Coppa del Mondo FIFA 2022: sorteggio gironi, favoriti e via alla fase finale

Inserito: 06-04-22
Contenuto indicizzato

    Venerdì 1 aprile 2022 si è tenuto a Qatar: sorteggio per sottogruppi della fase finale della Coppa del Mondo FIFA (WK) 2018, in cui sono stati determinati i partecipanti al torneo a gironi della competizione calcistica quadriennale più attesa. Il sorteggio è stato unico in quanto solo 29 delle 32 squadre si erano qualificate per il campionato al momento del sorteggio. In questo materiale, ti offriamo di familiarizzare con gli stati membri del prossimo torneo finale PK e il loro percorso verso il torneo di calcio più prestigioso del mondo.

    Estrazione dei sottogruppi

    Sono stati assegnati otto sottogruppi sorteggio venerdì - quattro squadre nazionali di diversi continenti si sfideranno in ciascuna di esse. Il sorteggio per la fase a gironi ha riunito i campioni del mondo 2010 e 2014 Spagna e Germania, ma il resto delle calcio del resto del mondo sono state classificate in gironi diversi. Pertanto, non ci saranno gruppi di "morte" pronunciati nella fase finale del torneo del 2022, con un favorito nominale in ciascuno di essi.

    Il paese ospitante del torneo, il Qatar, ha automaticamente preso posto insieme nel Gruppo A. con Ecuador, Senegal e i finalisti della Coppa del Mondo 2010, i Paesi Bassi, tutte queste squadre si incontreranno per la prima volta nella storia dei Mondiali. L'Inghilterra, ultima ospite del Campionato Europeo, è stata sorteggiata nel girone B, la Francia ha preso posto nel girone D e Belgio e Croazia giocheranno nel sottogruppo F. Nel frattempo, l'Argentina e il Portogallo, campione d'Europa 2016, sono stati sorteggiati rispettivamente nei gruppi C e H: ciò significa che le più grandi stelle di entrambe le squadre nazionali, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, potranno incontrarsi in campo solo nella finale del campionato .

    Si noti che in alcuni gruppi la composizione dei partecipanti non è ancora completa, in quanto gli ultimi tre membri del torneo finale saranno determinati solo a giugno. La finale del torneo "play-off" di qualificazione si svolgerà in Europa, dove Galles, Scozia e Ucraina si contenderanno l'ultimo posto nel girone B. Nel frattempo, altre due partite si svolgeranno nel torneo intercontinentale play-off: il Perù affronterà il vincitore della coppia Australia-Emirati Arabi Uniti (UAE), e Costa Rica e Nuova Zelanda si giocheranno per l'ultimo biglietto per il Mondiale Tazza. Le suddette partite si terranno dal 13 al 14 giugno, ma le date esatte delle partite verranno chiarite in seguito.

    Sottogruppi Mondiali 2022

    Gruppo A Gruppo B Gruppo C Gruppo D
    Qatar Inghilterra Argentina Francia
    Ecuador Iran Arabia Saudita Australia/UAE/Perù
    Senegal USA Messico Danimarca
    Paesi Bassi Ucraina/Scozia/Galles Polonia Tonno

     

    Gruppo E Gruppo F Gruppo G Gruppo H
    Spagna Belgio Brasile Portogallo
    Costa Rica/Nuova Zelanda Canada Serbia Ghana
    Germania Marocco Svizzera Uruguay
    Giappone Croazia Camerun Corea del Sud

    Fonte: fifa.com

    Prima del sorteggio , le squadre sono state divise in quattro otto squadre a rotazione ciascuna in base alle ultime classifiche FIFA. La nazione ospitante del torneo, il Qatar, e proprietaria dei primi sette posti della classifica, si trovavano nel primo canestro, mentre le squadre dalla 24a alla 28a posizione si sono aggiudicate un posto nel quarto canestro. Il sorteggio è stato costruito in modo tale che ciascuno dei gironi non contenesse più di una squadra della stessa zona di qualificazione. L'unica eccezione sarà l'Europa, poiché questo continente sarà rappresentato nella Coppa del Mondo da 13 squadre nazionali: almeno una squadra europea giocherà in ciascuno degli otto gironi e in cinque gironi ci saranno due rappresentanti di questo continente.

    Il cammino verso la Coppa del Mondo

    55 associazioni calcistiche europee (EFA) qualificate per la Coppa del Mondo FIFA 2022 (UEFA) hanno chiesto l'ingresso nel 2022 Coppa del Mondo FIFA, che erano divisi in dieci sottogruppi di cinque o sei nazionali ciascuno. Alla fase finale, a cui parteciperanno le 13 migliori squadre europee, le nazionali che hanno conquistato il primo posto nel proprio girone, ovvero Serbia, Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Croazia, Inghilterra e Germania, si sono aggiudicate il primo biglietto.

    Nel frattempo, le dieci seconde classificate e le due migliori squadre della UEFA Nations League al di fuori delle prime due classificate nei sottogruppi disputeranno uno spareggio per la qualificazione alla Coppa del Mondo per determinare le ultime tre qualificate al torneo finale. Polonia e Portogallo sono state le ultime squadre a qualificarsi per la Coppa del Mondo, con le loro ultime vittorie decisive il 29 marzo: la Polonia ha battuto la Svezia per 2-0 in Home nella finale dei play-off di qualificazione, con le reti di Robert Lewandowski e Piotr Zielinski, mentre il Portogallo ha battuto la Macedonia del Nord in Home con lo stesso punteggio, con Bruno Fernandes che ha segnato due gol per i padroni di Home.

    Si segnala che la Polonia è arrivata alla partita decisiva per l'ingresso in finali del Campionato del Mondo senza troppi sforzi, poiché la sua rivale Russia è stata squalificata dal torneo di qualificazione per l'invasione dell'Ucraina. Il suo sindacato calcistico ha cercato di impugnare la decisione della FIFA, ma la Corte Arbitrale dello Sport (CAS) ha rifiutato di posticipare gli spareggi. Nel frattempo, la Svezia ha battuto la Repubblica Ceca 1-0 ai supplementari nel primo turno di selezione "play-off" a Stoccolma.

    Un'altra partecipante europea alla Coppa del Mondo 2022 sarà determinata solo a giugno, quando Galles e Il vincitore della coppia scozzese-ucraina. Il Galles ha battuto l'Austria 2-1 a Cardiff nel primo turno di qualificazione, mentre la partita tra Scozia e Ucraina è stata posticipata a causa delle ostilità in corso in Ucraina.

    Inoltre, l'unica sensazione sono stati i quattro volte campioni del mondo L'Italia, che si è fermata inaspettatamente al primo turno nel turno di qualificazione "play-off" - l'attuale campione d'Europa ha preso il secondo posto nel suo girone di selezione, ma ha perso 0:1 contro la Macedonia del Nord nelle semifinali play-off. L'Italia ha dominato per tutta la partita, ma ha subito un gol negli ultimi minuti dei tempi regolamentari su un tiro a sorpresa dalla distanza di Aleksandar Trajkovski e salterà la seconda finale consecutiva di Coppa del Mondo.

    Nord, Centro America e Caraibi (CONCACAF) Canada, Messico e Stati Uniti si sono qualificati per la Coppa del Mondo 2022. Il Canada giocherà solo la seconda finale di Coppa del Mondo, tornando sul grande palcoscenico dopo 36 anni di assenza. La rappresentativa nordamericana ha superato il girone con 28 punti, che comprendeva anche Costa Rica, Panama, Giamaica, El Salvador e Honduras. Il Messico ha conquistato il secondo posto con lo stesso risultato, mentre la terza miglior squadra della zona CONCACAF sono stati gli USA. Gli americani hanno perso 0-2 contro il Costa Rica nell'ultima partita delle qualificazioni, con entrambe le squadre a pari punti dopo la partita, ma gli USA sono stati in testa alla classifica grazie a una migliore differenza reti. Pertanto, a giugno, il Costa Rica giocherà la partita decisiva per raggiungere la finale di Coppa del Mondo contro la vincitrice delle qualificazioni all'Oceania, ovvero la nazionale neozelandese.

    Nella zona di qualificazione della Confederazione calcistica sudamericana (CONMEBOL), Brasile, Argentina, Uruguay ed Ecuador si sono assicurati un posto nella fase finale della Coppa del Mondo. Il Brasile è stato il primo a entrare nella principale competizione calcistica quadriennale: il cinque volte campione del mondo ha svolto il suo compito già l'11 novembre 2021, ma ha concluso il torneo di selezione come migliore squadra con 45 punti in 17 partite. Cinque giorni dopo, anche l'Argentina (39 punti) guidata da Lionel Messi si è qualificata alla fase finale, mentre le prime quattro sono state completate da Uruguay (28) ed Ecuador (26), che sono entrate in campionato solo il 25 marzo 2022. Nel frattempo, il Perù (24), titolare del quinto posto nella zona sudamericana, affronterà il vincitore del quarto round della zona asiatica, Emirati Arabi Uniti o Australia, nella battaglia per la fase finale della Coppa del Mondo.

    No Asia Il Qatar ospitante andrà alla Coppa del Mondo, così come le due migliori squadre del terzo turno di qualificazione: Iran, Giappone, Corea del Sud e Arabia Saudita. Le squadre degli Emirati Arabi Uniti e dell'Australia si batteranno per un biglietto in più, che si sfideranno nel torneo ad eliminazione intercontinentale di giugno. La vincitrice di questa partita incontrerà il Perù, quinta miglior squadra delle qualificazioni sudamericane.

    Africa Nel continente africano, Ghana, Senegal, Tunisia, Camerun e Marocco hanno vinto la biglietto per la Coppa del Mondo in Qatar. Ciascuna nazionale si è qualificata al torneo di calcio più prestigioso grazie alla vittoria nella decisiva partita di selezione, svoltasi il 29 marzo 2022. Il Ghana ha battuto la Nigeria complessivamente 1-1 per passare alla Champions League con i gol in trasferta. Anche nel duello tra Senegal ed Egitto, il risultato è stato di 1:1 dopo due partite: entrambe le squadre hanno dovuto giocare ai tempi supplementari, ma in seguito hanno partecipato a una sparatoria, in cui il Senegal ha festeggiato con una vittoria per 3:1. La Tunisia ha battuto di poco il Mali 1-0, mentre il Marocco ha battuto la Repubblica Democratica del Congo 5-2 in due gare. Nel frattempo, a causa dei più gol segnati contro l'Algeria, il Camerun si è qualificato per le finali dei Mondiali lo scorso.

    Calendario dei Mondiali

    A causa del caldo in Qatar, il Mondiale 2022 Le finali di Coppa si svolgeranno in inverno dal 21 novembre al 18 dicembre. Sarà l'ultimo Campionato del Mondo, a cui parteciperanno 32 squadre, poiché 48 squadre nazionali parteciperanno al campionato 2026, che sarà ospitato da Canada, Messico e Stati Uniti.

    Il Mondiale in Qatar a Alle 13:00 ora lettone si aprirà il duello tra le squadre di Olanda e Senegal, ma alle Alle 19:00, il Qatar ospite cercherà di vincere la sua prima vittoria in Coppa del Mondo contro l'Ecuador. Nel torneo a gironi si giocheranno quattro partite al giorno: le squadre scenderanno in campo 13:00, 16:00, 19:00 e 22:00 ora lettone. La fase principale della Coppa del Mondo si concluderà il 2 dicembre, mentre gli ottavi di finale si svolgeranno dal 3 al 6 dicembre. I quarti di finale si giocheranno dal 9 al 10 dicembre, le semifinali dal 13 al 14 dicembre e la partita per il terzo posto è prevista per il 17 dicembre. Nel frattempo, la dolce sorpresa del torneo - la finale - è in programma il giorno dopo.

    Sedi del PK

    La finale della Coppa del Mondo si svolgerà in otto diversi stadi, uno dei sono stati ricostruiti e ospiteranno la partita per il terzo posto, e altri sette gli stadi sono stati costruiti completamente da zero e sono dotati di un sistema di raffreddamento ad aria, che permetterà ai calciatori di non surriscaldarsi nella stagione calda del Qatar. Gli stadi si trovano in diverse parti della città, quindi la distanza più lunga tra loro è di 75 chilometri. Le informazioni dell'International Association of Football Federations (FIFA) mostrano che attualmente sono stati venduti più di 800mila biglietti per le finali della Coppa del Mondo. Gli stessi Qatari hanno acquistato il maggior numero di biglietti, seguiti dai tifosi di USA, Inghilterra, Messico ed Emirati Arabi Uniti.

    Favoriti del torneo

    Nonostante il fatto che fino alla più grande competizione calcistica in quattro anni a più di sei mesi dalla fine, i bookmaker stanno già attivamente scommettendo sui vincitori della Coppa del Mondo del Qatar. Secondo gli esperti, il favorito nelle condizioni calde del Medio Oriente è il Brasile, le cui possibilità per il sesto titolo iridato sono stimate dagli analisti in 6,00 punti. La potenza del calcio sudamericano è seguita da tre giganti europei: la Francia detentrice della Coppa del Mondo 2018, l'Inghilterra finalista ai Campionati Europei 2020 e la Spagna campione del mondo 2010. Tutte queste squadre, secondo i bookmaker, sono degne di giocare almeno in semifinale. È significativo che gli esperti vedano solo una squadra nazionale al di fuori del continente europeo nella top ten, ovvero l'Argentina con Lionel Messi in testa: l'Argentina ha giocato il suo miglior torneo del 21° secolo ai Mondiali del 2014 in Brasile, dove ha giocato fino a la finale, ma è stata sconfitta dalla Germania per 0:1 in superiorità ai tempi supplementari.

    Sono noti anche gli outsider del Campionato del Mondo 2022. I bookmaker non mantengono le loro speranze per Qatar e Galles, valutando le possibilità di questi paesi entro 350,00 punti. Una quota di 500,00 viene offerta a Scozia e Australia, mentre il Costa Rica è classificato ancora più basso (1500,00). Nel frattempo, il detentore del record assoluto in questo indicatore è la Nuova Zelanda, le cui possibilità di prima qualificazione, e poi trionfo in Coppa del Mondo, sono valutate da esperti con un punteggio di 2000,00 punti.

    Squadra Coefficiente
    Brasile 6.00
    Francia 7.00
    Inghilterra Spagna
    Spagna 10.00
    Argentina 10.00
    Germania 13 .00
    Belgio 13.00
    Portogallo 13.00
    Costa Rica 1500.00
    Nuova Zelanda 2000.00

    Fonte: betsafe.com (04/05/2022)

    Autore: Marco Karzubovs

    Il contenuto era utile?
    👍 Sì 👎 No
    Grazie per il tuo feedback! Faremo del nostro meglio per migliorare questo contenuto!
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]