mondo almeno tremila atleti provenienti da circa 43 paesi sono impegnati nello scorrimento della pala.
    • Il 75% dei partecipanti sono uomini e il 25% sono donne.
    • Il 23% di tutti coloro che hanno provato a spalare almeno una volta scivolando, in seguito partecipa nuovamente alla competizione.
    • La competizione di ogni stagione si conclude con una superfinale speciale, in cui i migliori atleti di tutta Europa dimostrare le proprie abilità in un modo speciale (diverso ogni anno).

    Battaglie sul ghiaccio

    Avete mai desiderato che gli incontri di hockey fossero veri e propri sport? Ora è finalmente una realtà. Ice Wars è una combinazione di combattimenti di hockey su ghiaccio e arti marziali miste. Si tratta essenzialmente di uno sport da combattimento che combina elementi di pugilato e hockey. È lo stesso tipo di battito di pugni che si verifica durante una partita di hockey in un'esplosione di emozioni. Non è un segreto che i combattimenti siano da tempo parte integrante dell'hockey: per alcuni giocatori si tratta di uno spettacolo, mentre altri li usano per intimidire gli avversari o difendere i compagni di squadra.

    Come si svolgono i combattimenti sul ghiaccio?

    Questi sono combattimenti organizzati di hockey, che, come una partita di hockey, hanno le proprie regole. La competizione si svolge su un campo di ghiaccio più piccolo, ma i partecipanti indossano uniformi da hockey: pattini, tutti i tipi di dispositivi di protezione e un casco, ma invece dei guanti da hockey, i lottatori indossano guanti da MMA. Le regole sono anche leggermente diverse dall'hockey, ad esempio, è vietato dare una testata, mordere, tirare i capelli o colpire di proposito le ginocchia, in modo che i combattimenti non si trasformino in evidente maleducazione. Inoltre, non devi toglierti il ​​casco e lasciar cadere i guanti per non ferire il tuo avversario. Ogni incontro è composto da due round da un minuto. Il combattimento è vinto dal partecipante che mette fuori combattimento per primo l'avversario, ma se entrambi i lottatori durano fino alla fine, il vincitore è determinato dalla decisione dei giudici.

    Sport innovativi come il wrestling sul ghiaccio sono apparsi solo quest'anno. La prima competizione "Ice Wars International" si è svolta a maggio 2022 nella città canadese di Edmonton. In essi si incontravano sul ghiaccio atleti professionisti e semiprofessionisti, che non erano mai estranei all'agitare i pugni. Il fondatore di Ice Fights è l'ex manager di hockey americano Jimmy Galante, che attualmente lavora come manager e promotore di boxe. Lo specialista è sicuro che il nuovo sport ha tutte le possibilità di conquistare il mercato mondiale. "Questi sono combattimenti di alto livello sul ghiaccio", afferma Galante. “È un riferimento a qualcosa che ha sempre fatto parte della tradizione del gioco dell'hockey. Questo sport non sarà per tutti, ma penso che abbia un enorme potenziale e penso che faremo qualcosa di speciale".

    Questo contenuto è stato utile?
    👍 Sì 👎 No
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]